Autore |
Discussione |
|
marchite
Utente V.I.P.
Città: san donato milanese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
246 Messaggi Tutti i Forum |
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 17:36:35
|
Mi ricorda tanto il Beccafico (Sylvia borin) Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:33:39
|
Mi associo con Maurizio. |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:55:01
|
Beccafico con quel becchetto sottile e rosato e quel ciuffetto volitivo? Io guarderei tra le cannaiole...
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
marchite
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:48:57
|
Sono in preda alla più totale confusione. La mia compagna Bruna, dopo i molti manuali consultati ha deciso che per lei è un canapino pallido. Il mio amico insiste con il lui. Io...allego un ritratto, perchè per me continua il buio. Immagine: 104,24 KB |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:59:20
|
Nel Beccafico il becco sarebbe più corto e più scuro. Anche la colorazione sarebbe diversa. Sul collo vi dovrebbe essere una macchiolina grigia che invece manca (si veda una foto di raffronto con il Beccafico). Anche la colorazione delle zampe qui non coincide.
Alessandro
dimenticavo... tra i papabili avrei messo Sterpazzola (con poche chance; Cannaiola ma per onestà dico che se è lei non l'avrei riconosciuta se non ci fosse stata l'imbeccata di Luca e Canapino pallido che però è già stato suggerito). Vediamo chi sarà eletto |
Modificato da - Hystrixcristata in data 08 settembre 2011 21:05:52 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:13:26
|
Magari sbaglio, ma a me sembrano due soggetti diversi. Ciao
P.S. dove è la golena del Pò nel Lodigiano?
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:16:40
|
Dalla seconda foto mi convinco anche io che sia una cannaiola perchè iguardandoci vedo sempre meno caratteri per il beccafico. |
|
|
marchite
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 settembre 2011 : 22:55:34
|
Corte Sant'Andrea, località Guzzafame, Senna Lodigiana. Passa la via francigena da quelle parti. |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 23:18:25
|
Grazie. Purtroppo non sono in grado di aiutarti per l'identificazione. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2011 : 01:13:34
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Beccafico con quel becchetto sottile e rosato e quel ciuffetto volitivo? Io guarderei tra le cannaiole...
Luca Boscain Villorba (TV)
|
Ora che hai guardato tra le Cannaiole,puoi illuminarci? Siamo assetati di verità.... Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2011 : 01:43:22
|
| Messaggio originario di marchite:
Sono in preda alla più totale confusione. La mia compagna Bruna, dopo i molti manuali consultati ha deciso che per lei è un canapino pallido. Il mio amico insiste con il lui. Io...allego un ritratto, perchè per me continua il buio.
|
Quando si chiede l'identificazione di specie sconosciute,perlomeno si dovrebbero inserire tutti i dati e le immagini in possesso.La risposta non sarà mai la certezza assoluta. Ciao Maurizio Comunque la seconda immagine (se poi non ce ne sarà una terza),fa pensare a Cannaiola (Acrocephalus scirpaceus) 1° autunno. Ciao Maurizio
Modificato da - red backed shrike in data 09 settembre 2011 01:52:07 |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2011 : 09:42:21
|
| Messaggio originario di red backed shrike: Ora che hai guardato tra le Cannaiole,puoi illuminarci? Siamo assetati di verità.... Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet-
|
Beh, siam sempre là: giovane di Cannaiola o giovane di Cannaiola verdognola?!? Nessuno potrà mai dirlo... la verdognola tende ad andar via prima, per cui in nord Italia a settembre dovrebbe essere meno probabile... l'ambiente è però più da verdognola... ma anche in questo caso non si possono avere certezze perché gli uccelli in migrazione si fermano dove possono... Come al solito resterà non identificata!
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2011 : 16:58:16
|
[/quote]
Beh, siam sempre là: giovane di Cannaiola o giovane di Cannaiola verdognola?!? Nessuno potrà mai dirlo... la verdognola tende ad andar via prima, per cui in nord Italia a settembre dovrebbe essere meno probabile... l'ambiente è però più da verdognola... ma anche in questo caso non si possono avere certezze perché gli uccelli in migrazione si fermano dove possono... Come al solito resterà non identificata!
Luca Boscain Villorba (TV) [/quote] Sicuramente se l'avessi incontrata Tu o qualcuno dei soliti che cerca di risolvere i quiz...non avresTi motivi per crucciarTi. Ciao Maurizio
|
|
marchite
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2011 : 18:10:41
|
Inserisco ancora una foto. Non so se aiuterà o meno. Immagine: 111,38 KB |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2011 : 23:56:59
|
C.V.D terza foto.Con buona pace,questa sembra dare ragione a Luca. Se si tratta dello stesso animale,era così complicato inviarle tutte assieme? Oppure ce ne sono ancora.... Ciao Maurizio
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2011 : 11:54:59
|
| Messaggio originario di red backed shrike:
Sicuramente se l'avessi incontrata Tu o qualcuno dei soliti che cerca di risolvere i quiz...non avresTi motivi per crucciarTi. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet-
|
Io come al solito son poco sveglio, comunque devo ammettere che non ho troppo capito il senso di questo messaggio... perché non dovrei "crucciarmi"? Anche perché capire quale delle 2 sia, in una 24 ore di BW, può fare la differenza tra 1 e 2 specie in saccoccia... ma sta di fatto che la verdognola, che arriva a fine maggio e parte ad agosto, in tante gare cui ho partecipato, purtroppo non l'abbiamo mai beccata!
|
|
marchite
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2011 : 12:46:25
|
Cosa vuol dire??? E' una verdognola allora? Strana cosa allora. L'ambiente dove è stata fotografata è un incolto con prevalente presenza di luppolo. Esiste un microscopico cavo semi secco e totalmente coperto. L'incolto è confinante con ampie coltivazioni di mais, come del resto è tipico di questa zona, inframmezzato da pioppeti industriali. Residue presenze di phragmiteto molto contenuto e di scarso sviluppo, che l'ambiente sabbioso della golena e l'andamento climatico di quest'ultimo periodo ha messo in condizioni di sofferenza e di inizio seccume. Un ambiente che difficilmente avrebbe potuto contenere una specie così poco disponibile ad essere osservata.
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2011 : 12:50:52
|
No, nessuno ha detto questo: è una Cannaiola sp., o verdognola o comune, ma è assolutamente impossibile dirlo, perché pure avendola in mano e facendo tutte le misurazioni del caso non sarebbe facile... figuriamoci da delle foto!
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2011 : 22:16:23
|
Per la mia modesta esperienza, in periodo migratorio la cannaiola/cannaiola verdognola la puoi beccare un pò ovunque. Ne ricordo una nel cortile della mia scuola (strade, capannoni, giardini, qualche residuo campetto), ma ne ho beccata una anche Martedì 6 Settembre 2011 in una minuscola zona umida "resistente" tra estensioni di mais nella pedemontana trevigiana. Ciao a tutti |
Modificato da - Stefano Tasca in data 10 settembre 2011 22:17:27 |
|
|
|
Discussione |
|