Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 19:29:53
|
Mah, D.siculus non è mai stato segnalato per la Sardegna, ma solo in Sicilia, a meno di segnalazioni recenti di cui non sono a conoscenza. Però non trovo da nessuna parte un D.siculus con questa sottospecie Forse Limbarae ne saprà di più... Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 20:16:01
|
Dianthus siculus subsp. tenuiflorus è l'unica sottospecie che cresce sul Gennargentu. Le altre crescono altrove.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 20:17:00
|
Dianthus siculus C. Presl era il vecchio taxa. L'attuale, da quello che leggo sulla Checklist of the Italian Vascular Flora, è Dianthus sylvestris Wulfen subsp.siculus (C.Presl) Tutin ed è segnalato presente in Toscana, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 03 settembre 2011 20:18:13 |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2011 : 23:20:43
|
Per il nome ho fatto riferimento a Flora dell'isola di Sardegna (P.V. Arrigoni, 2010), presupponendo che questa fosse l'ultima classificazione. Lo stesso testo cita come sinonimi Dianthus caryophyllus var. tenuifolius Moris e Dianthus caryophyllus var. minor Moris. Inoltre sembra che lo consideri corrispondente al Dianthus genargenteus Bacchetta et al. Altre corrispondenze non ne ho trovato.
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2011 : 09:15:41
|
| Messaggio originario di Giemme53:
Per il nome ho fatto riferimento a Flora dell'isola di Sardegna (P.V. Arrigoni, 2010), presupponendo che questa fosse l'ultima classificazione. Lo stesso testo cita come sinonimi Dianthus caryophyllus var. tenuifolius Moris e Dianthus caryophyllus var. minor Moris. Inoltre sembra che lo consideri corrispondente al Dianthus genargenteus Bacchetta et al. Altre corrispondenze non ne ho trovato.
|
Riassumendo, dovrebbe essere: - Dianthus siculus ssp. tenuifolius (Moris) Arrigoni (op. cit.) oppure - Dianthus genargenteus Bacchetta et al. (Taxonomic revision of the Dianthus sylvestris, 2009. Reperibile in rete)
Purtroppo, tutti questi problemi nomenclaturali mettono in secondo piano la corretta identificazione della specie.
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 09:18:10
|
con queste specie e sottospecie e con i taxa che cambiano così facilmente non è certo facile districarsi in questo campo.
Io prendo come riferimento la pubblicazione che ho qui sopra indicato e il Diantus cayophyllus L. è dato come endemismo dubbio nella sola Toscana.
Credo che bisogna ulteriormente approfondire.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2011 : 21:20:51
|
Per il momento io prendo per buono Arrigoni. Dianthus siculus subsp. tenuifolius.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 21:23:15
|
| Messaggio originario di limbarae:
Per il momento io prendo per buono Arrigoni. Dianthus siculus subsp. tenuifolius.
|
Quindi secondo te è la specie qui fotofrafata?
Centaurea
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:58:46
|
Aggiungo un'immagine più dettagliata ripresa nello stesso giorno e località.
Immagine: 203,45 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2011 : 16:28:01
|
Sì, è quello che Arrigoni chiama Dianthus siculus ssp. tenuiflorus.
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 17:58:37
|
Ringrazio tutti per la collaborazione.