|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 22:54:51
|
Ciao a tutti! Vi giro questo messaggio, che inzialmente ho postato in Protisti, ma credo vada benissimo anche qui... Ho preso da poco un Optika B-191 (monoculare) e ho fatto un test con la mia vecchia Coolpix 4500...sono rimasto stupito, la qualità delle immagini è ben superiore a quella che mi aspettavo. Meno male che non l'ho venduta, a suo tempo, anche la Simo me l'aveva chiesta, ora capisco perché! Ovviamente, per queste prove ho semplicemente appoggiato l'obiettivo della macchina all'oculare, sono certo che fissando la macchina in modo stabile al microscopio si possa fare di meglio, sia per il fatto di avere un migliore controllo della posizione della macchina stessa, sia per la prevenzione dell'inevitabile mosso. La domanda è scontata; come fare per fissare la macchina? ...ho visto che esistono degli adattatori da avvitare sull'obiettivo che poi si inseriscono sul microscopio al posto dell'oculare, qualcuno li conosce? Grazie!
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 agosto 2011 : 12:26:26
|
Ciao
se non sbaglio mi pari di microscopio monooculare in genere gli adattatori sono fatti in pvc oppure con dei tubi di prolunga adattati con degli anelli alla macchina fotografica. Generalmente questo viene fatto con il fai da te oppure puoi avvalerti di qualche amico tornitore che ti può preparare il tubo da 22mm per il microscopio e l'anello adattatore lo puoi trovare dal tuo ottico di fiducia. un saluto
Giancarlo Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|