Autore |
Discussione |
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2011 : 12:07:48
|
Immagine: 207,02 KB |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2011 : 12:08:26
|
Immagine: 226 KB |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2011 : 19:51:59
|
secondo me è lui, purtoppo il rischio di essere investiti per gli animali non potra mai essere eliminato del tutto...
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
rfrezza
Utente Junior
Città: Palestrina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 21:26:35
|
Probabilmente a causa della posizione, non si riesce a rilevare la stria nera dorsale. Altri caratteri fanno pensare ad un sylvestris (strie caudali ben distinte, le quattro strie retronucali). L'apice nero delle orecchie lascia qualche dubbio, Nel post sul gatto selvatico in evidenza viene indicato come occorrerebbe "preparare" e fotografare individui investiti. |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 15:15:05
|
Approfitto di questa discussione per chiedere informazioni. Durante una Summer School, l'anno scorso ho seguito un'interessantissima conferenza sul gatto selvatico durante la quale il relatore mostrò una foto dell'animale con i sette caratteri ben evidenti per poterlo distinguere con sicurezza dal gatto domestico. Purtroppo preferì non distribuire le diapositive e quindi vorrei sapere se in Rete è possibile trovare qualcosa di simile.
Grazie |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 20:37:49
|
| Messaggio originario di rfrezza:
Probabilmente a causa della posizione, non si riesce a rilevare la stria nera dorsale. Altri caratteri fanno pensare ad un sylvestris (strie caudali ben distinte, le quattro strie retronucali). L'apice nero delle orecchie lascia qualche dubbio ... |
Condivido l'analisi .... e le perplessità; non credo si tratti di silvestris ... abbastanza probabile però che si tratti di un ibrido; hai segnalato la cosa a qualcuno?
| Messaggio originario di Edaphon: vorrei sapere se in Rete è possibile trovare qualcosa di simile. ... |
Avevo promesso che l'avrei fatto ... appena ho un po' di tempo inserisco i caratteri discriminativi.
Ciaoo |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 agosto 2011 : 11:57:38
|
Non l'ho ancora segnalato perchè volevo avere la certezza che fosse un sylvestris. Lo devo segnalare lo stesso anche se è un ibrido? |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2011 : 23:15:57
|
Ibrido? Perchè? Mi pare che una indagine genetica sul gatto selvatico italiano indichi una percentuale di ibridazione tra il 2--8% quindi non molto probabile.
Link Link |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 11:33:59
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Edaphon: vorrei sapere se in Rete è possibile trovare qualcosa di simile. ... |
Avevo promesso che l'avrei fatto ... appena ho un po' di tempo inserisco i caratteri discriminativi.
Ciaoo
|
Oh grazie. Allora aspetterò con curiosità. |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 16:47:58
|
l'ho visto recentemente all'Alpenzoo di Innsbruck, vabbè che un esemplare è diverso dall'altro ma questo mi pare più domestico, la striscia nera sul dorso non si vede assolutamente e non credo per la posizione
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
|
Discussione |
|