|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 10:38:36
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Euscorpiidae Genere: Euscorpius Specie:Euscorpius aquilejensis
|
Ieri sera un mio amico ha trovato questo scorpione in cucina: insieme lo abbiamo fotografato, poi, malgrado le mie insistenze nel liberarlo dove lo aveva trovato , lo abbiamo portato in una zona di verde poco lontano.
Siamo alla periferia di Reggio Emilia; utilizzando il bellissimo sito di Gioele (Euscorpius & Co.), lo identificherei come Euscorpius tergestinus, ma preferisco attendere la vostra conferma.
Lunghezza del carapace circa 1,5-1,8. Penso maschio.
Grazie
Immagine: 115,41 KB
Immagine: 126,27 KB
Immagine: 103,85 KB
Immagine: 121,95 KB
Non sono sicuro che quei puntini bianchi siano i tricobotri... ma non sono riuscito a fare di meglio.
Immagine: 88,97 KB
Libero!
Immagine: 156,8 KB
Immagine: 178,19 KB
PaoloFon
|
Modificato da - giogio80 in Data 11 luglio 2013 00:58:42
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 16:27:11
|
Complimenti Paolo, belle foto, perfette per l'identificazione e ti ringrazioper il complimento al sito!
Che dire, hai detto tutto esatto, è un bel maschio adulto di E. tergestinus!
L'unica cosa da riprendere è che la misura che hai dato non è del carapace ma del carapace (o cefalotorace) ed il mesosoma (o preaddome), in pratica erroreamente il "corpo" senza "coda".
|
Modificato da - giogio80 in data 09 agosto 2011 16:29:58 |
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 23:35:04
|
giorgio puo' essere che la specie tergestinus abbia come caratteristica un "pungiglione" piu' grande delle altre specie? non penso sia un caso che tutti lo abbiano cosi' grande..
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 00:48:58
|
Giorgio? e chi è?!
Comunque da quello che ho potuto osservare, questa specie in particolare ha un telson più voluminoso di altre specie, anche a livello delle femmine che spesso possono averlo più grande di maschi di altre specie. Il motivo mi è ignoto purtroppo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net