Inserito il - 07 settembre 2011 : 18:29:10
Nazione: Italia Regione: Lazio Provincia: VT Comune: Tuscania Localitŕ:
Vi presento un itinerario fantastico nella Tuscia Laziale caratterizzato dal tufo. Si perchè ogni paese in questo luogo magico del Lazio vive nel tufo. Tuscania ne è un esempio meraviglioso. Dalle tombe etrusche, alle mura fortificate, dalle torri di San Pietro alle abazie romaniche, tutto è permeato da questo fantastico materiale naturale.
Vi invito caldamente a percorrere anche voi con me questo itinerario
la necropoli con la Tomba della regina, una spettacolare tomba etrusca a cui si accede attraverso una scala molto ripida che scende qualche metro in basso Immagine:
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Un bel reportage di una bella località Mi ha sempre affascinato la zona del tufo e degli insediamenti etruschi: da Tuscania a Vulci fino a Pitigliano/Sovana. Si respira un atmosfera unica e particolarmente suggestiva. Per quanto riguarda il Comune di Tuscania, secondo i miei gusti, se avesse lasciato un po' di verde spontaneo coi fiori di campo invece di fare tutti quei pratini asettici all'inglese, forse il tutto sarebbe stato più bello e armonioso. luigi
Uno splendido angolo di una splendida Italia! Complimenti per il reportage
La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione... puckie (2011)