Autore |
Discussione |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 10:00:24
|
Mario, l'hai trovato tu personalmente? myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 10:24:21
|
| Messaggio originario di myzar:
Mario, l'hai trovato tu personalmente? myzar
|
Chissà perchè mi aspettavo una tua domanda di questo tipo.
|
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 11:06:53
|
scusa ma esiste nel mediterraneo?
ciao blu |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 12:15:28
|
ciao Mario, a me risulta che sia una spcie tipicamente indo-pacifica,a meno che non sia una recente specie lessepsiana dato che è distribuita anche nell'Oceano Indiano e anche nel Mar Rosso. Tuttavia mi pare di ricordare di qualche ritrovamento lungo le coste della libia.Qualcuno può confermare? un saluto Fabio |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2006 : 12:41:40
|
Ciao Fabio, allora l'atlante di Giannuzzi-Savelli... raffigura due esemplari da Bengasi, Libia.
Il CIESM (2000) scrive: riportato per il Mediterraneo in seguito al ritrovamento di due esemplari raccolti a Marsa Brega, vicino Bengasi, Libia da Spada nel 1970, da allora più nessuna segnalazione.
Il CLEMAM ritiene che la specie non viva attualmente nel Mediterraneo.
... a voi le conclusioni. |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 12:45:20
|
Ciao a tutti e ben ritrovati! Sono di passaggio a Roma, riparto domenica, ed ho dato una veloce occhiata ai vari post. Per quanto riguarda Umbonium vestiarium ha ragione Fabietto: un paio di esemplari ritrovati in Libia e basta... Considerando che è una specie frequente nei cesti di conchiglie-paccottiglia vendute come souvenir, è molto probabilie che si tratti di ritrovamenti casuali, dovuti appunto al commercio. La escluderei quindi dall'elenco delle specie Mediterranee. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2006 : 12:56:01
|
Ciao Italo ben rientrato, anche se solo per qualche giorno. |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 24 agosto 2006 : 20:54:28
|
Ho atteso molto prima di rispondere ai vostri dubbi. L'esemplare l'ho avuto da un grande malacologo italiano di fama internazionale che ora non è più con noi e per riguardo a lui non faccio il nome. Comunque sia, per me amche se solo per me, è stato trovato spiaggiato a Porto Salo (Salerno) e lo terrò fra le mie specie mediterranee.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2006 : 08:30:11
|
| Messaggio originario di argonauta:
Ho atteso molto prima di rispondere ai vostri dubbi. L'esemplare l'ho avuto da un grande malacologo italiano di fama internazionale che ora non è più con noi e per riguardo a lui non faccio il nome. Comunque sia, per me amche se solo per me, è stato trovato spiaggiato a Porto Salo (Salerno) e lo terrò fra le mie specie mediterranee.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
|
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 10:01:24
|
Umbonium vestiarium è un gasteropode anche mediterraneo ! Augh, ho detto !
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 23:10:11
|
Ciao,
"Rinfresco" questo post datato per mostrarvi un immagine di U. vestiarium da: Libia, Goldo di Bengasi. -2mt su sabbia. Maggio 1996
Immagine: 250,33 KB
| Messaggio originario di Italo: Per quanto riguarda Umbonium vestiarium ha ragione Fabietto: un paio di esemplari ritrovati in Libia e basta...
|
FF ffavero(at)alice.it flypers(at)tiscalinet.it |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 10:41:00
|
Vabbè, come per Bulla arabica (leggi ex ampulla) e tante ma tante ma tante cose simili, ogni collezionista italiano ha decine di Uvestiarium tutti da Libia e dintorni, i misteri della malacologia. basta trovarne una che prolificano come mosche. Se talvolta ciò è vero, vedi le cipree (a poroposito ho trovato E.trudus a Lampedusa) spesso è solo un fake...
Inoltre, come cie bene Italo, certamente saà stato trovato a Salerno, ma non vuol dire che fosse mediterraneo o vivente. io ho trovato 10 volte Ciprea moneta spiaggiata, 5 volte un Oliva ssp. ecc... ste specie infestanti si trovano spessissimo buttate in mare, un pò come la monnezza alla deriva.
Senza nulla togliere al fatto che se porta un bel ricordo a Mario nessuno glielo deve sottrarre
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 28 giugno 2008 : 13:36:43
|
| Messaggio originario di macrourus:
Vabbè, come per Bulla arabica (leggi ex ampulla) e tante ma tante ma tante cose simili, ogni collezionista italiano ha decine di Uvestiarium tutti da Libia e dintorni, i misteri della malacologia. basta trovarne una che prolificano come mosche. Se talvolta ciò è vero, vedi le cipree (a poroposito ho trovato E.trudus a Lampedusa) spesso è solo un fake...
Inoltre, come cie bene Italo, certamente saà stato trovato a Salerno, ma non vuol dire che fosse mediterraneo o vivente. io ho trovato 10 volte Ciprea moneta spiaggiata, 5 volte un Oliva ssp. ecc... ste specie infestanti si trovano spessissimo buttate in mare, un pò come la monnezza alla deriva.
Senza nulla togliere al fatto che se porta un bel ricordo a Mario nessuno glielo deve sottrarre
Dall'assenza di luce, l'oscurità
|
Grazie mille Andrea la tua sensibilità ti fà onore.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 00:30:19
|
Bellino, 'sto Umbonium, comunque !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 17:59:12
|
Questi ritrovamenti casuali cominciano ad essere un po' numerosi, o sbaglio? Vi posto il mio, non trovato personalmente credo neanche dalla persona da cui l'ho avuto, colorazione stranamente diversa dal campione di Mario, 11mm., Porto Said. E come Mario l'ho posizionato fra le mediterranee, poi, quel che sarà.. sarà! .
Immagine: 98,93 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 29 giugno 2008 18:07:02 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 00:32:16
|
ho un umbonium vestiarun che non so come l'ho conservato nello scatolo dei trochidi. l'ho messo la tanti anni fa quanco non capivo nulla di malacologia (come se ora ne capissi qualcosa) e ancora oggi non so se l'ho davvero trovato in detrito ex reti o da uno scatolino di conchiglie esotiche nin |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:33:18
|
Umbonium vestiarium è stato segnalato anche all'Isola di Cefalonia!!! De Smit & Baba, 2001. Data to the malacofauna of Katavothres (Kefalinia, Greece). assieme a Littorina littorea, Rhinochlavis kochi e tanto altro che potrebbe fare di Cefalonia meta principale di viaggi malacologici...quindi tra un po' lo trova anche il nostro Mitra lungo le coste italiane .
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:58:02
|
Caro Mario i ricordi, sia che siano nel nostro cuore, nel nostro cervello od in uno scatolino, sono l'asse portante della nostra storia personale. Tienilo con cura. Paolo |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:37:54
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Caro Mario i ricordi, sia che siano nel nostro cuore, nel nostro cervello od in uno scatolino, sono l'asse portante della nostra storia personale. Tienilo con cura. Paolo
|
Grazie.
Mario
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:47:16
|
Lo so che non significa nulla, ma ne trovai uno ad Ostia tempo fa ...
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
|
Discussione |
|