|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domy
Utente Junior
Città: pisa
54 Messaggi Tutti i Forum |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 11:56:39
|
Le specie che hai citato sono prevalentemente notturne, anche se, a volte, le puoi vedere di giorno, in particolare mi riferisco al daino, alla volpe e al cinghiale. L'istrice è molto raro trovarlo di giorno. In ogni caso le ore più idonee sono all'alba e al tramonto.
Link |
|
|
domy
Utente Junior
Città: pisa
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 14:26:02
|
Grazie per la conferma! |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 13:29:03
|
io per avvistare dei mammiferi, giro di notte per i boschi, mi spiego meglio... quando torniamo a casa in macchina facciamo strade alternative che passano nel bosco, e a volte vediamo l' istrice, la volpe, il cinghile, il gatto selvatico, ecc..
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 13:56:56
|
Scusate, ma se questi animali sono presenti soprattutto di notte, tipo cinghiale, volpe etc... mi viene un dubbio amletico... dove va mio marito tutti i sabati mattina durante la stagione venatoria al cinghiale?? C'è qualcosa che mi sfugge....
Come mai ci sono cinghiali anche di giorno? e molti, purtroppo per loro....nel bosco, ovviamente di giorno, mi racconta di vedere anche tanti "culi bianchi" o "gambe secche" (caprioli).
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 15:05:57
|
la caccia è diversa, di giorno gli animali stanno rintanati in canali, e macchioni, e vengono stanati con l' aiuto dei cani, che li obbligano a spostarsi, e li spingono verso i cacciatori
|
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Inserito il - 07 settembre 2011 : 01:41:03
|
Ahhh giusto non ci avevo pensato... è vero li stanano, che sciocca sono... scusate per il lapsus... ho fatto una domanda scema.
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:32:30
|
| Messaggio originario di schiumina:
Ahhh giusto non ci avevo pensato... è vero li stanano, che sciocca sono... scusate per il lapsus... ho fatto una domanda scema.
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
|
Le domande non sono mai sceme... Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 15:39:35
|
I cinghiali mica si dissolvono di giorno ,o diventano pietra come i troll! Sono semplicemente più guardinghi .Io cmq li ho visti, soprattutto con tempo nuvoloso.Forse sono ingannati dall'abbassamento della luminosità dovuta alle nubi. Nel periodo di caccia al cinghiale diventano l'ombra di se stessi ed è difficilissimo vederli di giorno. Anche la volpe soprattutto in primavera mi capita di vederla durante le ore diurne,ma raramente. L'istrice l'ho beccata solo una volta,stava tranquilla a mangiare,però nei pressi di un sottopasso di cemento fatto per far fluire l'acqua piovana sono la strada forestale.Evidentemente si sentiva al sicuro vicino al "buco" nonostante non fosse notte. |
Modificato da - beringei in data 20 settembre 2011 15:43:21 |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
Inserito il - 20 settembre 2011 : 17:30:24
|
il cinghiale, non è un animale notturno....che purtroppo di giorno ci sono gli uomini, che disturbano e sono costretti di gironzolare di notte.....
Modificato da - LUPO NERO in data 20 settembre 2011 17:35:27 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2011 : 17:39:30
|
i mammiferi in genere di giorno si vedono poco.. il cinghiale anche io l' ho visto in pieno giorno, ma appena si è accorto di me è giustamente fuggito.... le volpi, le vedo spesso anche io in primavera, ma sono quasi esclusivamente giovani, in inverno invece quando fa molto freddo si vedono gli adulti gironzolare per le campagne... l' istrice, l' ho visto solo poche volte(dal vivo, in fototrappola non manca mai :D) e solo di notte, faine e volpi invece.. arrivano fino in piazza al mio paese
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|