testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Pipistrelli: una domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 21:21:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato sera mi sono accorto di avere una colonia di chirotteri (probabilmente Pipistrellus pipistrellus) nel sottotetto. La casa ha il tetto piano e gli animaletti si rifugiano dietro il bordo di rame che lo sovrasta.
Stimo una popolazione di una ventina di individui, forse qualcuno in più.
Stasera ho tentato qualche fotografia con risultati disastrosi. Malgrado un'impostazione sui 1600 ISO, il massimo che mi può dare la macchina, la luce scarsa e la velocità con cui questi animaletti si involano, i risultati sono stati indecenti e sono riuscito a immortalare solo qualche fantasma sullo sfondo del muro (vedi esempi). Come fare?

Grazie!

Immagine:
Pipistrelli: una domanda
23,13 KB

Immagine:
Pipistrelli: una domanda
16,5 KB


Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - Flavior in Data 11 ottobre 2011 17:05:14

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 10:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
usa il flash

nin
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2011 : 21:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto. La seconda foto è stata scattata col flash (si vede l'ombra del pipistrello proiettata sul muro), ma il risultato...

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 23:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieni i 1600 ISO (se non puoi andare anche oltre). Prova a scattare in priorità di tempo, scegliendo tempi brevissimi (non più lunghi di 1/500, se appena puoi anche meno (io proverei a scendere anche a 1/1600, ad esempio). Per evitare il più possibile di sottoesporre, oltre ad usare il flash, guarda se la tua fotocamera ha la funzione di compensazione dell'esposizione (quella che di solito si usa per compensare il flash) e impostala in modo da ottenere la maggiore esposizione possibile (io arrivo a +2). Anche l'autofocus ti può far perdere l'attimo giusto: consiglierei di mettere a fuoco con largo anticipo un punto dove l'animale probabilmente passerà, e poi di scattare quando ci arriva, tenendo anche conto di eventuali ritardi tra quando decidi di scattare e quando la macchina effettua davvero l'esposizione…
Se la tua macchina ha delle "protezioni" automatiche per evitare foto sottoesposte (e non ti fa scattare se imposti un tempo che lei giudica troppo breve), disabilitale ed accetta anche eventuali foto sottoesposte…
Se hai invece una modalità totalmente manuale, fai un paio di prove anche quando il pipistrello non c'è, nelle stesse condizioni, e imposta un diaframma sufficientemente aperto (ma sempre con un tempo di scatto brevissimo, come dicevo prima).
E magari, se c'è un lampione e il pipistrello ci passa vicino, prova lì…
Al momento mi viene in mente questo




Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2011 : 08:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Magari stasera ci provo. Ieri sera ne ho contati 28 che escono scaglionati durante un quarto d'ora circa. Dovrei avere il tempo per sperimentare

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 11:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ottimo Forest ti ha dato la risposta anticipandomi e dicendoti effettivamente quello che devi fare. considera anche che è meglio una foto sottoesposta che niente. inoltre con un programma di fotoritocco puoi ulteriormente correggere le sottoesposizioni

nin
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2011 : 14:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona fortuna! Ho visto foto spettacolari di pipistrelli, ma credo che usino la fototrappola...

In ogni caso é una bella cosa avere i pipistrelli a casa!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2011 : 14:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Buona fortuna! Ho visto foto spettacolari di pipistrelli, ma credo che usino la fototrappola...

In ogni caso é una bella cosa avere i pipistrelli a casa!!

Greg Meier

Link


Io ne sono felice e Doris ramazza per terra tutte le mattine. L'anno prossimo avremo un'erba spettacolare!

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in data 20 agosto 2011 14:46:14
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2011 : 18:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella fortuna Alessandro
Per quanto riguarda le foto, i consigli di Forest sono esatti. Ho visto che usi la d200, io la metterei in manuale, fuoco fisso, flash in manuale a tutta potenza (non quello della fotocamera eh), 1/250 e f4 se puoi, gli iso bastano anche 400 e vedrai che ce la fai

Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 19:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invia la prima foto a voyager, e di che era un fantasma :D
fotografare animali di notte non è facile sopratutto se in movimento, olte al mosso, risolvibile col flash, si ah il problema della messa a fuoco, se è molto buio, la soluzione è allontanarsi, ma cosi si vanifica l' effetto del flash

utilizzando tempi brevi e sovraeponendo non si ottiene niente, perche dici alla macchina di fare 2 cose una l' opposto dell altra, usala in manuale, con l' apertura al massimo (F il piu basso possibile) e tempi di 250ms (il sincro standard dei flash) con un po di fortuna qualcosa dovresti ottenerla... ovviamente iso a 1600



Modificato da - milvus milvus in data 01 settembre 2011 19:35:22
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 19:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo, forse a causa del gran caldo degli ultimi giorni, la colonia si è spostata. È rimasto qualche bestiolo che appena potrò, aspetterò al varco facendo tesoro dei vostri consigli.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net