|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 agosto 2006 : 08:44:57
|
Il secondo mi sembrava di assomigliare al Calliptamus che ho fotografato un paio di giorni fa nello stesso posto, ma quando lo visto sullo schermo l'assomiglianza non mi convinceva più, Sarah.
56,79 KB
58,21 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 agosto 2006 : 16:52:32
|
Aggiungo un altro due di oggi, entrambi fotografati su terreno sabbioso. Il primo pensavo ad un Oedipoda sp.
112,61 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 agosto 2006 : 16:53:31
|
Mentre per il secondo con il caratteristico "collare", non saprei proprio, Sarah.
100,14 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 agosto 2006 : 13:24:46
|
Ormai della mia cartella "da determinare", sono rimasti solo gli ortotteri . Uso la scusa di questa foto di oggi di riproporli, sperando che qualcuno riesce ad avvicinarsi. Ogni tanto ci provo, ma con le fonti che ho a disposizione, faccio solo casini, Sarah.
74,15 KB
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 settembre 2006 : 13:03:56
|
Continuo a provarci . Ecco altri due fotografati a Manziano ieri.
1) 100,94 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 settembre 2006 : 13:04:35
|
2) 114,06 KB
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:11:54
|
Allora Sarah, per adesso saltiamo le prime due specie (foto 1,2,3) e passiamo alle Oedipoda sp (foto 4,5,6).
Pur non essendo possibile valutare il colore delle ali che, come sappiamo è discriminante per le specie, si può comunque effettuare una distinzione con i soli caratteri esterni, osservando attentamente il pronoto e i femori delle zampe posteriori. Se si osserva bene, si nota una netta smarginatura ('dislivello') a metà del bordo superiore dei femori posteriori e una netta cresta mediana sulla parte posteriore del pronoto. Questi caratteri permettono di "azzardare" che le specie in questione (tutte e tre) appartengono alla specie O. caerulescens, a differenza della O. germanica in cui il bordo superiore dei femori posteriori, scende gradatamente verso le ghinocchia e la carenatura sul metanoto non è così marcata come nella specie precedente.
Riguardo l'ultima specie (foto 7,8), le foto ritraggono un Dirshius petraeus, nelle colorazioni bruno-giallastra e nella più rara verdastra. Le carene laterali del pronoto nettamente angolose, le tegmine che non raggiungono le ginocchia, ed ancora il pronoto lungo quanto il capo, permettono di distinguerla con certezza dall'affine genere Omocestus.
Carmine |
Modificato da - Mantis in data 02 settembre 2006 12:25:02 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:13:54
|
Grazie mille Carmine , Sarah.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net