testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 identificazione (Vipera berus melanica)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mishima
Utente nuovo


Città: trento

Regione: Trentino - Alto Adige


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 19:42:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

qualc'uno mi da notizie riguardo il serpente che ho fotografato oggi in Val dei Mocheni (tn)
Immagine:
identificazione (Vipera berus melanica)
34,94 KB

Modificato da - aspis in Data 18 ottobre 2011 18:59:43

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2011 : 20:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sbaglierò, ma io credo sia una vipera e non un biacco..vediamo gli altri che dicono.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

mishima
Utente nuovo


Città: trento

Regione: Trentino - Alto Adige


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 20:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un'altra immagine,spero serva per l'identificazione
Immagine:
identificazione (Vipera berus melanica)
35,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2011 : 20:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marasso?
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella seconda foto mi sembra di vedere un musetto identico
a questo mio ritrovamento, quindi mi orienterei su Vipera berus.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

mishima
Utente nuovo


Città: trento

Regione: Trentino - Alto Adige


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le risposte
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mishima:

grazie a tutti per le risposte


aspetta comunque altri pareri più autorevoli.
Non è detto che il mio sia corretto.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sono ignorante in materia di vipere perchè dalle mie parti non esistono . . . quindi prendi tutto con le molle . . . ma questo dovrebbe essere un maschio perchè è abbastanza slanciato.
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 23:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

io sono ignorante in materia di vipere perchè dalle mie parti non esistono . . . quindi prendi tutto con le molle . . . ma questo dovrebbe essere un maschio perchè è abbastanza slanciato.


Ma come non esistono vipere dalle tue parti? In Sicilia è ben diffusa Vipera aspis hugyi!
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 00:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Malpolon:

Messaggio originario di Regaleco:

io sono ignorante in materia di vipere perchè dalle mie parti non esistono . . . quindi prendi tutto con le molle . . . ma questo dovrebbe essere un maschio perchè è abbastanza slanciato.


Ma come non esistono vipere dalle tue parti? In Sicilia è ben diffusa Vipera aspis hugyi!



Si ma non nella piana di Gela

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 00:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti nella piana di gela Vipera aspis hughyi non è presente anche perchè è l'unica zona dichiaratamente xerica d'Italia

Sulla foto... chiederei immagini viepiù ravvicinate sennò non ci capisco nulla ma non credete possa essere una Coronella austriaca melanotica? Osservate le barre nere sulla testa... .

Ti ricordi se aveva le pupille verticali o circolari?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 00:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Infatti nella piana di gela Vipera aspis hughyi non è presente anche perchè è l'unica zona dichiaratamente xerica d'Italia


Sei sicuro sia l'unica?
Perchè quella faccina triste?

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 00:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'off topic....

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 00:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si perchè ha minor percentuale di piovosità di tutta la Penisola Italiana... e beh nulla in fondo è una caratteristica naturale...ma le aree xeriche van trattate con criterio o degenerano in semi-deserto e' da voi erò che c'è quel lago salmastro il Lago di Pergusa?

Comunque li non vi è Vipera aspis hughyi, però avete delle popolazioni di Z. situla..non ho idea se C. austriaca viva nella piana di Gela ma lo ritengo improbabile... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

mishima
Utente nuovo


Città: trento

Regione: Trentino - Alto Adige


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 06:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiace non ho altre foto e l'unica cosa che ricordo è che il serpente si mostrava molto aggressivo nonostante io non lo minacciassi e ogni tanto "soffiava"
scusate i termini poco tecnici ma non sono un esperto.
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 07:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Infatti nella piana di gela Vipera aspis hughyi non è presente anche perchè è l'unica zona dichiaratamente xerica d'Italia


Io ho parlato della piana di Gela in particolare o più in generale dell'area siciliana?
Impara a leggere i topic prima di rispondere a caso.

Modificato da - Malpolon in data 12 settembre 2011 07:55:56
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 08:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che si tratta di una Vipera berus.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 08:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vedere il corpo e la colorazione, io avrei detto semplicemente " biacco". Ma la testa triangolare e ben distinta, e' sicuramente quella di un viperide. Credo che possa essere un " Marasso Palustre " melanico, ed in Sicilia i" Black" non sono un'eccezione .
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 08:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Malpolon:

Messaggio originario di Ester Lux:

Infatti nella piana di gela Vipera aspis hughyi non è presente anche perchè è l'unica zona dichiaratamente xerica d'Italia


Io ho parlato della piana di Gela in particolare o più in generale dell'area siciliana?
Impara a leggere i topic prima di rispondere a caso.



Un pò di cortesia non guasta mai comunque, eh!


Comunque, sul forum ho visto biacchi, natrici dal collare, natrici tessellate, vipere ed ora anche marassi melanici. Non è quindi un "pattern" così infrequente giusto?

Tutti i serpenti italiani presentano casi di melanismo?
Non sò, uno Z.situla melanico non me lo immagino proprio

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net