Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 09:00:52
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Cambaridae Genere: Orconectes Specie:Orconectes limosus
|
In un laghetto presso il rifugio Marizen, a 1.500 m.s.m. nella zona dell'Alpe di Siusi, lo scorso anno avevo trovato una miriade di girini, identificati come appartenenti al comune rospo Bufo bufo (v.Link). Quest'anno vi sono tornato (era il 30 luglio), e al posto dei girini ho trovato ...dei grossi gamberi. Ce n'erano parecchi vivi, ma la maggior parte era morta e smembrata. Ho chiesto spiegazioni ad uno che stava pescando nel laghetto, e mi ha detto che molti "morti" in realtà erano i resti della normale muta, ma che spesso anche le anatre semi-domestiche del laghetto beccavano i gamberi. Comunque ne ho recuperato uno morto e completo, per fotografarlo fuori dall'acqua (v. ultime immagini).
Cosa ne pensate? Di che specie si tratta? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 133,89 KB Immagine: 49,79 KB Immagine: 38,59 KB
|
Modificato da - Carlmor in Data 10 settembre 2011 14:42:41
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2011 : 09:02:32
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Cambaridae Genere: Orconectes Specie:Orconectes limosus
|
Immagine: 66,25 KB Immagine: 159,22 KB Immagine: 60,5 KB |
Modificato da - Carlmor in data 10 settembre 2011 14:43:32 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2011 : 09:03:20
|
Immagine: 129,46 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2011 : 09:04:58
|
Immagine: 90,37 KB Immagine: 103,55 KB Immagine: 100,63 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 11:27:03
|
Con quelle macchie rosse sull'addome temo ci siano pochi dubbi sulla determinazione. Direi che purtroppo si tratta di Orconectes limosus, il "gambero americano"
Carlo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2011 : 13:36:31
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Con quelle macchie rosse sull'addome temo ci siano pochi dubbi sulla determinazione. Direi che purtroppo si tratta di Orconectes limosus, il "gambero americano"
Carlo
|
E pensare che, convinto che l'unico alloctono fosse il famigerato Procambarus clarkii, pensavo proprio si trattasse di un animale autoctono! Ci sono altri gamberi americani che ci stanno invadendo? Come sarà arrivato? Qualche pescatore (il laghetto è riserva di pesca) l'avrà usato come esca? Mi pare strano... Può essere il responsabile dell'assenza dei girini di rospo Bufo bufo presenti numerosissimi l'estate scorsa?
Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 13:46:15
|
Di gamberi alloctoni ce ne sono parecchi. Dai un'occhiata a questo pdf
Sul come sia arrivato penso che l'ipotesi più plausibile sia la liberazione diretta. E' una specie che si adatta bene.
Carlo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2011 : 14:22:25
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Di gamberi alloctoni ce ne sono parecchi. Dai un'occhiata a questo pdf
Sul come sia arrivato penso che l'ipotesi più plausibile sia la liberazione diretta. E' una specie che si adatta bene.
Carlo
|
Grazie per l'interessante pdf, ove però si legge che il "nostro" O.limosus è segnalato nella provincia di Trento, ma non in quella di Bolzano.
Invece continua a sembrarmi poco probabile che qualcuno raggiunga un rifugio a 1500 m. d'altezza per riversarvi gamberi americani nel laghetto antistante (v.immagine qui sotto). Certo che "tot capita, tot sententiae", ma... Forse, come si legge nel pdf (pag,128) "è arrivato in associazione a partite di pesci da semina...."(come ho detto sopra, il laghetto è riserva di pesca).
Vladim Immagine: 125,81 KB |
Modificato da - vladim in data 08 settembre 2011 14:43:32 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 16:15:17
|
Non so possono lasciargli ove sono perchè vanno a mangiare quanto c'è nel lago..
Link L’école buissonnière |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 settembre 2011 : 07:20:35
|
Su Wikipedia ho trovato che appartiene all'ordine Decapoda ed alla famiglia Cambaridae. Non sono riuscito ad arrivarci in Tassonomia. Help! Grazie Vladim
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 12:01:56
|
Ci risiamo... pesci, gamberi americani, anatre e - magari - tartarughe alloctone in ogni minuscolo stagnetto, indipendentemente dall'altitudine e dall'ubicazione.
I tritoni saranno scomparsi da subito; quanto ai girini di rospo, che forse con alcune specie di pesci riescono a sopravvivere, protetti dal loro pessimo sapore, penso che i gamberacci possano farsene un boccone.
A monte c'è un enorme problema culturale. Siamo stati (dis)educati a pensare ad ogni superficie acquea come ad una peschiera. Vai a spiegare al pescatore medio che così si estinguono gli anfibi, gli insetti autoctoni, le piante acquatiche...
Barbaxx |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 21:02:14
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
A monte c'è un enorme problema culturale. Siamo stati (dis)educati a pensare ad ogni superficie acquea come ad una peschiera. Vai a spiegare al pescatore medio che così si estinguono gli anfibi, gli insetti autoctoni, le piante acquatiche...
|
Siamo stati diseducati anche a pensare che la vita di ogni creatura vivente è sacra, fregandocene degli equilibri ecologici .... Così, quando un animale non si può più tenere con noi - cane, gambero o tartaruga che sia - non si sopprime, ma si libera.
luigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 settembre 2011 : 22:51:58
|
| Messaggio originario di vladim:
Su Wikipedia ho trovato che appartiene all'ordine Decapoda ed alla famiglia Cambaridae. Non sono riuscito ad arrivarci in Tassonomia. Help! Grazie Vladim
|
Forse è stato deciso di non taxare le specie alloctone? Se è così, a questo punto, mi pare una lotta...con i mulini a vento! Non vi pare? Vladim |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2011 : 08:41:15
|
Certo Luigi ma non si puo ristettare un animale e sporcarne l'ambiente.. Et questo passo che dobiamo fare adesso: vedere e considerare la relazione fra l'animale e l'ambiente.;
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|