testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpenti e discariche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 14:26:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Abbiate misericordia Ma mi sovvengono sempre dei dubbi... esistono serpenti autoctoni negli ambienti adiacenti le discariche in zone ove l'alta densità di discariche creino ambienti a massa critica di R. norvegicus e M. musculus? Mi spiego meglio... in zone ove vi sono tantissime discariche legali o meno (es: Campania o Malagrotta) i serpenti si sono per caso adattati a questi ambienti sfruttando le risorse offerte? Esempio l'E. quattuorlineata può trovare il suo optimus in ambienti periferici la discarica sfruttando il fatto che vi sono Ratti e luoghi ove nascondersi? Sono mai stati fatti studi sulla erpetofauna peri discariche? O secondo voi il miasma delle discariche tiene lontani i serpenti che sono per loro natura sensibili agli odori/sapori,impedendo loro di accedere a queste "risorse"?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in Data 31 agosto 2011 14:28:10

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I serpenti sono opportunisti, e se le condizioni non sono catastrofiche si adattano benissimo anche ad ambienti che ci possono sembrare inospitali.
Come lo hai detto bene tu, nelle zone delle discariche abbondano topi e ratti, per cui i predatori di tali animali ne sono attratti.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 16:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il miasma dunque non gli scaccia?

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho pubblicato un paio di anni fa sul forum CITTA', MONTAGNE, LAGHI, PAESAGGI (scusatemi ma non ho ancora imparato a richiamare i vecchi post) delle foto del vallone dei mulini qui a Sorrento divenuto qualche tempo fa ricettacolo di schifezze e dove si era sviluppata una forte colonia di ratti che ora è tenuta sotto controllo dalla presenza di numerose Natrix

nin

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documento interessante se lo ritrovi richiamalo..Natrix che mangiano R. norvegicus? Non è cosa banale credimi di solito mangiano anfibi e pesci Anche io credo che i serpenti sfruttino i luoghi degradati se vi è cibo e ripari senza porsi problemi, intendo le specie non selettive ma tendenzialmente opportuniste/ ubiquitarie... .

boppe
Utente V.I.P.

Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui nella campagna del mio paese c'è una grande discarica che attrae gabbiani e aironi..spesso ho notato esemplari di biacco proprio vittime di automobili proprio nella strada adiacente la discarica.ho sempre pensato che il motivoper cui trovavo questi cadaveri (e spesso ho visto esemplari vivi)è proprio perchè i ratti della discarica costituiscono una dispensa ben fornita per i serpenti

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto felice per queste impagabili testimonianze di adattamento dei serpenti ad ambienti corrotti che non è pleonastico, ma indispensabile da capire e dimostra anche che l'assiome di chi altrove ha scritto che i miasmi allontanano i serpenti perchè essi sono ipersensibili agli odori è falso...probabilmente il serpente non ci fa più caso di un qualsiasi altro animale.

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 00:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Documento interessante se lo ritrovi richiamalo..Natrix che mangiano R. norvegicus? Non è cosa banale credimi di solito mangiano anfibi e pesci Anche io credo che i serpenti sfruttino i luoghi degradati se vi è cibo e ripari senza porsi problemi, intendo le specie non selettive ma tendenzialmente opportuniste/ ubiquitarie... .

mi sono espresso male: le foto erano dell'ambiente e non della predazione del Rattus norvegicus da parte di N nartix

nin

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 01:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ok, ma se lo ritrovi richiamalo lo stesso è illuminante

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 11:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Ah ok, ma se lo ritrovi richiamalo lo stesso è illuminante

Flavio, il post so dov'è ma non so richiamarlo!

nin

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 13:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo di esserci riuscito: il vallone dei mulini a Sorrento dove c'è abbondanza di Rattus e di Natrix
Link

nin

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2011 : 16:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dire ciò che so per esperienza personale...e per deduzione!
Alcuni di voi (forse Greg) ricorderanno quando parlai di quella famosa "collina dei serpenti" che si trova nelle vicinanze della mia abitazione!
Ebbene quella collinetta nei decenni passati fu adibita in piccolissima parte a discarica! Occhio e croce...un ventesimo o trentesimo dell'intera superficie, nella parta iniziale, dove c'è la stradina che poi porta fino in cima.
Negli anni passati circolava anche la "classica" leggenda metropolitana secondo la quale furono gettati dagli elicotteri sacchi di serpenti e vipere...
Ora, non avendo nessun dato, posso solo andare avanti per supposizioni!
La prima: la collina è un habitat perfetto per vipere, biacchi e (credo) anche cervoni. Quindi la loro numerosa presenza può essere del tutto un fattore naturale.
La seconda: il fatto che ci sia stata quella discarica può aver aumentanto la popolazione di serpenti...o al massimo può non aver intaccato quella già esistente!
La terza: il fatto che circoli quella leggenda metropolitana può derivare dal tentativo "popolare" di dare una spiegazione fantasiosa all'aumento della popolazione di serpenti causato dalla discarica! Nel senso che (seguendo il ragionamento fantasioso) i serpenti furono gettati per controllare il numero di ratti e topi...!
In conclusione, unendo "tutti questi puntini", a me viene da pensare che una discarica (purchè non contenga sostanze altamente nocive e tossiche) non sia un fattore che possa causare il calo della popolazione di serpenti in un territoro.
Anzi direi che possa addirittura incrementarla poichè fornisce un'abbondante fonte di nutrimento consistente in topi, ratti e via dicendo!
Questo è il mio pensiero!
P.S. Anche Greg ha espresso questo pensiero e rileggendo dove dice "condizioni non catastrofiche" credo che rispecchi in pieno la situazione che si venne a creare nel sito di cui ho parlato!

Daniele

Modificato da - Amante Della Natura in data 03 settembre 2011 16:07:11
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net