|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ghost78
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
200 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2006 : 14:28:59
|
Ciao Antonello.
Mi sono permesso di raddrizzare e ridurre l' immagine per facilitare a tutti l' eventuale determinazione della tua pianta, anche se per ora, tranne che si tratti verosimilmente di una Apiacea ( cioè di un' Ombrellifera), non sono personalmente riuscito ad andare oltre. Hai per caso notato se è una pianta aromatica? Toccando il fusto o le foglie emana qualche odore particolare?
Un ciao da phobos. |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2006 : 16:49:44
|
Si, mi pare che avesse un certo odore...anche io ero arrivato alla famiglia, ricorda piante di finocchio, ma non so che specie possa essere per proliferare così sulla spiaggia. Un saluto a te Phobos. Antonello. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2006 : 17:32:18
|
Se non mi sbaglio, questa è una pianta molto comune da queste parti a cui sono molto affezionata perché è una delle poche che fioriscono in settembre, attirando moltissimi insetti. Sono appena andata a frugare negli archivi, ma, mi vergogno di dire, non trovo NULLA che fa vedere bene i fiori, che però forse si riesce ad intuire dalle due foto non ottime sotto. Comunque, ce l'ho proprio fuori casa, quindi la tengo sotto occhio e non appena fiorisce, faccio tutta un servizio fotografico , Sarah.
69,54 KB
84,61 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - lynkos in data 21 agosto 2006 17:33:44 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 agosto 2006 : 20:06:14
|
Visto che vi voglio bene e che adoro una missione, sono uscita in fretta e furia per cercare un esemplare di questa pianta in fiore. Come pensavo, è ancora presto, ma sono riuscita a trovare uno, ma letteralmente uno. Confermo anche l'odore forte, quasi di finocchio, Sarah.
45,67 KB
51,5 KB
49,43 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 agosto 2006 : 14:38:37
|
Torno testardamente alla carica... Alcune foto di oggi.
La pianta non ancora in fiore 152,69 KB
La pianta in fiore 108,52 KB
Il fiore 38,59 KB
La foglia 181,3 KB
Il mistero continua, Sarah.
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 19:24:21
|
Le Umbelliferae senza il frutto sono spesso indistinguibili, a meno che non le si conosca bene di persona; sicuramente risolveremo il mistero non appena sarà possibile vedere un bell'ingrandimento del frutto.
In attesa avviamo la lotteria per chi si avvicina di più: io dico Seseli tortuosum - Finocchiella mediterranea.
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 agosto 2006 : 19:36:19
|
La cosa strana è che nonostante il fatto che è molto frequente qui, non mi ricordo nemmeno minimamente come sono i semi. Comunque, dopo un giro veloce in internet, direi che Seseli tortuosum lo assomiglia moltississimo , Sarah.
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 01:21:49
|
Oggi pomeriggio, spulciando le varie "ombrellifere" sui testi, ero giunto alla tua stessa conclusione Andrea. Avevo ancora qualche riserva a dire il vero, ma obiettivamente quella che più sembrava avvicinarsi alle immagini postate era proprio il Seseli tortuosum. Direi pertanto, in attesa comunque delle immagini dei frutti come conferma, che mi accodo alla tua determinazione.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 agosto 2006 : 05:50:35
|
Siete invincibili! Un abbraccio, Sarah.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net