Autore |
Discussione |
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2006 : 21:13:49
|
Orthetrum ....? Immagine: 296,24 KB |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2006 : 21:15:35
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum sanguineum
|
Sympetrum sanguineum
Immagine: 140,84 KB
Immagine: 181,89 KB |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2006 : 21:20:18
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Calopterygidae Genere: Calopteryx Specie:Calopteryx splendens caprai
|
Calopteryx splendens caprai Immagine: 172,36 KB |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2006 : 21:26:46
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum striolatum
|
Sympetrum striolatum Immagine: 170,67 KB |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 18:51:59
|
Ciao Carlo, solo ora noto il tuo post, e le libellule che hai fotografato sono:
1) Lestes viridis (femmina) 2) Orthetrum cancellatum (maschio) 3-4) Sympetrum sanguineum (maschio) 5) Calopteryx splendens (maschio) 6) Sympetrum striolatum (femmina).
Ovviamente mi farebbe piacere che Fabio o Alfonso mi confermasero soprattutto i Sympetrum, ritenendo un pò più ardua la loro identificazione e poi, come dice Fabio, 4 occhi (o addirittura 6) sono meglio di 2 .
Carmine |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 20:22:33
|
| Messaggio originario di mantis:
Ciao Carlo, solo ora noto il tuo post, e le libellule che hai fotografato sono:
1) Lestes viridis (femmina) 2) Orthetrum cancellatum (maschio) 3-4) Sympetrum sanguineum (maschio) 5) Calopteryx splendens (maschio) 6) Sympetrum striolatum (femmina).
Ovviamente mi farebbe piacere che Fabio o Alfonso mi confermasero soprattutto i Sympetrum, ritenendo un pò più ardua la loro identificazione e poi, come dice Fabio, 4 occhi (o addirittura 6) sono meglio di 2 .
Carmine
|
Carmine,la 2 per me è un O.coerulescens maschio
ciao fabio
Link |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:09:24
|
Ciao Carmine, scusa ma la Calopteryx splendens non dovrebbe avere le ali ialine alla base ed all'apice ? Io l'avevo identificata come C. virgo ssp meridionalis !!!! ( dal manuale della Muzio)
Carlo |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:22:00
|
| Messaggio originario di micro:
Carmine,la 2 per me è un O.coerulescens maschio
ciao fabio
Link
|
Infatti Fabio, osservando meglio le venature alari, si nota una singola serie di cellule tra la IR3 (intercalare della terza radiale) e la Rspl (radiale supplementare) contro le due dell'O. cancellatum (e del più affine O. brunneum), ma bastava semplicemente guardare lo pterostigma lungo e chiaro, tipico dell'O. coerulescens (contro il più scuro e più breve della prima specie) per identificare agevolmente la specie. Invece mi sono lasciato trarre in inganno, senza considerare le caratteristiche prima citate, dalla macchia scura sugli ultimi segmenti addominali (forse accentuata anche dalle ombre), costante peculiarità, invece, dell'altra specie.
Mai dare niente per scontato
Grazie
Carmine |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:23:15
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Calopterygidae Genere: Calopteryx Specie:Calopteryx splendens
|
e questa dovrebbe essere la femmina della C. virgo ! Correggetemi se non è così. grazie, ciao Carlo Immagine: 192,85 KB |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:40:48
|
| Messaggio originario di asio:
Ciao Carmine, scusa ma la Calopteryx splendens non dovrebbe avere le ali ialine alla base ed all'apice ? Io l'avevo identificata come C. virgo ssp meridionalis !!!! ( dal manuale della Muzio)
Carlo
|
Ciao Carlo, si tratta della sottospecie caprai della Calopteryx splendens, dove la colorazione blu raggiunge quasi il margine dell'ala, risparmiandola, come dice la guida da te menzionata, solo di pochi millimetri.
Il maschio di questa specie si distingue da quello della C. virgo per la colorazione blu che non raggiunge mai il margine alare prima del nodulo, come si nota chiaramente dalla tua foto (oltre che per il disegno del torace) .
Riguardo all'ultima specie, è comunque una femmina della C. splendens (dal disegno del torace e dalla minor distanza dello pseudopterostigma dall'estremità dell'ala).
Mi permetto di darti un consiglio, Carlo: non basarti solo sulla guida di Muzzio, aiuta davvero poco con le sue tavole .
Carmine |
Modificato da - Mantis in data 26 agosto 2006 22:46:41 |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:45:37
|
Grazie Carmine...mi hai convinto ! Ci sono un sacco di particolari da prendere in considerazione!!
Guarda che ne ho ancora qualcuna ...tienti pronto ! ciao e grazie ancora Carlo |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:48:14
|
Per me sarà sempre un piacere .
Carmine |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2016 : 19:07:11
|
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
Modificato da - vladim in data 22 luglio 2016 15:59:13 |
|
|
|
Discussione |
|