Autore |
Discussione |
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:58:28
|
I serpenti sono opportunisti, e se le condizioni non sono catastrofiche si adattano benissimo anche ad ambienti che ci possono sembrare inospitali. Come lo hai detto bene tu, nelle zone delle discariche abbondano topi e ratti, per cui i predatori di tali animali ne sono attratti.
Greg Meier
Link |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2011 : 16:00:02
|
Il miasma dunque non gli scaccia?
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:37:07
|
ho pubblicato un paio di anni fa sul forum CITTA', MONTAGNE, LAGHI, PAESAGGI (scusatemi ma non ho ancora imparato a richiamare i vecchi post) delle foto del vallone dei mulini qui a Sorrento divenuto qualche tempo fa ricettacolo di schifezze e dove si era sviluppata una forte colonia di ratti che ora è tenuta sotto controllo dalla presenza di numerose Natrix
nin
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:52:50
|
Documento interessante se lo ritrovi richiamalo..Natrix che mangiano R. norvegicus? Non è cosa banale credimi di solito mangiano anfibi e pesci Anche io credo che i serpenti sfruttino i luoghi degradati se vi è cibo e ripari senza porsi problemi, intendo le specie non selettive ma tendenzialmente opportuniste/ ubiquitarie... .
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:25:06
|
qui nella campagna del mio paese c'è una grande discarica che attrae gabbiani e aironi..spesso ho notato esemplari di biacco proprio vittime di automobili proprio nella strada adiacente la discarica.ho sempre pensato che il motivoper cui trovavo questi cadaveri (e spesso ho visto esemplari vivi)è proprio perchè i ratti della discarica costituiscono una dispensa ben fornita per i serpenti
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:30:01
|
Sono molto felice per queste impagabili testimonianze di adattamento dei serpenti ad ambienti corrotti che non è pleonastico, ma indispensabile da capire e dimostra anche che l'assiome di chi altrove ha scritto che i miasmi allontanano i serpenti perchè essi sono ipersensibili agli odori è falso...probabilmente il serpente non ci fa più caso di un qualsiasi altro animale.
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2011 : 00:20:51
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Documento interessante se lo ritrovi richiamalo..Natrix che mangiano R. norvegicus? Non è cosa banale credimi di solito mangiano anfibi e pesci Anche io credo che i serpenti sfruttino i luoghi degradati se vi è cibo e ripari senza porsi problemi, intendo le specie non selettive ma tendenzialmente opportuniste/ ubiquitarie... .
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
mi sono espresso male: le foto erano dell'ambiente e non della predazione del Rattus norvegicus da parte di N nartix
nin
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2011 : 01:35:04
|
Ah ok, ma se lo ritrovi richiamalo lo stesso è illuminante
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2011 : 11:57:45
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Ah ok, ma se lo ritrovi richiamalo lo stesso è illuminante
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Flavio, il post so dov'è ma non so richiamarlo!
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2011 : 13:17:35
|
credo di esserci riuscito: il vallone dei mulini a Sorrento dove c'è abbondanza di Rattus e di Natrix Link
nin
|
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 16:06:24
|
Posso dire ciò che so per esperienza personale...e per deduzione! Alcuni di voi (forse Greg) ricorderanno quando parlai di quella famosa "collina dei serpenti" che si trova nelle vicinanze della mia abitazione! Ebbene quella collinetta nei decenni passati fu adibita in piccolissima parte a discarica! Occhio e croce...un ventesimo o trentesimo dell'intera superficie, nella parta iniziale, dove c'è la stradina che poi porta fino in cima. Negli anni passati circolava anche la "classica" leggenda metropolitana secondo la quale furono gettati dagli elicotteri sacchi di serpenti e vipere... Ora, non avendo nessun dato, posso solo andare avanti per supposizioni! La prima: la collina è un habitat perfetto per vipere, biacchi e (credo) anche cervoni. Quindi la loro numerosa presenza può essere del tutto un fattore naturale. La seconda: il fatto che ci sia stata quella discarica può aver aumentanto la popolazione di serpenti...o al massimo può non aver intaccato quella già esistente! La terza: il fatto che circoli quella leggenda metropolitana può derivare dal tentativo "popolare" di dare una spiegazione fantasiosa all'aumento della popolazione di serpenti causato dalla discarica! Nel senso che (seguendo il ragionamento fantasioso) i serpenti furono gettati per controllare il numero di ratti e topi...! In conclusione, unendo "tutti questi puntini", a me viene da pensare che una discarica (purchè non contenga sostanze altamente nocive e tossiche) non sia un fattore che possa causare il calo della popolazione di serpenti in un territoro. Anzi direi che possa addirittura incrementarla poichè fornisce un'abbondante fonte di nutrimento consistente in topi, ratti e via dicendo! Questo è il mio pensiero! P.S. Anche Greg ha espresso questo pensiero e rileggendo dove dice "condizioni non catastrofiche" credo che rispecchi in pieno la situazione che si venne a creare nel sito di cui ho parlato!
Daniele |
Modificato da - Amante Della Natura in data 03 settembre 2011 16:07:11 |
|
|
|
Discussione |
|