|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 11:51:47
|
Sono anni che desidero vedere la vipera ursinii e quando mi è capitata l'occasione non avevo con me la macchina fotografica. Giurerei che era lei.
Ero nel versante abruzzese del Parco Nazionale d'Abruzzo a 2.200 m di altitudine, avevo poggiato lo zaino e la macchina fotografica e mi guardavo attorno mangiando un panino. Ho visto una piantina (asperula sp.) che fuorisciva da sotto un masso e con la testa abbassata la stavo guardando. Alzando lo sguardo mi sono trovata un piccolo rettile steso al sole a distanza di un metro dalla mia testa, sopra il terreno in leggera discesa. Era sull'erba tra sassi e cespugli di ginepri, non guardava verso di me. Non ce l'ho proprio fatta a controllarmi, ha mandato un piccolo grido e ho fatto un salto indietro. Ho chiesto subito a mio marito di portarmi la macchina fotografica ma il rettile si era già rintanato tra le pietre, dopo essersi girato e avere alzato la testa. Sono rimasta un po' in piedi sopra un masso più alto nella speranza che tornasse fuori, tra i rimbrotti di mio marito che voleva che mi spostassi da lì. Alla fine ho dovuto cedere e andarmene per non contrariarlo troppo e anche perchè da sola non avevo sufficiente coraggio.
Ve la descrivo. L'ho vista per poco ma molto bene perchè era all'altezza dei miei occhi. Piccola di lunghezza, circa 30 cm, non molto sottile rispetto alla lunghezza, testa piccola e di forma diversa dalla classica testa della vipera che ho sempre visto in foto, colori con varie sfumatore del marrone, dal beige al marrone piuttosto scuro sul dorso, con disegni irregolari, linea continua spessa tipo ondeggiante sul dorso, di colore marrone scuro.
Sono rimasta tesa tutta la giornata, tanto che ogni volta che camminando mettevo una mano sui massi per appoggiarmi lo facevo con circospezione e ritirandola velocemente. Che peccato! mi sono data della stupida tante volte.
Poteva essere lei?
Angela
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 16:06:16
|
Premesso che non ci sono (purtroppo)delle foto,dalla descrizione sembrerebbe proprio lei.
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 16:56:48
|
Nel corso della mia vita ne ho viste solo tre, e tutte molti anni fa. |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 13 agosto 2011 : 17:17:04
|
Non c'è nessuno che verrebbe con me a cercarla? Qualcuno che sa come muoversi. Io sono disponibile. C'è da camminare 4 ore, percorso vario, agevole, con tratti in salita ma fattibile, con tante possibilità di avvistamenti.
Angela |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 17:33:24
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Non c'è nessuno che verrebbe con me a cercarla? Qualcuno che sa come muoversi. Io sono disponibile. C'è da camminare 4 ore, percorso vario, agevole, con tratti in salita ma fattibile, con tante possibilità di avvistamenti.
Angela
|
Angela io e te siamo "vicini"!!! P.S. Ricordo il tuo intervento sulle marmotte! Com'è finita poi?
Daniele |
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 19:42:03
|
Vista in giugno a Campo Felice (Aq). Ciao. Gaetano.
Immagine: 271,47 KB |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 20:10:44
|
| Messaggio originario di gaetvalent:
Vista in giugno a Campo Felice (Aq). Ciao. Gaetano.
Immagine: 271,47 KB
|
Stupenda!!!
Daniele |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 16 agosto 2011 : 11:58:03
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
Angela
|
Angela io e te siamo "vicini"!!! P.S. Ricordo il tuo intervento sulle marmotte! Com'è finita poi?
Daniele
|
Se sei disponibile potemmo andarci prima della fine del mese. Fammi sapere.
Delle marmotte non si è sapuito più nulla. Non ci sono stati altri avvistamenti e i turisti erano ripartiti. Ho messo in allerta tante persone , ma non è successo nulla. Ancora non ho capito se si è trattato di uno scherzo.
Angela |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 20:19:52
|
Ho visto una piantina (asperula sp.) che fuorisciva da sotto un masso e con la testa abbassata la stavo guardando. Alzando lo sguardo mi sono trovata un piccolo rettile steso al sole a distanza di un metro dalla mia testa, sopra il terreno in leggera discesa. Era sull'erba tra sassi e cespugli di ginepri, non guardava verso di me.
|
Stavi guardando QUELLA Asperula?
Roberta
|
|
|
AngelaI
Utente Super