|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
trout
Utente V.I.P.
Prov.: Siena
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 11:56:36
|
| Messaggio originario di elleelle:
[quote]Messaggio originario di etrusko:
..... Oppure che questo forse rende un po' meno giustificabili certe lamentele riguardo a una pretesa scarsa attività degli istituti di controllo della pesca i quali, sono umani anch'essi, senza le denunce dei testimoni non possono fare nulla?
|
Su questo sono un po' perplesso .... Sono d'accordo che i cittadini devono denunciare, ma constato anche che gli istituti di controllo, di loro iniziativa, controllano sempre meno, mentre sarebbero pagati per questo. Ricordo che qualche decina d'anni fa mio padre e un suo amico pescatore incontravano sempre o quasi un guardiapesca ad ogni loro uscita (Arbia, Merse, Ombrone ...) e lo stesso valeva per i guardiacaccia. Ma il problema è più generale: la polizia stessa e i carabinieri, per quanto riguarda i reati in genere e la criminalità, non si muovono quasi mai di loro iniziativa, ma solo dietro denuncia. Per non parlare dei vigili urbani che dovrebbero controllare l'edilizia abusiva e lasciano che certe case arrivino al tetto ...
Non credo che basti stare in ufficio a raccogliere le denunce; a parte il fatto che, se ci vai, fanno il terzo grado a te e non ti dicono neppure se la segnalazione avrà un qualche seguito, oltre l'archiviazione.
Secondo me, chi è preposto ai controlli si dovrebbe fare un programma preciso delle zone da controllare e batterle sistematicamente; i cittadini non arrivano dappertutto, spesso non sanno riconoscere gli abusi, o, magari perché abitano o frequentano la zona, hanno paura di ritorsioni. luigi
Attento a come ti esprimi... |
Modificato da - trout in data 17 agosto 2011 12:20:20 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2011 : 12:04:01
|
Non solo ma i programmi anti/bracconaggio delle due province (SI e GR) sono spesso fatti in collaborazione interprovinciale, posso fornirvi date e luoghi,insomma mi sa proprio che si sta travalicando. Luigi, per una volta per tutte, seguiti a portarmi esempi di una realtà che hai abbandonato 30 anni fà e per tua stessa ammissione non credo che tu negli ultimi 30 tu ti sia recato (visto che la citi) sulla Merse,altrimenti avresti visto che solo lì il CFS ha da qualche tempo ben 2 (DUE) comandi, e l'intero corso del fiume è oggi Riserva e si parla di parco...
Mah! Evidentemente di fiumi Merse ce ne sono due e vediamo due mondi diversi...altrimenti non si spiegherebbero certe cose...
Comunque massima stima, come detto piu' volte, a chi ci prova...
|
Modificato da - trout in data 17 agosto 2011 12:21:44 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 22:37:10
|
Effettivamente, devo stare attento a come mi esprimo, perché vengo frainteso. Ho citato i casi di quando andava a pesca mio padre 30 anni fa come esempi virtuosi e Frustone si è risentito. Mica ho detto che oggi in quegli stessi fiumi non li fanno più; se mai, è a Cagliari, dove sono state fatte le foto con la rete, che non li fanno .... Che nella pubblica amministrazione i controlli sono diminuiti è perfino ufficiale. Molti controlli sono stati sostituiti con autocertificazioni; per esempio, in edilizia non si dà più il certificato di abitabilità, ma si archivia semplicemente la dichiarazione di conformità del direttore dei lavori. A carattere generale, c'è stata una forte burocratizzazione; si danno autorizzazioni, si archiviano dichiarazioni, ma si va poco a vedere le cose sul posto. Tanto è vero che, come dice giustamente Frustone, a fare i controlli che gli enti facevano una volta e che non fanno più, ci devono andare i volontari come lui.
Senza generalizzare troppo, posso dire che a me non mi controlla mai nessuno. Pesco con la barca in mare da 30 anni e nessuno ha mai controllato se avevo superato la quantità massima di pescato. Negli ultimi 2 anni ho fatto 2 interventi edili di ristrutturazione, chiesto e ottenuto le concessioni, nominato l'addetto alla sicurezza che ha redatto il "piano per la sicurezza" del cantiere, ma, a fronte di tutte queste scartoffie, non s'è vista anima viva a controllare come stavano le cose.
E questo senza accusare nessuno in particolare; tanto meno il buon Massimo e i suoi colleghi. E' semplicemente un andamento generale, causato da una serie di motivazioni, e che, secondo me, andrebbe cambiato. luigi
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 09:19:56
|
Caro Massimo, io non ho problemi a usare il telefono ogniqualvolta veda qualcosa di strano, e non mi faccio certo spaventare dall'inerzia di chi sta dall'altro capo del telefono, anzi. I miei dati li rilascio sempre volentieri. I problemi sono altri, e non posso entrare nello specifico di quanto riportato sopra, ho già scritto anche troppo... Quanto all'uso delle reti, con una licenza di pesca di tipo A, in Sardegna puoi pescare anche con la rete. Conosco persone che ci campano dalla pesca in acque interne con le reti. Ma in genere lo fanno in lago, non occludendo totalmente il passaggio ai pesci chiudendo da sponda a sponda, come nel caso di specie, e controllando dalla mattina alla sera. Nelle immagini si vede una tinca in stato di decomposizione, significa che quella rete non è lì da poche ore...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 09:55:00
|
Con Luigi seguito ad avere una visione totalmente diversa del sistema Italia... Tu citi certi esempi che senza dubbio saranno la verità su Roma (non ci credo cmq), sai benissimo che quà non è così. Sai perchè mi arrabbio con te? Perchè a volte parli per parlare, scusami ma traspare questo, e poi fai sempre retromarcia.
A Siena, ma anche in altri comuni che io conosco non si cambia neanche il colore di una finestra senza che i vigili urbani vengano a casa tua.. Queste cose le sai, se non le sai hai ancora numerosi amici a Siena, sentili, contattali, ma poi non seguitare ad alzare la polemica in pubblico e poi privatamente mi dai ragione...
Seguiti a parlare di una realtà che non conosci più da quasi 40 anni e per tua ammissione non la frequenti più, indi per cui non comprendo questo voler dire...
Nei 40 anni che te ne sei andato siamo divenuti persino primi per qualità della vita, se seguiti a citarmi la Siena del dopoguerra si va poco lontano- Io ti sfido a fare qualcosa di abusivo in una città come Siena, ma ti sfido proprio.
Massimo |
Modificato da - Frustone in data 18 agosto 2011 09:56:11 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2011 : 10:08:39
|
Per Trout;
Perdonami tanto.. ma è normale che alla fine con te emergano delle divergenze, ne vogliamo parlare?
E' normale che io, Etrusco e altri si chiedano (è del tutto legittimo) il perchè di un comportamento permettimi un pochino curioso.
E' due anni che sei iscritto e posti perlopiù msg disfattisti, affermando poi anche dichiarazioni lesive e non veritiere, mi dici,anzi ci dici il perchè del tuo atteggiamento?
Dici di stimare gente come me o come chi come fà sorveglianza, però seguiti a fornire notizie false e a gettare fango. Hai persino raccontato di aver visto bracconieri all'opera e di non aver fatto niente per contrastarli... cosa pensavi che dalla nostra tribuna ti venisse attributo un complimento?
Per di più sappi che è possibile anche non esporsi nelle denunce, insomma in soldoni bastava che tu mi mandassi un mp... Complimenti al sottoscritto... ma si preferisce rimane omertosi? O forse ci si diverte a dire baggianate? (COSA CHE PERSONALMENTE CREDO)
Io la chiudo quà , ma mi aspetterei che tu da domani cominciassi a farti vivo per msg diversi dalla sola critica e dal gettar fango e soprattutto vorrei capire il tuo ruolo all'interno di questo forum.
Seguiti a citare la Merse, io francamente penso proprio che tu non lo conosca per niente questo fiume,e poi nelle tue inesattezze tralasci di sapere tu per primo che un lungo tratto è interdetto completamente alla pesca,in ultimis ti ricordo che il tuo atteggiamento tenuto nell'occasione che ci hai raccontato... è un reato anch'esso, coprire un reato (anche a livello omertoso) è e rimane un reato, comprendilo bene.
Chiedo poi, ma questa domanda la farei agli admin se è possibile fare un controllo su un ID, se si vorrei sentirmi in privato con un Admin,grazie. Massimo |
Modificato da - Frustone in data 18 agosto 2011 10:11:45 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2011 : 11:45:52
|
| Messaggio originario di Frustone:
Con Luigi seguito ad avere una visione totalmente diversa del sistema Italia... Tu citi certi esempi che senza dubbio saranno la verità su Roma (non ci credo cmq), sai benissimo che quà non è così. Sai perchè mi arrabbio con te? Perchè a volte parli per parlare, scusami ma traspare questo, e poi fai sempre retromarcia.
A Siena, ma anche in altri comuni che io conosco non si cambia neanche il colore di una finestra senza che i vigili urbani vengano a casa tua.. Queste cose le sai, se non le sai hai ancora numerosi amici a Siena, sentili, contattali, ma poi non seguitare ad alzare la polemica in pubblico e poi privatamente mi dai ragione...
Seguiti a parlare di una realtà che non conosci più da quasi 40 anni e per tua ammissione non la frequenti più, indi per cui non comprendo questo voler dire...
Nei 40 anni che te ne sei andato siamo divenuti persino primi per qualità della vita, se seguiti a citarmi la Siena del dopoguerra si va poco lontano- Io ti sfido a fare qualcosa di abusivo in una città come Siena, ma ti sfido proprio.
Massimo
|
Purtoppo via via ci provano e ogni tanto qualche scempio paesaggistico lo vediamo. |
Modificato da - trout in data 18 agosto 2011 12:30:37 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2011 : 12:27:04
|
Per Trout;
Perdonami tanto.. ma è normale che alla fine con te emergano delle divergenze, ne vogliamo parlare?
E' normale che io, Etrusco e altri si chiedano (è del tutto legittimo) il perchè di un comportamento permettimi un pochino curioso.
E' due anni che sei iscritto e posti perlopiù msg disfattisti, affermando poi anche dichiarazioni lesive e non veritiere, mi dici,anzi ci dici il perchè del tuo atteggiamento?
Dici di stimare gente come me o come chi come fà sorveglianza, però seguiti a fornire notizie false e a gettare fango. Hai persino raccontato di aver visto bracconieri all'opera e di non aver fatto niente per contrastarli... cosa pensavi che dalla nostra tribuna ti venisse attributo un complimento?
Per di più sappi che è possibile anche non esporsi nelle denunce, insomma in soldoni bastava che tu mi mandassi un mp... Complimenti al sottoscritto... ma si preferisce rimane omertosi? O forse ci si diverte a dire baggianate? (COSA CHE PERSONALMENTE CREDO)
Io la chiudo quà , ma mi aspetterei che tu da domani cominciassi a farti vivo per msg diversi dalla sola critica e dal gettar fango e soprattutto vorrei capire il tuo ruolo all'interno di questo forum.
Seguiti a citare la Merse, io francamente penso proprio che tu non lo conosca per niente questo fiume,e poi nelle tue inesattezze tralasci di sapere tu per primo che un lungo tratto è interdetto completamente alla pesca,in ultimis ti ricordo che il tuo atteggiamento tenuto nell'occasione che ci hai raccontato... è un reato anch'esso, coprire un reato (anche a livello omertoso) è e rimane un reato, comprendilo bene.
Chiedo poi, ma questa domanda la farei agli admin se è possibile fare un controllo su un ID, se si vorrei sentirmi in privato con un Admin,grazie. Massimo
|
Carissimo Massimo, cerchiamo di chiarirci una volta per tutte, altrimenti la cosa sta diventando a dir poco stucchevole. Io pesco e giro, per la nostra provincia (che conosco piu' delle mie tasche e in ogni suo angolo e ripeto angolo), da 40 anni e spesso sono in compagnia di altri amici, che anche loro, in quanto a conoscienza del territorio, ai voglia... Ripeto, che ho il massimo apprezzamento per quelle poche persone, che come te, cercano di tutuelare il tutelabile ma nello stesso tempo non puoi pensare e ripeto non puoi pensare, che tutti abbiano la tua stessa visione della realta'. Io ho semplicemtente espresso, nei miei precedenti interventi, forse in maniera non del tutto corretta (non sono un grande scrittore...), la mia, anzi la nostra opinone per quello che abbiamo visto negli anni e per quello che vediamo. Tutto qui!!! Poi ben vengano le multe, i bracconieri catturati a iosa...e tutto quello che vuoi, mi fido anche senza bisogno di citare cifre o numeri, pero' poi, se io o altri ti diamo versioni diverse o opinioni diverse dalle tue, (e non sono dette certo a casaccio...) non te la puoi certo prendere...Se tutto questo, poi e' passato da atteggiamento disfattistico mi spiace ma cosa ti devo dire, per me, per noi e per altri e' cosi'... Poi vedi, quando mi dici che io getto fango o dico notizie false, allora ci sarebbe da aprire un capitolo a parte ma non mi va di farlo e nemmeno mi interessa. Io non ho mai offeso nessuno, ho solamente e lo ripetero' all'infinito, detto la mia e la nostra opinione e percio' e' inutile farla troppo lunga. Sull'episodio di bracconoaggio, ho gia' detto, che forse, essendo a fine serata, mi potevo essere anche sbagliato e l'omerta', come vedi e' gia andata a farsi benedire... Quando poi ti riferisci al fatto, che dico solamente BAGGIANATE, come vedi in fin dei conti, sei te che passi ad offendere...Allora io potrei io dirlo altrettanto di te...e non finiremmo mai...lasciamo perdere...!!! Il mio ruolo in questo forum e quello di parlare di una realta', quella senese ma non solo, che conosco anzi conosciamo benissimo. E' forse vietato? La Merse, la conosco cosi' bene, che te la potrei ridisegnare buca per buca...e poi, anche anagraficamente, la frequentavo prima di te, fidati! Poi ci sono a pescare e non solo li, almeno una volta a settimana ed e' cosi' da 40 anni, percio' un giorno, magari, ci potremmo incontrare...chissa'. Non ho niente da temere ne da nascondere e non ho certo paura di certe pseudo minaccie, percio' finiamola qui, che tanto non interessa a nessuno e il sito non ne guadagna di certo.
Spero di essere stato chiaro e amici come prima.
|
Modificato da - trout in data 18 agosto 2011 12:42:50 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 12:49:42
|
Secondo me appartenete a due contrade differenti...
Chi è dell'oca e chi del bruco?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2011 : 16:36:12
|
| Messaggio originario di limbarae:
|
bravo Limbarae, grazie della battuta, tra l'altro il tuo nome appartiene ad una gran bella cavalla, e non ti ho risposto perchè sono in sintonia con il tuo ultimo msg, su quello concordo e anche sui tuoi toni.
Pietro, nessuno dice che dici baggianate o altro,ne tanto meno ti offendo, ma leggimi per quello che scrivo, permettimelo.
Siccome devi avere diverse primavere... credo che tu abbia un grosso bagaglio esperienziale quindi vorrei vederti (e saresti preziosissimo) nella materia legata al tuo hobby. Vorrei foto da te,dfarebbero piacere a tutti credo, dici di essere un conoscitore di ambienti, un "vecchio" pescatore, bene, vorrei pubblicamente stimolarti a postare tante belle foto, di pesci e di ambienti, avrai letto del progetto (fin d'ora mai nato delle schede sui nostri pesci nazionali), insomma hai voglia...
Ma altrimenti e non me ne volere, citi sempre che vai a pesca da 40 anni e che lo stato delle cose è il medesimo e nulla si fà.
Sul resto vorrà dire che gente come me, Etrusko e grazie a Dio molti altri... siamo masochisti! Siamo perdenti,saremo sempre perdenti e i bracconieri beccati (fallo un saltino in tribunale a verificare) sono tutti immaginari, ok?
Sulla Merse è strano, davvero strano non incontrarti, ma guarda, tolto 3 sabati ci son sempre, chissà chi la dice giusta..
Massimo |
Modificato da - Frustone in data 18 agosto 2011 16:41:36 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2011 : 17:06:38
|
| Messaggio originario di limbarae:
|
bravo Limbarae, grazie della battuta, tra l'altro il tuo nome appartiene ad una gran bella cavalla.
Pietro, nessuno dice che dici baggianate o altro,ne tanto meno ti offendo, ma leggimi per quello che scrivo, permettimelo.
Siccome devi avere diverse primavere... credo che tu abbia un grosso bagaglio esperienziale quindi vorrei vederti (e saresti preziosissimo) nella materia legata al tuo hobby. Vorrei foto da te, dici di essere un conoscitore di ambienti, bene, vorrei pubblicamente stimolarti a postare tante belle foto, di pesci e di ambienti, avrai letto del progetto (fin d'ora mai nato delle schede sui nostri pesci nazionali), insomma hai voglia.
Ma altrimenti e non me ne volere, citi sempre che vai a pesca da 40 anni e che lo stato delle cose è il medesimo.
Sul resto vorrà dire che gente come me, Etrusko e grazie a Dio molti altri... siamo masochisti! Siamo perdenti,saremo sempre perdenti e i bracconieri beccati (fallo un saltino in tribunale a verificare) sono tutti immaginari, ok?
Sulla Merse è strano, davvero strano non incontrarti, ma guarda, tolto 3 sabati ci son sempre, chissà chi la dice giusta..
Massimo
|
Carissimo Massimo, sul discorso delle eventuali baggianate, non ci torniamo piu' sopra e lasciamo perdere. Di foto, ne ho a migliaia, sia di catture, che di angoli di territorio senesi e non. Pensa che a casa, ho un forziere, tipo quello dei pirati, diciamo pure cosi', pieno zeppo di foto, almeno 3000 (40 anni di pesca...), percio' figuriamoci... Considera anche, che una decina di queste foto, ritraenti alcune mie super catture, sono state pubblicate in una rivista di pesca, tra le piu' importanti d'Italia (non ne faccio il nome ma se uno di Siena le legge...allora l'arcano sarebbe rivelato...)e che oltretutto collaboro, da diversi anni, con un importante sito italiano di pesca (per trote, lucci...), dove di mie catture ce ne trovi quante ne vuoi...L'unica cosa e' che non mi va, ne posso, pubblicarle da altre parti (oltrettutto di certi luoghi sono anche un po' geloso...) ma se un giorno ci incontreremo, te le faro' vedere piu' che volentieri, giuro! Anche sul discorso del vostro eventuale masochismo, lasciamo perdere, perche' sulla vostra attivita' mi sono gia' espresso piu' che positivamente. Solamente che sul concetto di vigilanza e sulla sua "eventuale efficacia", ho, anzi se permetti, abbiamo, una concezione completamente agli antipodi e tutto questo nonostante i tribunali, siano, come dici, pieni di bracconieri che quasi quasi, scoppiano le mura...Abbiamo tutti occhi per vedere...e orecchie per sentire...percio'. Sulla Merse, cosa ti posso dire, io ci sono almeno una volta a settimana e se magari ci troviamo nella stessa zona e nello stesso giorno, allora avremo fatto bingo!!! Se consideri che pesco dalle settanta alle ottanta volte l'anno ed e' cosi' da 40 anni, basta fare due conti...Poi nella settimana non c'e' mica solamente il sabato... A proprosito volevo aggiungere una cosa. Dal calendarietto ittico, che ci viene consegnato dalla Provincia, a noi pescatori, la zona della Merse a cui ci riferiamo..., risulta aperta alla pesca ed e' cosi' da anni. Solamente, il tratto finale del torrente Ornate, che entra nella Merse (zona forestale e vendita carni...), risulta chiuso ma non certo la Merse, pur facente parte quest'ultima, di una delle riserve senesi. Percio' chi ci ha pescato, chi ci pesca e chi ci peschera' li, non avra fatto mai nulla di male...Se invece non fosse cosi' (ma non ho motivi di dubitare), allora chi di dovere...avrebbe toppato ma allora noi pescatori non ci potremo fare nulla... Gli unici divieti nella Merse, riguardano le classiche zone di frega ecc...Ma quelle le conosciamo tutti.
Comunque, per il resto, tutto chiarito e andiamo avanti...dai! Godiamoci queste splendide giornate di sole.
ciao.
|
Modificato da - trout in data 18 agosto 2011 17:36:56 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2011 : 19:38:58
|
Da questo tuo ultimo msg un'idea me la son fatta. Questa per me è chiaramente l'ultima dico l'ultima volta che ti rispondo in quanto dimostri chiaramente 2 volontà, o di presa in giro o di mandare in rissa.
Un pescatore come te, che scrive, pubblica (credo anche di capire dove) e quant'altro e che và sul merse una volta alla settimana tralascia un piccolo particolare... La pesca in quel tratto di fiume ovvero dall'Ornate in giù non è di fatto consentita, lì caro mio siamo nel bel mezzo di una riserva integrale, per entrarci devi avere il permesso del CFS ed essere accompagnato, capisci?
Il fiume per un chiaro errore di un certo personaggio che dovresti conoscere, non è stato descritto nel colore giusto, ma il luogo che citi è protetto, in quanto i terreni boschivi limitrofi sono nella riserva integrale del CFS di Tocchi, puoi telefonargli e chiedere, se poi vai alle potatine glielo puoi anche chiedere di persona, se poi ci vieni domani (sabato 19 ago) ci trovi pure me, come quasi tutti i sabati, ok ora?
Sul tuo sarcasmo sui bracconieri non vale aggiungere altro, ti ho solo detto di dare un'occhiata a certi atti in tribunale che sono visibili da tutti, e ti accorgeresti che le carceri non scoppiano, ma a qualcuno la voglia di ridere è sparita.
A me, personalmente dopo l'ultima battuta che hai fatto sul CFS delle Potatine (le carni di chianina è 20 anni che non vengono più vendute e c'era un perchè)non mi fai più neanche ridere, quel centro bio-genetico è fatto da persone serie, che guadagnano due lire e che grazie alla loro opera meritoria hanno salvato e salvano dall'estinzione numerose razze da all'allevamento, vedi Calvana, a suo tempo la Chianina e adesso gli asini amiatini, vendettero carne fino a 20 anni fà senza scopo di lucro interessando capi non validi per la ripresa genetica della razza...io mi chiedo se a fronte di questo ci sia da continuare un colloquio con una persona tanto leggera.
Al fine di dare serietà e credibilità a questo forum mi sia concessa una precisazione. Quest'utente non sò per quale motivo si diverte a gettar fango su queste colonne verso un certo tipo di intendere la natura, dice cose non vere, quindi c'è evidente dolo o altrettanta volontà di poca chiarezza.
L'ultimo msg postato è sintomatico di questo atteggiamento. A Siena c'è una querelle (chiamamola così) tra Provincia e CFS, come in tutte le parti d'Italia la Provincia gestisce le acque dolci e il CFS il rimanente. LA querelle ha riguardato naturalmente il Fiume Merse,e la riserva biogenetica integrale delle potatine, bene, il fatto che le acque siano state considerate "aperte" alla pesca sportiva,non consente al pescatore di esercitare tale diritto,in quanto le sponde e i boschi sono in piena riserva integrale, quindi quel diritto decade, e guarda caso quel tratto è sotto controllo, al sabato come al mercoledì, quindi togliamo anche questo discorso.
Al solito (e mi vergogno in questo caso di esserlo anche io) c'è una parte di pesca sportivi che vorrebbe pescare anche lì, che naturalmente cercano ogni cavillo (come alcuni cacciatori) per svolgere la propia attività venatoria. Già ora è divieto è riserva integrale e in tutta italia sappiamo cosa significa riserva integrale,ora diventerà parco, forse la parola parco funzionerà di più.
Cmq al di là dei tuoi bei discorsi, in quel tratto c'è vigilanza dal lunedi alla domenica e il sabato spesso, molto spesso ci son anche io, vediamo se lì è legale pescare ok?
Ma facciamo il piacere.
Massimo |
Modificato da - Frustone in data 18 agosto 2011 19:51:31 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 23:04:06
|
Mi dispiace se, intervenendo in una sezione che non è di mia competenza, ho involontariamente alimentato una polemica, ma spero di non averlo fatto. Vorrei fosse chiaro che Siena non c'entra niente con questa faccenda - almeno secondo me - e spero che non la nominiamo più perché ci porta fuori strada. Le foto rappresentano un altra regione e il mio accenno storico ai posti dove pescava mio padre è stata solo un'inutile pignoleria.
Detto questo, mi sembra di cogliere due visioni diverse del problema ambientale, che secondo me non sono alternative, ma complementari.
Una è la visione "disfattista", o, per meglio dire, preoccupata, di chi teme che la biodiversità e la natura in genere siano in pericolo e segnala le situazioni anomale o degradate, come contributo per una possibile soluzione.
L'altra è la visione di chi opera per la salvaguardia della natura, sta ottenendo buoni risultati e sente il proprio lavoro o impegno di vario genere svilito dalle segnalazioni allarmistiche.
Secondo me, ci sono entrambe le situazioni. Ci sono aree ben gestite, enti e persone encomiabili che lavorano molto e bene nella direzione giusta. Ci sono anche aree mal gestite dove tutti si preoccupano soprattutto del quieto vivere.
Personalmente, credo che sia più utile parlare delle situazioni malate che compiacersi di quelle sane. Tutt'al più, parlare degli esempi virtuosi può servire per dimostrare che i problemi, volendo, sono risolvibili e indicare la strada.
Comunque, se vogliamo dare più spazio ai casi positivi e a quello che fanno le varie organizzazioni, non ci vedo niente di male; purché non si arrivi alla conclusione che in Italia va tutto bene, i controllori controllano dovunque alla grande e la natura è al sicuro.
luigi
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 07:35:11
|
| Messaggio originario di trout:
...Il mio ruolo in questo forum e quello di parlare di una realta', quella senese ma non solo, che conosco anzi conosciamo benissimo. E' forse vietato?...
|
Ok...infatti l'importante e' esserne convinti, credo...
Stefano
|
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
138 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 19:02:23
|
Ciao a tutti. Per sfreddare un po' gli animi vi mostro le foto scattate oggi nello stesso tratto del fiume dove c'era la rete con la tinca. Non sono ritornato subito sul posto per questioni di sicurezza (personale). Oggi però mi son fatto un giretto su tutto il tratto del fiume dove ho trovato le reti, e la situazione sembra tornata alla normalità.
Immagine: 238,62 KB |
Modificato da - Argo08 in data 19 agosto 2011 19:07:14 |
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
138 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 19:08:41
|
Immagine: 211,84 KB
"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo." J. W. Goethe |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 22:08:59
|
Bene, siamo tutti contentissimi che la situazione sia tornata alla normalità!
Mi trovo malvolentieri costretto ad indossare i panni del moderatore cattivo e a sottolineare che questo non è un forum di pesca. Inoltre l'interessante segnalazione di Argo08 è rimasta sepolta sotto un battibecco che forse era meglio se fosse stato gestito in privato. Pregherei quindi gli utenti di scrivere in questo thread solo di argomenti inerenti la segnalazione di Argo08.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2011 : 11:09:40
|
E naturalmente intendo scusarmi con tutti i lettori del thread per la mia parte di colpa, tutt'altro che secondaria, nell'emergere e nel protrarsi di questa polemica. Anche noi moderatori, pur essendo semi-divini, siamo soggetti ad errori umani .
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 agosto 2011 : 12:01:09
|
Da questo tuo ultimo msg un'idea me la son fatta. Questa per me è chiaramente l'ultima dico l'ultima volta che ti rispondo in quanto dimostri chiaramente 2 volontà, o di presa in giro o di mandare in rissa.
Un pescatore come te, che scrive, pubblica (credo anche di capire dove) e quant'altro e che và sul merse una volta alla settimana tralascia un piccolo particolare... La pesca in quel tratto di fiume ovvero dall'Ornate in giù non è di fatto consentita, lì caro mio siamo nel bel mezzo di una riserva integrale, per entrarci devi avere il permesso del CFS ed essere accompagnato, capisci?
Il fiume per un chiaro errore di un certo personaggio che dovresti conoscere, non è stato descritto nel colore giusto, ma il luogo che citi è protetto, in quanto i terreni boschivi limitrofi sono nella riserva integrale del CFS di Tocchi, puoi telefonargli e chiedere, se poi vai alle potatine glielo puoi anche chiedere di persona, se poi ci vieni domani (sabato 19 ago) ci trovi pure me, come quasi tutti i sabati, ok ora?
Sul tuo sarcasmo sui bracconieri non vale aggiungere altro, ti ho solo detto di dare un'occhiata a certi atti in tribunale che sono visibili da tutti, e ti accorgeresti che le carceri non scoppiano, ma a qualcuno la voglia di ridere è sparita.
A me, personalmente dopo l'ultima battuta che hai fatto sul CFS delle Potatine (le carni di chianina è 20 anni che non vengono più vendute e c'era un perchè)non mi fai più neanche ridere, quel centro bio-genetico è fatto da persone serie, che guadagnano due lire e che grazie alla loro opera meritoria hanno salvato e salvano dall'estinzione numerose razze da all'allevamento, vedi Calvana, a suo tempo la Chianina e adesso gli asini amiatini, vendettero carne fino a 20 anni fà senza scopo di lucro interessando capi non validi per la ripresa genetica della razza...io mi chiedo se a fronte di questo ci sia da continuare un colloquio con una persona tanto leggera.
Al fine di dare serietà e credibilità a questo forum mi sia concessa una precisazione. Quest'utente non sò per quale motivo si diverte a gettar fango su queste colonne verso un certo tipo di intendere la natura, dice cose non vere, quindi c'è evidente dolo o altrettanta volontà di poca chiarezza.
L'ultimo msg postato è sintomatico di questo atteggiamento. A Siena c'è una querelle (chiamamola così) tra Provincia e CFS, come in tutte le parti d'Italia la Provincia gestisce le acque dolci e il CFS il rimanente. LA querelle ha riguardato naturalmente il Fiume Merse,e la riserva biogenetica integrale delle potatine, bene, il fatto che le acque siano state considerate "aperte" alla pesca sportiva,non consente al pescatore di esercitare tale diritto,in quanto le sponde e i boschi sono in piena riserva integrale, quindi quel diritto decade, e guarda caso quel tratto è sotto controllo, al sabato come al mercoledì, quindi togliamo anche questo discorso.
Al solito (e mi vergogno in questo caso di esserlo anche io) c'è una parte di pesca sportivi che vorrebbe pescare anche lì, che naturalmente cercano ogni cavillo (come alcuni cacciatori) per svolgere la propia attività venatoria. Già ora è divieto è riserva integrale e in tutta italia sappiamo cosa significa riserva integrale,ora diventerà parco, forse la parola parco funzionerà di più.
Cmq al di là dei tuoi bei discorsi, in quel tratto c'è vigilanza dal lunedi alla domenica e il sabato spesso, molto spesso ci son anche io, vediamo se lì è legale pescare ok?
Ma facciamo il piacere.
Massimo
|
Caro Massinmo, io non voglio prendere in giro nessuno, ne tanto meno mandare in rissa il forum ma figuriamoci, queste sono parole tue! Comunque, sono anch'io stufo di dovermi giustificare continuamente, difronte alle mie considerazioni, se la mia, anzi la nostra opinone, non la condividi, non ti ci posso fare nulla e allora sai cosa ti dico? Pazienza! Con l'affermazione in cui dici, di sapere da dove scrivo (e ho i miei forti dubbi...), cosa vorresti insinuare, eh? Cosa pensi che con cio' non esprima piu le mie idee? Ti sbagli e di molto...Io ho la coscienza a posto e non ho offeso nessuno, percio'...figuriamoci... Sulla Merse, mi documentero' meglio. Ripeto che a me e ad altri pescatori, non risulta nessun divieto e non da ora e comunque vedremo all'occorenza... Su quel personaggio a cui ti riferivi...meglio non dire piu' nulla...non trovi? Oggi a pescare sul Merse? Chissa'...Sento gli amici e poi decidiamo su dove andare a dare noia (diciamo cosi'...) ad un po' di pesci. Sul fenomeno bracconieri, pur prendendo atto delle tue riflessioni, rimango anzi rimaniamo, della nostra opinione. Mi spiace! Poi voglio precisare anche che quella struttura, lungo la Siena-Grosseto, era diretta alla vendita della carne, poi se in seguito gli e' stata cambiata destinazione, ben venga ma per noi "vecchi pescatori", rimane quello come punto di riferimento. Nonostante pero' tutti i nostri discorsi, la zona che ti avevo indicato, vendita di carne o meno, era quella, no...? Persona leggera? Meglio che "ognuno" si guardi in casa propria, non trovi? Io non getto fango su niente e su nessuno, a meno che, per fango tu non intenda quando una persona esprime un'opinione, diversa dalla tua. Tutto qui! Sulla querelle Provincia-cfs, non posso che prenderene atto ma allora ai pescatori che non lo sanno e che si fidano...della Provincia e che poi, via via vanno li a pescare, chi glielo spiega? Per i parchi, visto i nuovi tagli del governo, c'e' da stare poco allegri...Lo ha detto il Dr. Sammuri (che conosciamo benissimo...), alcuni giorni fa ad una trasmissione di RAI 1. Meno soldi, meno parchi e meno controlli...l'ha detto lui, percio' mi fido. Poi se quella zona risulti essere controllata 24h su 24h..., mi voglio fidare di quello che dici ma certo e' che la provincia di Siena non e' solamente circoscritta a quella zona e allora poi...
Ti ricordo che in caso di una "eventuale" multa..., esistono anche i ricorsi...Se non c'e' chiarezza sul tratto e sulla sua gestione, un pescatore non ne puo' essere certo la vittima sacrificale di tale giochino (troppo facile...), non trovi? Comunque chi vivra' vedra'... Se la pesca e' aperta ma il bosco e' chiuso, useremo allora le canoe...
A presto!
p.s. sono d'accordo con gli altri forumisti...Finiamola qui, rischiamo di andare avanti all'infinito e ognuno con le proprie idee...D'accordo?
|
Modificato da - trout in data 20 agosto 2011 12:37:54 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2011 : 09:07:13
|
Rispondo con contentezza ai fatti di Argo08, l'utente si è mosso come civiltà impone e le reti sono sparite, complimenti, personalmente non ne avevo dubbio alcuno.
In ultimis rispondo per forza ad un ragionamento di Trout quella zona a cui seguiti a riferirti è riserva integrale, è recintata (lo sai) ed è regolata come ogni riserva integrale lo è, vi sono tabellature con riferimenti ad una precisa legge regionale, (se quella nazionale non bastasse). Non è un forum venatorio, ma le inesattezze non sono tollerabili per di più per pescare in quella zona devi per forza scavalcare delle recincisioni, insomma l'hai detta grossa.
Mi dispiace ma mi unisco al buon Skazz, al Merciai, chiaramente per motivi diversi lascio questo forum.
In particolare trovo questa sezione che sarebbe "storicamente" la mia tra le più povere a livello di sensibilità naturalistica. Non riesce parlare di pesci se non a livello alieutico (la pesca è come la caccia, andrebbe bandita da questi discorsi e da queste tribune) e si dicono delle cose che secondo me danneggiano non poco il mondo che dite di amare.
Pretendevo una presa di posizione grossa che non c'è stata, si è parlato di un parco regionale (visibile da tutti in rete) che come tutti i parchi ha zone integrali di protezione, sembra che in questa tribuna sia divenuto quasi normale veder sparare su istituzioni, volontari, e CFS...e riserva stessa, francamente se sono l'unico ad indignarmi in pubblico di certe cose, è bene che lasci davvero e vi permetta di andare avanti con gli incroci tra ciprinidi e altre iniziative accrescitive..
CHIEDO PERTANTO AD ETRUSKO CHE SI ATTIVI PER TOGLIERMI L'ACCOUNT, sono abbastanza stufo e deluso.
Agli altri, a quelli che in privato mi danno ragione, dico di uscire dal loro "torpore", e si indignino in chiaro, non con me, io mi stufo, come tutti gli umani.
Alle illuminatissime "divinità" che fanno capo ai moderatori dico una cosa semplice,semplice, non è bello permettere certi discorsi, non è dicerto belli leggerli, vorrei vedere se citavo certi parchi se l'indifferenza moderatoria rimaneva tale.... Compito del moderatore sarebbe anche quello di redarguire discorsi venatori sempre, specialmodo se si ostinano a citare un parco regionale specialmente poi se l'area trattata è una riserva integrale..
Forse è solo sensibilità.
Ripeto l'urgenza di togliermi l'utenza, grazie.
Massimo |
Modificato da - Frustone in data 22 agosto 2011 09:30:23 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|