Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:15:42
|
Immagine: 110,89 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:16:14
|
un altro esemplare Immagine: 133,16 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:22:15
|
ed un terzo che è salito sulla sedia a sdraio dove leggevo (la fida reflex non è mai troppo lontana )
Immagine: 155,81 KB
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 08 agosto 2011 19:22:34 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:23:29
|
quest'ultimo era tanto intento che non guardava dove metteva i piedi Immagine: 98,8 KB
Gigi |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:30:10
|
Immagini mozzafiato come il tuo solito, è la stessa specie, credo?
roberto ritrovato |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 20:01:34
|
Bellissime immagini! Io invece, è più di un mese che non ne vedo uno all'opera. Il tuo deve essere molto piccolo se preda Zygiella sp. luigi
P.S.: Non ho capito se scavano prima la tana e poi ci portano il ragno o se scavano la tana vicino a dove hanno preso il ragno. Qualcuno lo sa?
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 20:18:54
|
Queste immagini hanno un dettaglio spettacolare si possono quasi contare i peli! Dall'unica volta che ho osservato il Pompilide al nido, mi sono fatto l'idea che il buco esista già, magari cammuffato con polvere e pietruzze, e che quindi richieda una accurata perlustrazione quando la predatrice vi porta la preda. Talvolta però si arrampica in luoghi strani (la sedia ) che cerchino ed utilizzino cavità esistenti, adattandole alle proprie esigenze?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 agosto 2011 : 08:31:10
|
| Messaggio originario di elleelle:
Bellissime immagini! Io invece, è più di un mese che non ne vedo uno all'opera. Il tuo deve essere molto piccolo se preda Zygiella sp. luigi
P.S.: Non ho capito se scavano prima la tana e poi ci portano il ragno o se scavano la tana vicino a dove hanno preso il ragno. Qualcuno lo sa?
|
ritengo che prima scavino la tana e poi caricano i ragni. Si era piccolo, al momento non ho la griglia per la misurazione, ma era sui 7 mm
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 15:27:43
|
Probabilmente fanno prima la tana se usano predare ragni piccoli, trasportabili in volo. In questo caso, può darsi che si arrampichino per guadagnare quota e poter planare col ragno. Nel caso che predino ragni grossi, come Argiope, ho documentato qui che la tana la scavano dopo aver trovato il ragno. Probabilmente, lo stesso vale per Hogna radiata, Olios argelasius e altri ragni nettamente più grandi del Pompilidae. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|