|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 21:47:18
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Ischnonyctes Specie:Ischnonyctes barbarus
|
Osilo (SS), 8 agosto 2011 Cambio post, dopo una precisazione di Luigi. Quello che sembrava un Insetto stecco probabilmente è un reduvide. Lascio il vecchio scritto, in attesa di ulteriori precisazioni.
Questo stecchino, lungo ca. 2 cm, probabilmente durante l’ultima muta ha subito un’anomalia: le vecchie zampe anteriori sono rimaste attaccate, appiccicate l’una all’altra e mi pare pure ingrossate. Il nuovo paio (non so bene dove siano ricresciute), è molto più fine delle altre. L’animale comunque si muoveva abbastanza rapido, anche se mi è sembrato troppo magro (se si può parlare di magrezza a proposito di stecchi) rispetto ai suoi simili. ciao
Immagine: 112,32 KB
Immagine: 63,19 KB
|
Modificato da - Paris in Data 11 ottobre 2011 02:39:46
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 21:58:13
|
Questo non mi pare un insetto stecco (Phasmidae) ma un eterottero Reduviidae. Le zampe anteriori sembrano raptatorie tipo mantide (o, meglio, tipo Ranatra). Non saprei a che specie appartenga. Quelli che conosco io sono molto più piccoli ed esili (Ploaria ecc...). Ci vorrebbe qualche eterotterologo ...... luigi
|
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 22:34:42
|
Due colpacci in un sol giorno.... La scusante è che un dilettante si fa fuorviare facilmente da informazioni sbagliate, o da una poco attenta osservazione. Vabbè... Grazie Luigi. Questo insettino ancora non l'avevo mai visto. ciao
p.s.: nel caso fosse un reduvide, un'anima pia di moderatore potrebbe mai spostarlo nella sezione giusta? grazie. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 09:02:29
|
sposto in Heteroptera per la determinazione ringrazio Liangi per avermi segnalato la discussione da spostare
Carlo
|
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2011 : 20:34:21
|
Grazie per lo spostamento.
Scoperto l'errore, ho provato subito a cercarlo, ma è un'impresa impossibile cercare uno stecchino in una miriade di stecchini vegetali del tutto simili, ambiente in cui si con-fonde facilmente.
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 02:38:15
|
| Messaggio originario di giuliazeta:
Grazie per lo spostamento.
Scoperto l'errore, ho provato subito a cercarlo, ma è un'impresa impossibile cercare uno stecchino in una miriade di stecchini vegetali del tutto simili, ambiente in cui si con-fonde facilmente.
|
Va cercato alla base di cespugli ma anche in mezzo ad essi come negli Spartium, Genista, Sarothamnus, Tamarix e nelle canalette di irigazione ingombre di vegetazionme, meglio se con una leggera umidità sul fondo. In Sardegna dovrebbe essere questa la stagione giusta.
----------- Link |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 02:39:01
|
Nella galleria fotografica ci sono diverse immagini di questo reduvide filiforme. Nelle chiavi delle specie principali c'è anche un grande disegno in cui si vede bene il capo dell'adulto e della ninfa: Ischnonyctes barbarus (Lucas 1849)
E' SPECIE NUOVA PER LA SARDEGNA!
----------- Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 09:28:35
|
| Messaggio originario di Paris:
E' SPECIE NUOVA PER LA SARDEGNA!
|
.. e allora gridiamo tutti "Forza, Paris !......."
luigi
|
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 18:29:19
|
Se rileggo cosa ho scritto nel primo messaggio...
Come già scritto, ho provato a cercarlo, ma è un ago in un migliaio di pagliai. Quell'esemplare l'ho trovato tra una Dracena e un Oleandro, alla cui base c'è una vegetazione mista, per lo più Potentilla, Kickxia, Plantago, Ballota, Malva, Rubus e Rumex. Grazie a tutti.
p.s. = Coi tempi che corrono, preferisco "Forza Ischnonyctes". Chissà quanti ne vengono calpestati!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net