|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 11:38:03
|
E' una Mykonosensis...
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 11:45:49
|
Grazie Andrea,
ma è rara?
Si può correggere l'oggetto del messaggio?
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 12:17:03
|
Da cosa si distingue Haliotis mykonosensis rispetto a Haliotis tuberculata lamellosa?
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:14:40
|
Per quanto riguarda la conchiglia, quella di Mykonosensis è generalmente più piccola e sottile, con superficie più liscia priva di pieghe, e dal bordo esterno rettilineo, mentre la tuberculata è generalmente più grande, spessa e nella maggior parte dei casi ha il bordo esterno più arcuato. Nonostante queste differenze non è facile però distinguere le due specie solo dalla conchiglia, in quanto a volte una tuberculata può somigliare ad una mykonosensis se si parla di morfologia della conchiglia. Per esserne sicuri bisogna guardare le parti molli, ed in particolare gli epipodi, ramificati in mykonosensis, e compatti in tuberculata. Mi permetto di ritoccare la foto di stefano (spero non ti dispiaccia) per far vedere cosa sono gli epipodi, cioè le uniche parti molli visibili quando il mollusco è attaccato alla roccia
Immagine: 154,91 KB Immagine: 24,64 KB
in questo caso è ramificato, se guardate quello della tuberculata è completamente diverso. Rispondo alla domanda di Stefano: la specie non è rara, ma sicuramente meno comune della tuberculata...
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
Modificato da - andrea93 in data 11 agosto 2011 13:29:48 |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:33:07
|
Aggiungo anche una cosa che ho notato negli esemplari di mykonosensis e tuberculata che ho trovato dalle mie parti, la zona dove sono presenti gli epipodi sembra più chiara rispetto a quella di tuberculata.
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Discussione |
|