|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2011 : 11:30:59
|
E' vero, non sono semplici, soprattutto se non si ha a disposizione il frutto, che è spesso aratteristico e discriminante per molte specie simili... Non hai altre foto dove si veda almeno la pianta intera? Quella mezza foglia che si vede, era in alto, sul fusto o alla base? Sarebbe importante prima di tutto vedere tutta la foglia composta intera... Insomma se trovi altri scatti che possano documentare meglio la pianta (foglie cauline, basali, pianta intera, frutti), informazioni sulle dimensioni della stessa e il tipo di ambiente, forse si riesce ad arrivare ad una specie... Per ora a me viene in mente il genere Laserpitium...ma è solo una mezza idea...
Centaurea
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2011 : 15:34:53
|
Mancano non pochi particolari, concordo con Centaurea.
Comunque sia, fiori, involucro e involucretti, nonché i segmenti fogliari mi sembrano compatibili con Peucedanum cervaria (L.) Lepeyr. (ora: Cervaria rivini Gaertn.).
Per un cfr: Link
Ciao F.
PS: le Apiaceae non sono poi così terribili (c'è molto peggio...) vanno solo osservate con una certa cura in tutte le loro parti, i frutti in primis
Link |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 09:27:11
|
Mille grazie per le numerose utilissime informazioni. Ho solo quest'altra foto che credo rappresenti delle foglie cauline.
Un cordiale saluto. Ettore
Immagine: 71,84 KB |
Modificato da - ettore2 in data 22 agosto 2011 09:28:20 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |