testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Satiride da identificare.- Erebia pluto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

3281 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 settembre 2011 : 16:06:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Erebia Specie:Erebia pluto
Una Erebia senza macchie ocellari? Azzardo una ipotesi: Erebia pluto.
Vista oggi al Gran Sasso, Campo Pericoli a circa 2300 m.
Gaetano.

Immagine:
145,16 KB

Modificato da - clido in Data 06 settembre 2011 12:32:32

gaetvalent
Utente Senior

3281 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 settembre 2011 : 16:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
112,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Come zona e come quota ci siamo,anche come periodo per il Gran Sasso! Direi che hai scovato la mitica ( e mai vista prima ) Erebia pluto belzebub!.... Però magari aspettiamo prima conferma da Paolo, che sicuramente le "pluto" del Gran Sasso le conosce.......
ciao
Stefano

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 22:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto da mettere qui una foto del habitat degli Alpi:

Link

biotop:
239,44 KB

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

44,32 KB

gaetvalent
Utente Senior

3281 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 settembre 2011 : 08:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invio altre due immagini dello stesso soggetto, con le ombre schiarite per evidenziare piu' particolari, sperando che siano utili ad avere certezza dell' identificazione di una specie per me nuova.
Gaetano.

Immagine:
124,29 KB

gaetvalent
Utente Senior

3281 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 settembre 2011 : 08:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
177,45 KB

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2011 : 09:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che non ci sono grossi dubbi, è oltretutto una delle località tipiche per questa specie, bravo che sei riuscito a fotografarla , di solito non sono così confidenti e il vento le porta subito fuori portata.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2011 : 13:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, a me era mai possibile di trovarle in positzione: c'è il vento, quando c'è solo essi sono attivi nel ombra restano sulle petraia ma sfidono al fotografo...

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

44,32 KB

sbrisio77
Utente nuovo

Città: belluno
Prov.: Belluno

Regione: Italy

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2012 : 01:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace riesumare questo post vecchio di un anno,che sia una pluto belzebub non c'è ombra di dubbio,solo non capisco il periodo di volo.
la foto è stata scattata il 2 settembre se non ho capito male,un pò tardi per questo tipo di farfalla,che solitamente vola da fine giugno a luglio.

gaetvalent
Utente Senior

3281 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo oggi il tuo intervento perche' ho avuto il computer in riparazione. In Farfalle d' Italia di R. Villa il periodo di sfarfallamento indicato e' luglio - agosto. T. Tolman in Collins Butterfly Guide fornisce i periodi di volo delle singole forme di E. pluto, per la f. belzebub testualmente: late June - late August according to altitude. Mi sembra che i conti tornino.
Ciao.
Gaetano.
Messaggio originario di sbrisio77:

mi dispiace riesumare questo post vecchio di un anno,che sia una pluto belzebub non c'è ombra di dubbio,solo non capisco il periodo di volo.
la foto è stata scattata il 2 settembre se non ho capito male,un pò tardi per questo tipo di farfalla,che solitamente vola da fine giugno a luglio.

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno tutto era in dietro un po' (2 - 3 settimane) almeno qui al nord....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 19:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...probabilmente ogni montagna presenta un periodo di volo più o meno variabile per questa specie. A tale proposito, Teobaldelli A., 1973 - . in "Considerazioni sulla fauna Lepidotteriologica del Maceratese e dei Monti Sibillini"Lavori della Società Italiana di Biogeografia cita : " Erebia pluto razza belzebub Costa (Satyridae).Vola in Luglio sul Monte Vettore sopra i 2000 metri, lungo i pendii rocciosi esposti a Sud. Fino ad ora non ho trovato detta specie su altre cime dei Sibillini."
ciao
Stefano

Link

sbrisio77
Utente nuovo

Città: belluno
Prov.: Belluno

Regione: Italy

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 22:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le risposte!
essendo molto incuriosito da questa farfalla in tutte le sue varie razze ho speso molto del mio tempo in questi anni nel catturare e visitare le varie zone di volo e capire le differenze che le distinguono una dall'altra...
però è cosa molto strana,quest'anno tutte le varie forme di pluto che ho catturato dalla F.burmanni del baldo alla F.alecto della val passiria la F.velocissima dell'ortles e la F.dolomitana delle dolomiti venete e la F.anteborus della svizzera erano in anticipo di ben 10 giorni circa,ad esempio la dolomitana l'ho raccolta nei monti sopra cortina il 30 giugno ed era gia sfarfallata da qualche giorno,trovando gia esemplari volati.
mi sembra strano che nei sibillini che trovandosi molto a sud e non avendo cime molto elevate rispetto alle dolomiti la F.belzebub sia sfarfallata a fine agosto e settembre.
bè cosa curiosa!

ciao manuel

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 23:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra strano che nei sibillini che trovandosi molto a sud e non avendo cime molto elevate rispetto alle dolomiti la F.belzebub sia sfarfallata a fine agosto e settembre.
bè cosa curiosa!

La Pluto che ci ha mostrato Gaetano è del Gran Sasso...
ciao
Stefano

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net