|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 12:57:38
|
In questi giorni mi sto dedicando a salvare dei negativi, "scannandoli". Oramai non si puo' piu' usare la pellicola, soprattutto per la reperibilita' di carte fotografiche e sviluppi (si, stampavo le foto da solo, anche a colori), quindi sto digitalizzando alcuni negativi.
Questa foto (ridotta da un tif di 130 MBy) l'ho scattata nell'ottobre del 1989 in Sardegna, probabilmente nella valle della Luna (Capo Testa), visto che i fotogrammi prima di questa hanno tutte rocce erose dal vento. Quella dopo ritrae il "fungo" di Arzachena.
Sono rimasto colpito, in quanto sembra un misto di rosa (fusto e spine) e il fiore che sembra essere di una solanacea. Da cui il titolo.
Non mi chiedete "Ma non hai altre foto?". No. Non ce l'ho. Del resto questa foto e' stata fatta un ventina buona di anni prima della nascita di questo forum.
Immagine: 290,09 KB
Come si puo' vedere, le spine tipo rosa compaiono anche sulla faccia delle foglie, sulle nervature.
Grazie in anticipo. Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link
|
Modificato da - Centaurea in Data 07 settembre 2011 14:50:47
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:25:29
|
Penso sia Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum), che ha spine anche sulle foglie e anche la forma di queste è caratteristica Per essere una scansione da foto di più di 20 anni fa, direi che hai fatto un ottimo lavoro Vedi anche qui Link Centaurea
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:40:58
|
E' lui... "pomo di sodoma"... ...la qualità dei negativi anni 80 era eccelsa...
giip Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2011 : 15:17:30
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Penso sia Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum), che ha spine anche sulle foglie e anche la forma di queste è caratteristica
|
Beh... da un lato me lo aspettavo. In effetti il titolo era un pochino provocatorio. Proprio come i titoli dei giornali
| Per essere una scansione da foto di più di 20 anni fa, direi che hai fatto un ottimo lavoro
|
Beh, diciamo che questa e' stata facile. I colori erano giusti gia' con pochi ritocchi. Altre erano impossibili. Certe schifezze, mi sono venute.. Contero' in un ripasso con Photoshop.
| Vedi anche qui Link Centaurea
|
Sara' diffusa, ma in tutti questi anni di gironzolamento per prati e boschi, non l'ho mai incontrata.
Grazie uno, grazie due, grazie tre... (1/4 d'ora dopo) ... E GRAZIE MILLE!!! Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2011 : 15:20:15
|
| Messaggio originario di giip:
E' lui... "pomo di sodoma"... ...la qualità dei negativi anni 80 era eccelsa...
|
Beh, piu' che di sodoma, mi pare di sadoma.. Con quelle spine dappertutto..
Per quanto riguarda la qualita'.. Il tempo e' malefico.. Vedi risposta a Centaurea.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net