testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2006 : 18:51:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Brachythemis Specie:Brachythemis impartita


NOTA di clido

In base ad un recente lavoro: Dijkstra K.-D. B. & Matushkina N., 2009. Kindred spirits: “Brachythemis leucosticta”, Africa’s most familiar dragonfly, consists of two species (Odonata: Libellulidae). International Journal of Odonatology, 12 (2): 237-252 è stato dimostrato che sotto il nome di B. leucosticta erano racchiuse due specie simili tra loro, Brachythemis leucosticta (Burmeister, 1839) e Brachythemis impartita (Karsch, 1890).

La specie che si trova in Italia (Sardegna e Sicilia) è Brachythemis impartita (Karsch, 1890)


Chi è interessato al lavoro può scaricarlo cliccando qui






Quella che vi presento oggi è una libellula che, fino alla fine degli anni ’50, era estranea alla fauna europea e fino al 1987 a quella italiana.

Si tratta della Brachythemis leucosticta, un Libellulidae diffuso in quasi tutta l’Africa, specialmente in quella tropicale, nel Madagascar ed in Asia Minore.
Vi riassumo brevemente la storia della colonizzazione europea da parte di questa bella e interessante specie.
Le prime segnalazioni per l’Europa risalgono agli inizi degli anni ’60 e riguardano piccole popolazioni pioniere insediatesi nella Penisola Iberica (Portogallo e Spagna).
Per una decina d’anni non ci sono ulteriori avvistamenti: poi, a partire dagli anni ’70 si assiste ad un moltiplicarsi delle segnalazioni in Spagna.
Nel 1981 una femmina giovane viene trovata nella Sardegna sud-occidentale. Il fatto che si tratti di un esemplare giovane dimostra che è sfarfallato in loco e che dunque non si tratta di un immigrante occasionale (i libellulidi sono in grado di compiere lunghissimi spostamenti in volo e non di rado specie estranee a determinate faune vengono occasionalmente ritrovate in singoli esemplari giunti da grandi distanze!)
Nel 1984, durante un’escursione con mio padre al Biviere di Gela (CL), località da molti anni conosciuta e indagata dagli entomologi italiani, notiamo per la prima volta una gran quantità di individui di questa specie attorno al lago, molte appena sfarfallate!
Il dato sarà poi pubblicato nel 1987 sul “Naturalista Siciliano”.








Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine
 Uno scorcio del Biviere di Gela, 18 febbraio 2006






Da allora questa prima colonia è andata occupando nuovi territori ed oggi B. leucosticta si riproduce in numerose località costiere della Sicilia meridionale, dalla provincia di Trapani a quella di Siracusa.
La colonizzazione si è conclusa con successo, complice il lento ma inesorabile aumento delle temperature medie invernali nell’Europa meridionale, e oggi questi immigrati africani godono di piena cittadinanza italiana!
Una colonizzazione che, sotto molti aspetti, ricorda quella del lepidottero Danaus chrysippus.

Sabato scorso sono andato a cercare di fotografarla nel trapanese, lungo le sponde del pantano Leone, noto localmente col nome poco invitante di "acqui fitusi" (acque puzzolenti).
Si tratta di un piccolo specchio d'acqua formatosi in tempi recenti per l'apporto di acque piovane e reflue, fortemente eutrofiche.
Accoglie una ricca avifauna acquatica, con importanti presenze (vedi qui).







Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine
 Pantano Leone, 19 agosto 2006








Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine
 Pantano Leone, tratto di sponda con monocoltura ad olivo



La B. leucosticta volava proprio in questi tratti di terreno spoglio, nelle immediate vicinanze dell’acqua.
Il volo è molto rapido, soprattutto quello dei maschi, e molto caratteristico, irregolare e radente al suolo.

I maschi di questa specie si riconoscono facilmente per la presenza su ciascuna ala di una fascia bruna trasversa.







Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine
 







Quest'altro maschio era posato nella tipica posizione, definita “ad obelisco” (in questa bella foto sul web la posizione è ancora più accentuata):




Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine
 






Le femmine mature hanno le ali completamente ialine e si mimetizzano perfettamente col terreno: spicca solo lo pterostigma bicolore (giallo e bruno nerastro all’apice).






Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine
 




Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine
 


La B. leucosticta non si lascia fotografare facilmente. Molto sospettosa, non permette di avvicinarsi al di sotto dei 60-70 cm.
Pensate che sono giunto nella località dove ho fatto queste foto intorno alle 9,30. Sono riuscito a realizzare qualche scatto appena presentabile, fra le 12,30 e le 13,00, sotto un sole cocente e una temperatura superiore ai 35°!

Inizialmente cercavo, armato di tutta la pazienza possibile, di seguire un singolo esemplare sperando di avvicinarmi tanto da poterlo fotografare.
Poi ho sfruttato un comportamento caratteristico di questa specie e ho atteso che qualche esemplare (soprattutto i maschi), cominciasse a seguirmi!
Proprio così: per fotografare la B. leucosticta bisogna guardarsi alle spalle!
Questa apparente “curiosità” nei confronti degli esseri umani trova la sua spiegazione nei paesi d’origine della specie ed è una sorta di ricordo ancestrale di una strategia di caccia.
Infatti nelle vaste praterie africane, le mandrie di grossi animali al pascolo, con il loro lento movimento, costringono i piccoli insetti nascosti tra la vegetazione a levarsi in volo, offrendo così opportunità di predazione alle Brachythemis che pazientemente li seguono (fonte: Corbet, 1962, in Galletti, Pavesi e Romano F.P., 1987).



Marcello


Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine
 

Modificato da - clido in Data 25 luglio 2012 12:31:41

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 18:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello, complimenti per l'eusadientissima spiegazione, mi è piaciuta tanto, anche perchè la Brachytemis è una specie a cui mi sono affezzionato, dato che la vedo spesso dalle mie parti: a questo proposito vorrei segnalare che ho avvistato la specie diverse volte presso le zone umide del cagliaritano, e due anni fa, in agosto, ho rinvenuto numerosi individui attivi nell'isola di San Pietro (costa sud-occidentale della Sardegna), in delle zone cotiere rocciose (che terminavano in ripide falesie) presso delle piccole zone umide..purtroppo , come mi hai confermato, ho trovato molte difficoltà a fotografarle e non ho nessuna foto...ma ora che ho letto questo post mi è irresistibile non andare a provare in questi giorni stesso!
complimenti ancora per la bella spiegazione,
carissimi saluti a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 19:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggere i tuoi post è sempre una delizia Marcello, complimenti come sempre per entrambi l'autorevolezza e il tuo stile inconfondibile, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2006 : 19:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marcello, non ho parole da aggiungere ai complimenti di Sarah e Lèpurisposu, per cui non posso che accodarmi ringraziandoti vivamente per questa ennesima lezione di 'Etologia entomologica'. Erroneamente non ero mai andato a leggermi il particolare comportamento di questa specie perchè non appartenente all'Italia peninsulare (e quindi difficilmente l'avrei incontrata) e solo ora ne vengo a conoscenza grazie ai "tuoi ricordi entomologici" .

Prima o poi li stamperò tutti e me ne farò un prezioso libro di Entomologia .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2007 : 18:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro questo post per aggiungere tre foto realizzate stamattina nella stessa località dell'anno scorso.

La prima ritrae l'ambiente di volo della B. leucosticta, con un maschio in primo piano:






Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine







La seconda, mostra più da vicino una femmina e permette di osservare meglio il disegno addominale:






Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine







L'ultima infine, ritrae un maschio cui sono riuscito a portarmi proprio davanti, tenendomi coricato sul terreno:






Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine



Marcello


Brachythemis leucosticta: un’immigrazione a lieto fine
 
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2007 : 18:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto Marcello
la ciliegina sulla torta di questa discussione interessantissima

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2007 : 19:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello belle foto,interessante la discussione,che l'anno scorso mi persi , di questa specie me ne parlo tempo fa Alfonso(Dragonflypix)del modo di seguire in attesa di veder volare il pranzo,e delle difficoltà a fotografarla

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
Proprio così: per fotografare la B. leucosticta bisogna guardarsi alle spalle!
Questa apparente “curiosità” nei confronti degli esseri umani trova la sua spiegazione nei paesi d’origine della specie ed è una sorta di ricordo ancestrale di una strategia di caccia.
Infatti nelle vaste praterie africane, le mandrie di grossi animali al pascolo, con il loro lento movimento, costringono i piccoli insetti nascosti tra la vegetazione a levarsi in volo, offrendo così opportunità di predazione alle Brachythemis che pazientemente li seguono


Fantastico! E io che stavo per porre la domanda! Bellissimo post!
Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica, ma ho notato che oltre a seguire le persone le precedono di pochissimi cm, tanto che diverse volte ci siamo fermati qualche secondo per paura che finisse sotto i nostri piedi!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante. Ricordo di aver visto queste libellule, in numero impressionante, ad Abu Simbel, sulle rive del lago artificiale.



Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente molto moltissimo interessante!!!
Sapete se l'abbiamo qui, nelle Alpi Marittime o vicino??,
Grazie ancora!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

... Sapete se l'abbiamo qui, nelle Alpi Marittime o vicino??...

va bene il riscaldamento del clima, come sappiamo, ma se fossimo a questo punto credo che sarebbe veramente il momento di cominciare a preoccuparsi!

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net