|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 13:13:47
|
ciao bruno
credo di sapere cos'è (un Histeridae, in ogni caso), ma giusto per sicurezza (visto anche che non lo si vede dal dorso... altre foto non ne hai, vero?) dovresti indicare anche la lunghezza, almeno approx
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 15:36:59
|
Con tutta probab Hololepta plana Nic |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2011 : 15:50:57
|
Bisogna che controlli se ho altre immagini di questo esemplare nelle miriadi di cartelle che ho nell'ardisc, comunque la lunghezza di questo insetto se ricordo bene è di circa un centimetro, grazie |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2011 : 16:57:21
|
Aggiungo unaltra immagine dal dorso ho solo questa.
Immagine: 218,46 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 22:46:30
|
Anch'io li ho trovati solo e sempre sotto cortecce di pioppo marcescenti. E, spesso, infestati dagli acari, nonostante striscino in spazi molto stretti. Vedi qui. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2011 : 23:05:03
|
| Messaggio originario di bguerrazzi:
... la lunghezza di questo insetto se ricordo bene è di circa un centimetro... |
allora confermo Hololepta plana, anche se le dimensioni sono leggermente sovrastimate; l'unica alternativa possibile, il Paromalus complanatus, è mooooolto più piccolo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 agosto 2011 : 19:12:01
|
La prima volta che l'ho visto (faceva il morto) l'avevo scambiato per un'elitra di Hololepta plana ..... Comunque ha anche una forma più ovale, meno squadrata, e le zampe posteriori più sporgenti lateralmente. Chissà perché queste due specie con una specializzazione simile stanno sotto le cortecce di pioppo .... . Forse ci sono in quantità delle larve adatte a loro. luigi
|
|
|
Hister
Utente Junior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 02:28:49
|
Confermo senza ombra di dubbio:
Hololepta (Hololepta) plana (Sulzer, 1776) Histeridae, Histerinae, Hololeptini
| l'unica alternativa possibile, il Paromalus complanatus... |
...Forse intendevi il Platylomalus complanatus (Panzer, 1797) che però è molto diverso e appartiene ad un'altra Sottofamiglia (Dendrophilinae, Paromalini)
Giovanni Link
Pactolinus gigas (Paykull, 1811) |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2011 : 09:48:59
|
| Messaggio originario di Hister:
| l'unica alternativa possibile, il Paromalus complanatus... |
...Forse intendevi il Platylomalus complanatus (Panzer, 1797) che però è molto diverso e appartiene ad un'altra Sottofamiglia (Dendrophilinae, Paromalini)... |
mi sa di sì ...
maurizio
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 settembre 2011 : 10:33:18
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Histeridae Genere: Platylomalus Specie:Platylomalus complanatus
|
| Messaggio originario di Hister:
...Forse intendevi il Platylomalus complanatus (Panzer, 1797) che però è molto diverso e appartiene ad un'altra Sottofamiglia (Dendrophilinae, Paromalini)
|
Voilà!
luigi Immagine: 250,25 KB |
Modificato da - elleelle in data 22 novembre 2011 23:08:03 |
|
|
Hister
Utente Junior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 18:01:30
|
| Messaggio originario di elleelle: Voilà! |
Questo si che è Platylomalus complanatus (Panzer, 1797)
Giovanni Link
Pactolinus gigas (Paykull, 1811) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|