|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 18:10:51
|
bellissima fotooooooooooooooooooooooo che onore averla incontrata!!!!!!!!!!!!!1
Andrea & Stefano |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 19:19:23
|
Incontro molto interessante, ora aspettiamo gli altri incontri che ti hanno riservato i fondali di Gibilterra così vedo se inserire la meta nei miei prossimi viaggi.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 09:58:15
|
Gli altri incontri insoliti li ho postati nella sezione dedicata ai Cnidari. Nappus, la Charonia lampas l'ho incontrata altre volte in immersione, ma mai a così poca profondità. Credo che laddove non c'è disturbo le varie specie si avvicinino molto di più. Infatti questa di Tarifa era in un parco protetto... Squalo |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 13:55:54
|
GRAZIE Pergirgio, per le belle ed interessanti immagini che ci regali!
Link
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 16:38:18
|
Grazie Squalo per l'interessante contributo ... sicuramente l'assenza di disturbo può essere all'origine dell'insolito incontro ... ma dimmi ... la temperatura dell'acqua com'era?
Grazie.
Ermanno |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2011 : 17:50:28
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Grazie Squalo per l'interessante contributo ... sicuramente l'assenza di disturbo può essere all'origine dell'insolito incontro ... ma dimmi ... la temperatura dell'acqua com'era?
Grazie.
Ermanno
|
La temperatura era 21° in superficie, sul fondo sarà stata 19°. Però in quel punto varia molto da un giorno all'altro, secondo se i venti vengono da levante(mediterraneo) o da ponente(atlantico). Se da levante,come il giorno dell'immersione in cui ho visto la Charonia, ovviamente l'acqua è pià canda. Viceversa puà essere anche di 15°-16°. Ad ogni modo, incontrare questo mollusco non è cosa così rara...però è davvero raro incontrarlo a soli 12m Ai Banchi di Sicilia l'ho incontrato a 25m, a Ustica era sui55m , a Marettimo a 40m. Magari non si conosce ancora bene la sua biologia. Squalo |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 10:45:19
|
Sono ritornato a Tarifa in questi giorni e ne ho trovate altre 2. Entrambe erano a 19-20m, solo che la prima(quasi del tutto priva di briozoi)era in una nicchia sabbiosa ma su di una parete rocciosa verticale. Segno che si arrampica come tanti altri gasteropodi(anche se questo esemplare era piuttosto piccolo e leggero). L'altro, completamente ricoperto di briozoi, era più grande e stava adagiato sul fondo. Squalo
Immagine: 77,73 KB Immagine: 46,78 KB Immagine: 77,33 KB Immagine: 86,26 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|