|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2011 : 08:11:16
|
Dal frutto io direi che è un papaver, guardando bene le foglie, pootrebbe essere Papaver alpinum , forse la subsp. ernesti-mayeri Markgr., che è presente anche nelle Marche. Centaurea
|
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2011 : 05:27:42
|
Conosco il papaver degenii che cresceva più in là, ma questa specie che mi suggerisci non la conosco, hai qualche foto? Grazie per la cortesia
Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2011 : 07:38:53
|
| Messaggio originario di ale lazio:
Conosco il papaver degenii che cresceva più in là, ma questa specie che mi suggerisci non la conosco, hai qualche foto? Grazie per la cortesia
Link
|
No, purtroppo non ho mai avuto il piacere di fotografarlo, ma puoi vedere qualche foto in altre discussioni qui sul sito Link Link Link Comunque il Papaver degenii è un sinonimo del P. alpinum subsp. kerneri, che però non dovrebbe essere presente nella tua regione, ma solo nel Friuli. Ma pare che ci sai parecchia confusione con le diverse subsp., io lo chiamerei P.alpinum e basta...
Centaurea
|
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2011 : 13:52:27
|
Il papaver degenii è presente in modo copioso anche nelle marche, ecco perchè la specie alpinum con relativa sottospecie da te indicatami, mi crea delle difficoltà di conferma. Nella majella, ma con il fiate bianco, esiste papaver alpinum, ma mi sto informando presso università di camerino di tale problema. Grazie,ale
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|