|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 22:39:13
|
Non so se hai fatto bene: mi sembra proprio lei (Aedes albopictus) 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
Modificato da - orsobblu in data 11 agosto 2011 22:39:52 |
 |
|
tomasimirko
Utente Senior

Inserito il - 11 agosto 2011 : 23:00:33
|
Ho immaginato che fosse la zanzara tigre ma al momento non c'ho pensato...è pericolosa? ho sentito dire che è portatrice di malattie,forse dovrei fare un controllo?
Tomasi Mirko |
 |
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 23:54:49
|
ciao mirko
da noi non credo ci siano al momento problemi, oltre al fastidio (abbastanza intenso) prodotto dalla sua puntura; ricordati che per trasmettere malattie, prima di te deve avere punto un soggetto infetto... e non credo che dalle tue parti i soggetti in questione abbondino, quindi da un punto di vista esclusivamente statistico ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
 |
|
tomasimirko
Utente Senior

Inserito il - 12 agosto 2011 : 00:21:07
|
Grazie Maurizio dell'informazione, quindi speriamo d'esser fortunati... ciao
Tomasi Mirko |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 07:26:01
|
Link
Non dovrebbero effettivamente esserci problemi. Vai tranquilllo! 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
 |
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
4321 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 08:42:39
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao mirko ... prima di te deve avere punto un soggetto infetto... ...
maurizio
|
Qualche anno fa vicino a Ravenna è successo, con conseguenze contenute (febbri, se non ricordo male), in una zona circoscritta (nei pressi di un canale) e suscitando un certo allarmismo. Le autorità sanitarie erano interventue. La causa era proprio una persona infetta.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
 |
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
4321 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 08:53:32
|
L'epidemia era di Chikungunya. Estate 2007. Sperò di non contribuire a spargere inutile allarmismo. Nelle zone colpite si tiene (o si teneva?) la diffusione della zanzara tigre ferreamente sotto controllo, credo in modo molto mirato.
Da alcuni convegni del CNR sui problemi portati dalla zanzare risulta che l'abuso indiscriminato di insetticidi, oltre che dannoso per l'ambiente, sarebbe persino controproducente: Link
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 12 agosto 2011 09:05:19 |
 |
|
tomasimirko
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2011 : 22:30:17
|
Grazie delle informazioni, le probabilità sono bassissime ma la prossima volta me ne guarderò bene a farmi pungere!!! ciao
Tomasi Mirko |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|