testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 … Accoppiamento chiocciole con finale … espulsione parassita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2011 : 09:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore Caiazzo - quando mi ricordo bene - ha un contatto per la determinazione di Nematoda.... - penso solo dal foto la determinazione è impossibile - ma non so come si deve fissare (alcol di ?%%)

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 12:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Classificare i nematodi è un'impresa piuttosto ardua, ho letto che ne sono state classificate 28.000 specie su un milione di specie ipotizzate.
Più semplice dovrebbe essere la distinzione tra un nematode ed una spermatofora,penso che sia sufficiente osservare il campione al microscopio.
Un nematode è provvisto di bocca,ano ed organi interni mentre una spermatofora è solamente un contenitore di spermatozoi.
Strutture che potrebbero essere evidenziabili sono una testa a diametro magggiore che è il contenitore vero e proprio ed una coda più sottile, a volte sulla superficie della testa sono presenti alcuni piccoli uncini che permettono all'intera struttura di muoversi in una sola direzione all'interno degli organi genitali del partner, ma non so se sono presenti anche in questa specie.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2011 : 15:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da una Medora messa in alcool mi è uscito una presunta Nematomorpha come penso siano Nematomorpha il groviglio che ho fotografato giorni fà in una pozzanghera scozzese di cui allego foto.
Nematomorpha parassita diversi artropodi, anellidi e molluschi.
Beppe

Immagine:
280,3 KB

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2011 : 17:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Da una Medora messa in alcool mi è uscito una presunta Nematomorpha come penso siano Nematomorpha il groviglio che ho fotografato giorni fà in una pozzanghera scozzese di cui allego foto.
Nematomorpha parassita diversi artropodi, anellidi e molluschi.
Beppe

La foto è interessantissima !!! Sapevo della possibilità che si riunissero moltissimi esemplari, ma non pensavo potessero essere tanti.
Penso anch'io che siano Nematomorfi. Puoi mettere la foto anche nella sezione Anellidi ed altri invertebrati ?
Infine una domanda: che cos'è una Medora ??

pietruzzo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net