|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 22:15:20
|
Per quanto ne so dai pochi lavori che si trovano sulle abitudini alimentari dei Polistes, predano soprattutto bruchi che infatti sono molto diffusi nel periodo in cui questi animali devono nutrire la maggior parte delle larve. D'altonde hanno mandibole molto poco sviluppate rispetto alle Vespinae quindi prede più coriacee sono per loro difficili da spolpare. Le zanzare sono sì morbide ma anche difficili da prendere e molto piccole, in altre parole non credo che il gioco valga la candela e quindi dubito che le predino, per lo meno con continuità. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 22:21:04
|
Anch'io non credo che predino le zanzare. Per quanto riguarda le capacità predatorie le rivaluterei un po'. Una volta ne ho vista una mentre catturava e smembrava un Asilidae grosso quanto lei. le mandibole sono corte, ma robuste. luigi
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 18:26:07
|
Non credo, le zanzare offrono un apporto energetico bassissimo, quasi nullo, non sono adatte a nutrire le larve delle Polistes... Forse predano le tipule, che sono simili alle zanzare e facilmente confondibili se non per le dimenzioni, ma s'è per questo le tipule dalle mie parti sono considerate zanzare di sesso maschile...
Roberto Ritrovato. __________
Non ci sono più le passioni di una volta...
Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? " Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? " Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? " Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! " _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:05:12
|
Peccato anche questa possibilità di lotta biologica alla tigre svanisce....mi tocca restare fedele alla chimica per poter stare un pò in giardino. adesso il bello sarà dirlo al mio amico che ha la casa piena di nidi di polistes che non tocca perchè è convinto che gli mangino le zanzare, anzi, non gli dico nulla. Beppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net