Ho fotografato questo uccellino il 03-09-11 tra le rovine della città classica di Pergamo (ora chiamata Bergama), sulla costa egea della Turchia. Siamo a pochi chilometri dal mare, in pieno ambiente mediterraneo.
Penso sia una Sitta sp. Escluderei Sitta krueperi. Sono invece indeciso tra Sitta europea e Sitta neumayer....
Cosa ne pensate?
Ho altre foto sfuocate, che non mi sembra aggiungano molto... se necessario, con vergogna , le posso aggiungere...
Per il becco che a me pare grosso e per quel bel sopracciglio direi sitta tephronota ma la colorazione delle parti inferiori mi sembra più da sitta europaea anche se sembra che non siano presenti le macchioline bianche nel sottocoda.....non so aspettiamo altri pareri. Sitta krueperi lo ecludo per la colorazione generale mentre per sitta neumayer mi sembra che il sopracciglio sia troppo sottile.
l'areale di tephronota comunque non raggiunge la zona dove è stata scattata la foto... riguardo al sopracciglio sottile, questa è una caratteristica solo della popolazione più orientale di S.neumayer...
questo picchio muratore non sale spesso sugli alberi, ma dici che era tra le rovine che sarebbero un buon habitat... petto bianco, zampe grosse e coda che sembra un po' lunga portano poi verso S.neumayer...