Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2011 : 19:11:27
|
Immagine: 198,2 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 19:41:11
|
In linea teorica si potrebbe trattare di Biscutella morisiana, vicariante in Sardegna e Corsica di B. didyma. Non sono però del tutto convinto, ovviamente a causa della mancanza di particolari discriminanti.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2011 : 22:21:20
|
| Messaggio originario di limbarae:
In linea teorica si potrebbe trattare di Biscutella morisiana, vicariante in Sardegna e Corsica di B. didyma. Non sono però del tutto convinto, ovviamente a causa della mancanza di particolari discriminanti.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Presumo che siano determinanti i dettagli dei frutti, me ne ricorderò qualora dovessi ritrovarla. Grazie per la collaborazione
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 03:55:05
|
Givovagando di quà e di là ho trovato una scheda di B. morisiama(syn B. dydima subsp columnae,se non mi sbaglio) e vorrei confermare la determinazione.Mi scuso con il bravissimo Giacomo per essermi intromesso in una pianta endemica sarda,ma le esaudienti foto della scheda sono state fatte da un sardo,di cui non ho dubbi sulla sua competenza botanica. |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2011 : 14:50:22
|
L'ho fotografata anche io, ovviamente, ma con frutti annessi e da altra posizione: Ci sono zone dove è molto frequente. Io mi sono basato soprattutto sulla forma delle foglie, che è tipica della Biscutella morisiana. i fiori gialli sono poi un'ulteriore conferma. E' però logico pensare che se una scheda non è completa di siliquette si possa trattare d'altro...
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2011 : 15:06:12
|
Dato che c'ero, ho controllato le mie foto. Non ci voleva molto Confermo Biscutella morisiana.
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2011 : 15:50:49
|
Nel ringraziare entrambi per la collaborazione, invio un'immagine delle siliquette riprese recentemente nella stessa area, a circa otto km di distanza.
Sardegna centro-orientale (NU) Substrato calcareo Altitudine 250 metri Immagine del 1° maggio 2011
Immagine: 122,33 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2011 : 16:02:53
|
Se l'avessi messa dall'inizio non avrei dovuto accedere all'hard disk esterno...
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2011 : 16:48:07
|
| Messaggio originario di limbarae:
Se l'avessi messa dall'inizio non avrei dovuto accedere all'hard disk esterno...
|
A causa delle mie conoscenze piuttosto frammentarie, questa l'avevo catalogata nel genere Biscutella, ma non la prima immagine... Sempre grazie per la tua collaborazione.
|
|
|
|
Discussione |
|