Autore |
Discussione |
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2006 : 22:01:08
|
Si direbbe un parassita intestinale.....forse ne abbiamo parlato in qualche altro post, provo a guardarci.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 agosto 2006 : 22:06:28
|
Potrebbe essere benissimo, evacuato da qualche mammifero sia domestico che selvatico, perchè no ?? ellenne |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 08:17:58
|
Nematode? |
|
|
Silvy
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 16:52:50
|
Anche a me sembra tanto un nematode. |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 25 agosto 2006 : 08:50:03
|
secondo me un nematomorfo (gordius sp.)
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 09:46:48
|
Altri nematomorfi erano già stati presentati in questa discussione: che verme è..., dove si è giunti alla conclusione che si tratta probabilmente di Gordius o generi affini.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 25 agosto 2006 09:48:09 |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 10:21:26
|
Gli animali mi piacciono ma questi li cancellerei dalla faccia della terra
|
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 agosto 2006 : 14:06:19
|
Veramente un grande forum questo... Si riesce a determinare tutto... o quasi saluti ellenne |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2006 : 00:07:09
|
Grazie a Marcello per aver postato il collegamento con la precedente discussione. Ieri ho trovato anch'io un soggetto simile mentre svuotavo il laghetto dei pesci rossi per ripulirlo. Sul fondo vi era uno "spaghetto" della lunghezza di 39 centimetri classificato come un nematode appartenente al genere Gordius da un amico medico igienista. Tra le notizie che mi ha successivamente inviato è interessante notare come questi sottilissimi "vermi" possano attraversare anche i filtri dei depuratori delle acque destinate alla distribuzione domestica e ritrovarceli così in un bicchiere spillato dal rubinetto di casa. In ogni caso l'acqua rimane potabile, se avete il coraggio di berla lo stesso!
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 10:11:47
|
Come detto nel forum citato precedentemente questo verme non è un nematode ma appartiene al phylum dei Nematomorfi o Gordiacei, probabilmente al genere Gordius. L'estremità bilobata fa pensare ad un esemplare maschio. Il ciclo vitale di questi animali è piuttosto complesso, poiché la larva vive da parassita interno di animali, quali Ortotteri, Coleotteri, Blatte ecc, mentre l'adulto abbandona l'ospite per vivere libero nell'acqua, dove compie la riproduzione. Il nome di gordiacei deriva dal fatto che durante l'accoppiamento si aggrovigliano e così ricordano il famoso nodo gordiano (che la leggenda vuole spezzato con la spada da Alessandro Magno).
Ciao Maurizio |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2006 : 00:34:12
|
Giusto ginxi, Nematomorfi, pardon.
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 08:30:36
|
complimenti per le foto, dalle mie parti (provincia di Trapani) nel passato questi animali hanno fatto nascere la credenza che i crini di cavallo caduti in acqua si trasformassero in bisce ciao!! |
Modificato da - gigi58 in data 31 agosto 2006 08:34:11 |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2006 : 15:02:58
|
| Messaggio originario di salvatore:
Grazie a Marcello per aver postato il collegamento con la precedente discussione. Ieri ho trovato anch'io un soggetto simile mentre svuotavo il laghetto dei pesci rossi per ripulirlo. Sul fondo vi era uno "spaghetto" della lunghezza di 39 centimetri classificato come un nematode appartenente al genere Gordius da un amico medico igienista. Tra le notizie che mi ha successivamente inviato è interessante notare come questi sottilissimi "vermi" possano attraversare anche i filtri dei depuratori delle acque destinate alla distribuzione domestica e ritrovarceli così in un bicchiere spillato dal rubinetto di casa. In ogni caso l'acqua rimane potabile, se avete il coraggio di berla lo stesso!
Siamo parte della natura - Salvatore
|
Ragazzi quando vi alzate di notte assetati e vi recate in cucina per bere, ricordate di accendere la luce e, soprattutto, esaminate l'acqua attraverso il bicchiere che deve essere necessariamente trasparente.... saluti ellenne |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2006 : 00:23:09
|
Ed ecco le foto del gordius ripescato nel laghetto. Con i particolari della testa e della coda, o viceversa.
Immagine: 160,22 KB
Immagine: 212,17 KB
Immagine: 218,02 KB
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 13:34:54
|
Quando, ieri, in una pozza ai piedi di una cascatella di un torrente dell'appennino tosco-emiliano, a quota 950 m circa, ho visto questo strano essere che si muoveva, mi è subito venuto in mente questo post. Ho preso un lungo ramo e l'ho tirato fuori dall'acqua, queste sono alcune immagini del soggetto che era di circa 45 cm di lunghezza. Gianni
Immagine: 57,74 KB
Link |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2006 : 13:36:56
|
L'estremità bilobata, che, come ho letto farebbe presupporre ad un individuo di sesso maschile.
Immagine: 55,3 KB
Link |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2006 : 13:38:30
|
Le due estremità assieme (una fatica immane, non stava fermo un secondo!) Ma cosa ci faceva ad una quota simile, in uno sperduto torrentello assieme ai Tritoni? (Almeno penso che fossero tritoni, li posto negli anfibi). Gianni
Immagine: 53,12 KB
Link |
Modificato da - Neto in data 04 settembre 2006 13:40:41 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2015 : 09:51:25
|
Come moderatore del forum "La natura nelle tradizioni popolari" ricupero questa vecchia discussione, e vi inserisco un'osservazione fatta da Giemme53 in un altro luogo del nostro forum. In effetti il Gordius è un animale dall'aspetto singolare, che ha dato vita a più tradizioni.
| Messaggio originario di Giemme53:
A proposito di rettili immaginari... o quasi. Molti anni fa, nelle vasche per l'irrigazione degli orti, si poteva trovare un animale che era chiamato (traducendo al sardo all'italiano) "pelo di cavallo". Gli anziani credevano che fosse un vero pelo di cavallo che, rimanendo in acqua, aveva preso vita. Non mi permetto di irridere gli anziani per questa credenza e a loro parziale giustificazione aggiungo che questo animale era apparentemente identico a un vero pelo di cavallo. Lo ricordo così: lungo circa venti centimetri, "grosso" un millimetro, di colore bruno scuro lucido, non aveva una testa definita ma solo un arrotondamento ai due capi del corpo. Come comportamento e come movimenti ricordava una biscia d'acqua. Nuotava spesso a pelo d'acqua presso il bordo della vasca. Probabilmente ora non se ne trovano più: vittime collaterali della lotta alla zanzara anofele.
|
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2015 : 09:55:03
|
Noto anch'io che nella montagna friulana il nome del gordio è "sedula", cioè "setola", e che c'è la convinzione, errata, che possa parassitare gli umani.
In altre parole, riscontro le stesse tradizioni citate per la Sicilia e la Sardegna.
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
|
Discussione |
|