testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Confermate gatto selvatico? (immagini tristi...)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2011 : 12:07:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato il 9/08/2011 sul Gargano (Carpino FG)

Mi confermate che è un gatto selvatico?


Immagine:
Confermate gatto selvatico? (immagini tristi...)
166,56 KB

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2011 : 12:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Confermate gatto selvatico? (immagini tristi...)
207,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2011 : 12:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Confermate gatto selvatico? (immagini tristi...)
226 KB
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2011 : 19:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è lui, purtoppo il rischio di essere investiti per gli animali non potra mai essere eliminato del tutto...

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina

rfrezza
Utente Junior


Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 21:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente a causa della posizione, non si riesce a rilevare la stria nera dorsale. Altri caratteri fanno pensare ad un sylvestris (strie caudali ben distinte, le quattro strie retronucali).
L'apice nero delle orecchie lascia qualche dubbio,
Nel post sul gatto selvatico in evidenza viene indicato come occorrerebbe "preparare" e fotografare individui investiti.
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 15:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto di questa discussione per chiedere informazioni.
Durante una Summer School, l'anno scorso ho seguito un'interessantissima conferenza sul gatto selvatico durante la quale il relatore mostrò una foto dell'animale con i sette caratteri ben evidenti per poterlo distinguere con sicurezza dal gatto domestico. Purtroppo preferì non distribuire le diapositive e quindi vorrei sapere se in Rete è possibile trovare qualcosa di simile.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 20:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rfrezza:

Probabilmente a causa della posizione, non si riesce a rilevare la stria nera dorsale. Altri caratteri fanno pensare ad un sylvestris (strie caudali ben distinte, le quattro strie retronucali).
L'apice nero delle orecchie lascia qualche dubbio ...


Condivido l'analisi .... e le perplessità; non credo si tratti di silvestris ... abbastanza probabile però che si tratti di un ibrido; hai segnalato la cosa a qualcuno?

Messaggio originario di Edaphon:
vorrei sapere se in Rete è possibile trovare qualcosa di simile. ...


Avevo promesso che l'avrei fatto ... appena ho un po' di tempo inserisco i caratteri discriminativi.

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2011 : 11:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'ho ancora segnalato perchè volevo avere la certezza che fosse un sylvestris. Lo devo segnalare lo stesso anche se è un ibrido?
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2011 : 23:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ibrido? Perchè? Mi pare che una indagine genetica sul gatto selvatico italiano indichi una percentuale di ibridazione tra il 2--8% quindi non molto probabile.

Link Link
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2011 : 11:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
Messaggio originario di Edaphon:
vorrei sapere se in Rete è possibile trovare qualcosa di simile. ...


Avevo promesso che l'avrei fatto ... appena ho un po' di tempo inserisco i caratteri discriminativi.

Ciaoo

Oh grazie. Allora aspetterò con curiosità.
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3772 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 16:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho visto recentemente all'Alpenzoo di Innsbruck, vabbè che un esemplare è diverso dall'altro ma questo mi pare più domestico, la striscia nera sul dorso non si vede assolutamente e non credo per la posizione

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net