|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 17:34:04
|
Complimenti per le bellissime foto! Secondo un mio libro potrebbe essere Rhogogaster punctulata - il disegno sulla fronte dovrebbe essere distintivo. Il simile R. viridis sarebbe più verde e presenta delle righe longitudinali nere sulla parte superiore dell'addome. Se è R. punctulata (il mio libro da delle misure dai 10 ai 12 mm) vive spesso sui salici o ontani. Comunque aspetta pareri più autorevoli - io non sono per niente esperta Ciao Franziska |
Modificato da - Mammut in data 11 settembre 2011 17:35:21 |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 11 settembre 2011 : 18:41:57
|
Grazie mille Franziska, credo proprio che tu abbia ragione, il disegno a forma di tridente è tipico del Rhogogaster punctulata (stando alle foto che ho trovato in rete, purtroppo non ho pubblicazioni specifiche) Sinceramente non so se li vicino ci fossero salici e ontani, però penso sia molto probabile, visto che mi trovavo nel fondovalle vicino all'argine del torrente Noce
Ciao
Marco |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 11 settembre 2011 : 22:43:00
|
Sono contenta che per una volta ho potuto contribuire - di solito sono io a chiedere il vostro aiuto... Ciao Franziska |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:46:25
|
ciao marco
Rhogogaster sicuramente, ma l'identificazione come R. punctulata non mi convince
non riesco a vedere la coppia di puntini neri ai lati di ciascun segmento addominale, vabbé che potrebbero essere nascosti dalle ali, ma non mi convince nemmeno il centimetro abbondante, la punctulata è più piccola delle specie affini
senza nessuna certezza, perché i caratteri non sono ben visibili, io propenderei per Rhogogaster chlorosoma
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:06:03
|
Maurizio, quali sono i caratteri? Siccome era la prima volta che vedevo un simile insetto, gli ho fatto molte foto: forse in qualcuna si vedono meglio le caratteristiche determinanti. Per ora inserisco questa che non è il massimo, ma che mostra l'addome sotto le ali.
Ciao
Marco
Immagine: 250,21 KB |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:28:38
|
ooops |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2011 : 14:08:34
|
Non preoccuparti, sbagliando si impara....
Ciao
Marco |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:10:50
|
ciao marco
il carattere determinante sarebbero la coppia di puntini neri ai lati di ciascun segmento addominale, ci vorrebbe una foto in cui i lati dell'addome si vedano più chiaramente attraverso le ali
cmq anche il dorso dell'addome, completamente verde chiaro senza alcuna fascia longitudinale nerastra, nemmeno evanescente, mi fa pensare decisamente al chlorosoma
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:58:21
|
Maurizio, ti ringrazio per la pazienza; ti confesso che per me è molto divertente e interessante cercare di dipanare questa matassa..... Questa volta dovremmo giungere ad una conclusione, infatti a questo animaletto ho fato circa 60 foto, non era possibile non aver ripreso anche questo particolare..... Le ho riverificate tutte e... colpo di scena: sembra proprio che i puntini ci siano! mancano del tutto solo sull'ultimo segmento, sul penultimo segmento sono piccolissimi, direi appena accennati. Che ne dici?
Ciao
Marco
Immagine: 233,96 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2011 : 23:53:07
|
ciao marco
bene , mi arrendo
Rhogogaster punctulata
maurizio
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:47:12
|
Grazie mille Maurizio, sono proprio contento di poter classificare esattamente queste foto, coi Tenthredinidae mi capita molto raramente.....
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|