|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 agosto 2011 : 09:28:05
|
Immagine: 196,81 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 10:40:29
|
Per me sono di dittero. Sostanzialmente, sono "bigattini". Ho paura che tu abbia della carne andato a male da qualche parte o altra sostanza organica appetibile .... luigi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 agosto 2011 : 10:52:24
|
| Messaggio originario di elleelle:
Per me sono di dittero. Sostanzialmente, sono "bigattini". Ho paura che tu abbia della carne andato a male da qualche parte o altra sostanza organica appetibile .... luigi
|
Era stata la mia prima idea ...ma non ho trovato nulla di "andato a male", tranne una patata dimenticata durante le ferie e trovata marcia e ammuffita, ma non credo che sia da considerare "appetibile". Sposterò mobili e mobiletti, e vedremo. Quindi sarebbero larve di mosche, quelle usate anche come esche per pescare, e da noi chiamate "cagnotti". Come si spiega l'assenza di zampe? Cresceranno in seguito? O solo dopo il completamento della metamorfosi?
Comunque, è d'uopo trasferire la discussione nella sotto-sezione Ditteri.
Grazie! Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 settembre 2011 : 22:22:38
|
Forse la spiegazione c'è. Quando siamo partiti per le vacanze abbiamo dimenticato di vuotare la pattumiera sotto il lavello della cucina. Me ne sono ricordato poco dopo la partenza,...ma non avevo voglia di tornare indietro.
Al rientro dalle ferie, pareva che la cosa non avesse creato alcun problema,abbiamo scaricato la pattumiera e disinfettato a fondo "la zona", e tutto pareva OK. Può darsi invece che nel frattempo una Sarcophaga sp. vi avesse generato delle larve, che avevano vagato attorno...
Per fortuna, dopo di allora non ne abbiamo più trovate, per cui il problema dovrebbe ritenersi definitivamente risolto.
Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 settembre 2011 : 15:35:37
|
E' vero che non abbiamo più trovaato larve. Però per due giorni abbiamo avuto per casa parecchie mosche, che volavano abbastanza "impacciate". Forse era la nidiata precedente? Per lo più sono riuscite a farle uscire dalle finestre, ma con una sono stato troppo violento, e ...l'ho stesa con un colpo di giornale. Non ha subito danni evidenti, per cui ne posto le immagini, sperando si possa giungere almeno al genere, e stabilire se poteva "derivare" da larve del tipo di quelle con cui ho aperto la discussione. Grazie! Vladim
Immagine: 117,99 KB Immagine: 123,88 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 settembre 2011 : 15:36:57
|
Immagine: 110,61 KB Immagine: 147,85 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 settembre 2011 : 19:37:15
|
In realtà questo insetto adulto, se non sbaglio ancora una volta , dovrebbe appartenere non alle Sarcophagidae, ma alle Calliphoridae. Ma non penso che dalle foto delle larve si possa identificare neppure la famiglia. O sbaglio? Grazie
Vladim
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 19:58:11
|
Neomyia cornicina (Muscidae). Le larve credo possano corrispondere, si sviluppano sempre su materiale organico in deconmposizione.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 settembre 2011 : 20:55:28
|
| Messaggio originario di uloin:
Neomyia cornicina (Muscidae). Le larve credo possano corrispondere, si sviluppano sempre su materiale organico in deconmposizione.
Saluti
Pietro
|
E così cade un'altra delle mie convinzioni pseudo-scientifiche (corroborate da libercoli divulgativi rivelatisi ben poco affidabili): ero convinto che l'addome colorato (di verde, blu, ecc...) fosse una caratteristica delle sole Calliphoridae. GRAZIE, Pietro! Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|