testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Pimpinella lutea / Tragoselino giallo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ruscus55
Utente Senior

Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:22:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Pimpinella Specie:Pimpinella lutea
buona serata a tutti gli Amici di F.N.M., come portamento è molto simile al finocchio selvatico, ma sia l'odore che l'infiorescenza sono diversi, l'ho fotografata oggi nel sud-ovest della sardegna; Vi chiedo aiuto per poterla determinare, che sia l'aneto? Vi ringrazio per la Vostra attenzione.saluti cordiali.............
Immagine:
46,72 KB

DEUS SIVE NATURA (B.Spinoza)

Modificato da - Centaurea in Data 12 aprile 2012 16:25:57

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
49,19 KB

Torna all'inizio della Pagina

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
49,42 KB

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2011 : 22:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come erano le foglie?

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 06:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie per il Tuo interesse per il mio post; le foglie erano ormai secche, quelle basali non esistevano neanche più, credo che dovrò aspettare la prossima stagione per darti una risposta certa. salutoni cordiali

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 09:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti spiego la ragione: nelle chiavi dicotomiche delle Umbelliferae a fiori gialli Pignatti chiede la forma delle foglie. Non avendo mai visto io questa pianta e non riuscendo a riconoscerla dal frutto, il dato delle foglie è importante, ma proverò a fare un'altra cosa e vediamo di venirne a capo.

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a Tutti, la mia è stata una bella pretesa, certo non si può fare una determinazione senza avere tutte o almeno le più importanti parti della pianta, purtroppo il sito è un po fuori mano e non sono riuscito ad osservare la pianta in altre parti, la stazione vegetativa è ristretta a pochi metri quadri lungo un viottolo campestre lontano da contaminazioni antropiche, quindi escludo anche che sia stata portata o sfuggita da coltura fatta dall'uomo. Mi propongo di passare periodicamente per poter documentare tutte le fasi di crescita della pianta. Salutoni cordiali.

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 06:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel tentativo di poterla determinare, aggiungo due foto con i semi e il portamento della pianta, grazie ancora per quanto si potrà fare. salutoni
Immagine:
184,26 KB

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 06:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
63,54 KB

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 17:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne pensate di Ridolfia segetum (Guss.) Moris ?

Qualche particolare in più, le foglie soprattutto e anche le ombrelle con gli acheni maturi, sarebbero mooolto utli...

Link

Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 13:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo che sarebbe importante l'osservazione delle foglie basali. Consultando il Pignatti un ipotesi potrebbe essere Pimpinella lutea ma noto che non è senalata per la Sardegna. Comunque sarebbe opportuno seguirla per eventuali conferme.

Ciao Fofò

Link

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2012 : 17:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona serata a tutti gli Amici di F.N.M., dopo aver atteso tanto sono riuscito a "beccare" le foglie basali della sconosciuta, purtroppo gli stradini stanno facendo una ripulitura straordinaria e ho fatto appena in tempo a documentare, ho fatto uno scatto anche del rizoma, spero nel Vostro aiuto, Grazie infinite.
Immagine:
179,43 KB

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2012 : 18:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
111,9 KB

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2012 : 18:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
95,88 KB

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 20:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, non mi trovo a casa. Questa è iuna pianta che io non ho mai incontrato, quindi non l'ho memorizzata. Quando vedrò i libri, se nel frattempo non ti avrà risposto nessuno, ti potrò dire come si chiama.

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 18:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono!
E' proprio Pimpinella lutea.
La specie è segnalata in Sardegna, secondo la Checklist (Lazio, Sicilia, Sardegna).

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net