|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
wayfarer
Utente Junior
Città: Verona
Prov.: Verona
30 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 12:36:05
|
Ciao wayfarer, è proprio lei, come hai giustamente osservato il peristoma riflesso si sviluppa con l'età dell'esemplare, come potrai vedere sugli altri post relativi a questa specie negli adulti tende ad ispessirsi più che nel tuo esemplare grande. Interessante il ritrovamento nel lago,la specie generalmente si trova in acque correnti,vi erano degli affluenti vicino alla località di ritrovamento?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
wayfarer
Utente Junior
Città: Verona
Prov.: Verona
30 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 12:01:49
|
Il campionamento è stato fatto a Malcesine nel 2009. Non ci sono affluenti, ma è probabile che ci siano delle sorgenti come in molte altre zone del Lago... |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 21:08:06
|
Io a Malcesine sono stato lo scorso anno e non ho rinvenute le Emmericia, però in zona sfocia nel lago quello che in un cartello è scritto essere il fiume più corto del mondo e c'è una discreta corrente, chissà se in tale area vi sono le Emmericia ? Purtroppo non ho guardato se vi fossero molluschi, se tornerò guarderò bene !
Immagine: 38,44 KB
Ciao
Ale
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 17:41:22
|
Ciao Wayfarer, permettimi di darti il benvenuto sia pure con notevole ritardo. Qualce anno fa avevo segnalato Emmericia patula nel L.Garda, a Torbole proprio dove sfocia il Sarca. (in questa discussione avevo scritto Riva, ma e' un errore). In quella discussione ci sono alcuni collegamenti utili mentre segnalazioni piu' recenti nel forum le puoi trovare con la funzione "cerca".
fern
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|