testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Dactylopterus volitans, Chelidonichthys lucerna aggressivi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Federico
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


122 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2006 : 23:34:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi mi ritrovavo a fare un po' di snorkeling sopra una zona sabiosa quando mi son imbattuto in un pesce civetta (in fondo al post una foto scattata l'anno scorso a lampedusa che vi avevo già mostrato in passato).
Son sceso è l'ho un po' stuzzicato per fargli aprire le pinne. Dopo un paio di "grugniti" ho continuato a rompergli le scatole e ad un certo punto ha iniziato a nuotarmi intorno per poi catapultarsi sul mio braccio con violenza. Mi ha procurato due graffi distinti, mediamente profondi, paralleli, della lunghezza di circa 4cm e distanti 1cm. In due punti diversi del braccio.
Le domande sono due:
1) è un comportamento tipico di queta specie?? A lampedusa ne avevo inseguiti vari esemplari a lungo, con insistenza, senza mai ricevere un attacco, al massimo scappavano via a velocità
2) con quale parte del corpo pensate abbia procurato i tagli descritti?
Grazie,

Federico


Dactylopterus volitans, Chelidonichthys lucerna aggressivi?

Modificato da - Maurizio Marino in Data 10 maggio 2009 11:51:23

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2006 : 07:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ho incontrato innumerevoli volte il pesce civetta, non ho mai avuto attacchi tipo quello che tu descrivi, in ogni caso, occorre tenere presente che è pur sempre un appartenente all'ordine dei scorpeniformi, e come tale ha piccole spine che possono provocare i tagli a cui ti riferisci. Certo che doveva essere veramente inca..volato!
Ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Federico
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


122 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2006 : 09:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Scorpaeniformes Famiglia: Triglidae Genere: Chelidonichthys Specie:Chelidonichthys lucerna
Messaggio originario di Neto:

Ciao,
ho incontrato innumerevoli volte il pesce civetta, non ho mai avuto attacchi tipo quello che tu descrivi, in ogni caso, occorre tenere presente che è pur sempre un appartenente all'ordine dei scorpeniformi, e come tale ha piccole spine che possono provocare i tagli a cui ti riferisci. Certo che doveva essere veramente inca..volato!



Ciao Gianni!
Mi era già successo con il pesce in foto (penso sia un Cappone e suppongo sia parente stretto del Civetta) di incontrare un comportamento simile, ma mai un attacco. Il pesce in foto non scappava mai a distanza di sicurezza da me ma se avvicinato mi girava intorno (l'ho pure sfiorato) emettendo strani rummori. E non è mai stato aggressivo. Considera che il mio "stuzzicarli" consiste semplicemente nell'avvicinarmi e seguirli alla velocità di un comune essere umano senza pinne sott'acqua.... ;-)
Non era esattamente una tortura... Mah, ne avrò trovato uno isterico, capiterà pure ai pesci di avere i 5 minuti?? :-)

A proposito, qual'è il modo migliore, se c'è, per indurli ad aprire le pinne??
Ciao,

Federico

Dactylopterus volitans, Chelidonichthys lucerna aggressivi?

Modificato da - Maurizio Marino in data 10 maggio 2009 11:51:00
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2006 : 11:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito quando si alzano dal fondale aprono le pettorali, io li fotografo solo di notte, sono più "socievoli" e non "grugniscono" come fanno di giorno.
Ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto di Federico è Chelidonichthys lucernus (Gallinella o Pesce lucerna)che è simile a Chelidonichthys lastoviza (quello che di norma viene chiamato Pesce cappone o Capone ubruaco) anche se con i nomi comuni non ci si inzecca mai.
E' capitato anche a me di incontrare alcuni Chelidonichthys lucernus che invece di scappare mi girassero attorno, anche puntandomi, in maniera minacciosa. Personalmente non li ritengo dei pesci potenzialmente pericolosi e penso che in ogni caso non abbiano i mezzi per attaccarni in nessun modo.
Io quando si agitano scappo lo stesso ma più per rispetto nei loro confronti che per paura... chissà che bella soddisfazione per un pesce così far scappare un balenottero come me

Naxos (Grecia), profondità 4 m circa, 10/09/2008, lunghezza circa 15-20 cm

Chelidonichthys lucernus:
Dactylopterus volitans, Chelidonichthys lucerna aggressivi?
160,78 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2009 : 00:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi esemplari, il pesce civetta è molto comune anche nella mia zona

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net