Autore |
Discussione |
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2011 : 09:41:37
|
Ricostruire le immissioni di pesci nelle acque interne è difficilissimo in quanto, anche quando a farli sono le province o la FIPS, di solito si agisce in una sorta di "zona grigia" e non si lascia traccia. Giustamente, se si pensa a casotto che hanno fatto nelle acque di tutta Italia.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Prov.: Siena
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 09:27:15
|
Sono d'accordissimo, infatti tra immissioni delle provincie, tra quelli fatte dalle varie associazioni, tra quelle effettuate da qualche singolo...e' venuto fuori un bel fritto misto... |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 10:09:06
|
Vorrei segnalare a chi ha corretto il titolo di questa discussione che il nome Oncorhynchus mykiss appartiene alla trota iridea, non alla fario...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
xinct
Utente Junior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Italy
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 10:10:24
|
Ma siete sicuri che in tutte le regioni le immissioni abbiano seguito lo stesso iter ? In passato in sicilia, come anche oggi, il denaro scarseggiava, trovo alquanto improbabile che un privato investisse nell'acquisto di grandi quantità di novellame che non servisse al suo personale sostentamento. Io escluderei pure le immissioni da parte delle province, non ce le vedo proprio per un discorso spesa/guadagno. Resta la FIPS , ma questo significherebbe che tale immissione/i sia avvenuta in tempi molto recenti, cosa che mi lascia un po' perplesso... inoltre alcuni particolari riguardanti la diffusione capillare, in zone impervie ed isolate fra loro contribuisce ad aggiungere un alone di mistero al tutto...
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2011 : 10:38:17
|
Non dico una castroneria, dato che mio padre e altri pescatori come lui spesso li hanno accompagnati in passato nei luoghi più idonei, ma i ripopolamenti di Salmo trutta fario in Sardegna sono stati gestiti direttamente dal corpo forestale, almeno nella mia zona è stato così. Le trote iridee invece sono tipiche delle riserve di pesca autogestite o comunque di immissioni di privati. Qui in Sardegna i ripopolamenti a trota fario risalgono almeno a 30 anni fa, forse anche qualcosa prima.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:00:21
|
Certo che si, e infatti il pesce in foto è una bella iridea
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:47:49
|
Forse ora ho capito... ex trota fario tra parentesi è il vecchio titolo?
|
|
|
xinct
Utente Junior
Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:14:20
|
| Messaggio originario di ugandensis:
| Messaggio originario di xinct:
... mi semplifico il tutto distinguendole in Fario e Iridee, alle Macrostigma non mi ci avvicino proprio ... |
Ed è un peccato, perchè tu hai un tesoro in casa e non ci fai caso. La distinzione fario/iridea è scolastica, nel senso che la prima è tecnicamente una trota e la seconda è -altrettanto tecnicamente- un salmone. Ma se ti fermi qua perdi tutta una galassia di sfumature all'interno del gruppo "Salmo", che forse non è scienza, ma è poesia. Hai la cettii a portata di mano, hai pochissimo inquinamento genetico (almeno se rapportato all'Italia continentale), e volendo hai anche una popolazione di iridee (che iridee non sono) unica in Italia e forse in Europa. Io, fossi un "trotologo" (ma non lo sono) prenderei la residenza in Sicilia.
|
Ciao, posso chiederti delucidazioni riguardo alla tua affermazione che ho segnato in rosso ? |
|
|
xinct
Utente Junior
Inserito il - 01 settembre 2011 : 09:49:02
|
Rinnovo la mia curiosità, Ugandensis ? |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 10:31:50
|
Ora mi tocca dirtelo.... In Sicilia esiste almeno una popolazione stabile di Oncorhynchus che non è mykiss. Mi hanno sottoposto qualche foto e mi è venuto subito da dire aguabonita.... ma potrebbe essere chrysogaster o qualsiasi altra componente di quella galassia che sono i salmoni del Pacifico centrale che vanno sotto il nome approssimativo di "golden trout".... tuttavia senza il pesce in mano si fa poco, e il rischio di spararle grosse è alto. Arrivata chissà come, chissà quando. Torrente (ovviamente) senza presenza di fario e popolato solo da questo appariscente salmoncino.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
Modificato da - ugandensis in data 01 settembre 2011 10:34:49 |
|
|
xinct
Utente Junior
Inserito il - 01 settembre 2011 : 14:30:04
|
Ti ringrazio molto per l'informazione, sarei curioso di approfondire l'argomento, ma non abuserò oltre della tua cordialità... Il quadro inizia a schiarirsi |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2011 : 15:11:54
|
Ma figurati... anzi grazie a te per l'interesse. Le trote siciliane sono un vaso di Pandora. Se riesci a trovare la popolazione (ma mi sa che l'hai già trovata) metti qua una foto e ne parliamo.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
xinct
Utente Junior
Inserito il - 01 settembre 2011 : 17:46:39
|
rinnovo il mio ringraziamento... No non ho trovato la popolazione a cui fai riferimento, ma inizio a buttar giù una teoria storico/diffusione che per adesso è un po' strampalata, visto anche il disordine mentale che mi creano le infinite s.sp. e gli innumerevoli fenotipi, ma spero di riuscire a schiarirla per bene appena arriveranno le prime piogge e quindi potrò tornare sui nebrodi per catalogare fotograficamente tutti i fenotipi che incontro suddividendoli per torrente, dedicando maggiore attenzione alla parte più a monte che di solito è quella più impervia da raggiungere e teoricamente quella meno contagiata da inquinamento genetico.
|
|
|
xinct
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 13:08:50
|
Ugandensis eccomi per chiedere conferma, memore della discussione e dell'invito di postare foto di quella che potrebbe NON essere una iridea, sono riuscito a trovare la popolazione a cui facevi riferimento ? Immagine: 262,63 KB
Nebrodi, zona a monte di un torrentello ca. 800m s.l.m. Ho comunque il dubbio che possa essere una semplice livrea giovanile di Mykiss, l'individuo in foto era luno circa 20 cm. Mi scuso per la foto col pesce poggiato sull'erba ma per evitare di manipolarlo era l'unico modo per fotografarne bene la livrea (spero di non infrangere qualche regola).
p.s. Appena me la invieranno posterò pure un altra foto di una livrea alquanto particolare, una trotella scurissima con colorazione tendente al violaceo |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 13:27:42
|
Complimenti!!!
Non sono sicuro sia una specie pura (anzi, è probabile che non lo sia), ma comunque condivido la tua osservazione al 100%. A mio parere quella NON è un'iridea, la quale ha una livrea giovanile del tutto diversa, e macchie parr diverse per forma e numero. Somiglia in modo inquietante a un'aguabonita o qualche specie simile, di più non si può dire senza arrischiare troppo. Una cosa: non è che nella foto il ventre del pesce è un po' troppo bruciato, e appare più chiaro di quello che era in realtà? Perchè se fosse stato sull'arancione, allora escluderei mykiss con sicurezza e direi aguabonita in relativa tranquillità.
|
|
xinct
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 14:42:19
|
Allora, questo è un altro individuo dello stesso torrente, purtroppo ho dovuto manipolarlo con tutte le cure del caso,puoi vedere il ventre Immagine: 144,08 KB
Se mi dici che sicuramente al 100 % non sono Mykiss credo di iniziare a capirci qualcosina, mi spiego meglio: queste livree le ho incontrate in quasi tutti i torrenti che ho visitato (quindi la popolazione non è isolata in un unico torrente), nelle zone più a valle (diciamo sui 400-500 s.l.m.) questi individui in numero davvero irrisorio condividono l'habitat con le Mykiss, spesso ci sono individui dalla livrea "messicana" ma molto sbiadita, deduco a questo punto che si tratti di individui impuri generati dagli accoppiamenti con le iridee che dopo le immissioni a valle negli anni stanno pian piano risalendo. A monte, quindi nei tratti più impervi ed isolati, diciamo dai 700m s.l.m. in su, questi individui "messicani" si trovano in numero abbastanza cospicuo condividendo l'habitat sempre con le Mykiss che però sono in numero decisamente minore quasi assenti, è proprio in questi tratti che probabilmente il fenotipo "messicano" è riuscito a conservarsi meglio, più si sale più questa livrea diventa predominante ed unica.
Posto questa immagine trovata in rete per mostrare l'eccezionale somiglianza con quella che leggo essere la Rio Yaqui Trout (la 1° della 2° riga):
Immagine: 37,77 KB
il primo passo per la ricostruzione delle immissioni e la diffusione del genere Oncorhynchus in Sicilia l'ho fatto ma ce ne vorranno molti altri per confermare e sviluppare ulteriormente queste ipotesi.
|
Modificato da - xinct in data 01 ottobre 2011 15:08:37 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 22:44:59
|
Ottime osservazioni, puntuali e sensate. Ti dico però che da quelle parti (Nebrodi) si trova un fenotipo (specie? ibrido? mutazione? Boh...) con ventre arancio molto carico e brillante, ... da sembrare quasi un salmerino.... da poche foto (purtroppo fatte frettolosamente) che vidi un po' di tempo fa sembrava di essere in Messico, non in Sicilia. Può darsi (anzi è quasi una certezza) che ci sia un fenomeno di introgressione da parte di mykiss su ceppi puri di altre specie, e che questo ci complichi dannatamente la vita se pretendiamo di identificare con sicurezza quello che troviamo. L'unica cosa possibile è fare foto, farne tante e farle bene. Non preoccuparti se il pesce è in mano o a terra... se la foto ha un valore documentativo dobbiamo solo ringraziarti. Intanto grazie per la testimonianza. Il tipo di "zonazione" che hai proposto tu per questi salmoncini siciliani non è campato in aria, anzi secondo me è convincente, ma necessita per forza di qualche riscontro fotografico (georeferenziato) in più. Non mollare questo topic .
Modificato da - ugandensis in data 01 ottobre 2011 23:07:33 |
|
|
xinct
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 13:33:16
|
Metto un altra foto per mostrare questa particolare colorazione, la livrea del soggetto nel tempo si è trasformata adattandosi alla vita in una zona ombrosa. Rientra in qualche tipologia di mimetismo ? Immagine: 146,99 KB
Non preoccuparti Ugandendis che non lo abbandono il topic... più che altro vorrei chiedere ai moderatori o a te (puoi intercedere?) se non sia magari il caso di estrapolare buona parte dei post per creare una nuova discussione , credo che l'argomento meriti uno spazio tutto suo, che ne pensi ? |
Modificato da - xinct in data 02 ottobre 2011 13:40:32 |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 14:25:47
|
Mi sembra una buona idea, se ho il consenso di Ugandensis provvedo (anche se verrà un topic "smozzicato").
|
|
xinct
Utente Junior
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 12:09:26
|
Salve, riporto in auge la discussione per chiedere un particolare consiglio...
Qualora avessi scoperto qualcosa di, a mio avviso, importante per l'ittiologia italiana , probabilmente inedito, come dovrei comportarmi per appurare che sia inedito e magari metterci sopra una "firma" ? |
|
|
Discussione |
|