|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 13:52:13
Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Liliaceae Genere: Lilium Specie:Lilium bulbiferum subsp. bulbiferum
|
Ero talmente impegnato a fotografare il coleottero che vi camminava sopra (v.Link), che solo dopo aver scaricato le immagini mi sono accorto che la pianta, con tutti quei boccioli alla base delle foglie, mi risultava sconosciuta, . Poichè il coleottero è stato identificato come "Lilioceris lilii", poteva magari trattarsi di un Lilium matagon che, non avendo ancora nessun fiore sbocciato, mi era passato del tutto inosservato?
Chiedo ovviamente scusa per il deplorevole caso di mancanza, da parte mia, del necessario spirito di osservazione...
Grazie Vladim
Immagine: 19,65 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - Centaurea in Data 16 marzo 2016 22:50:44
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 14:03:41
|
Penserei piuttosto a Lilium bulbiferum subsp. bulbiferum, quelli che ti paiono boccioli, a me sembrano i classici bulbilli della subsp. suddetta Probabilmente era già sfiorito... Vedi questo Link
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 14:17:32
|
Ho visto le immagini del fiore su web, e sono veramente belle! Peccato, probabilmente a fine luglio la fioritura era ormai terminata...
Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|