Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 18:38:20
|
La prima direi Licaena phlaeas La seconda forse Pyrgus serratuleae ???
Ciao Claudio |
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 18:55:09
|
Per la prima condivido con CP : Lycaena phlaeas,per la seconda posso solo dire che Pyrgus serratuleae non è presente in Sardegna. Ciao
ignaz |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 20:26:23
|
Per la prima non sarei così sicuro se non fosse che con quell'aspetto, in Sardegna, sembra esserci solo lei
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
Modificato da - orsobblu in data 08 agosto 2011 20:26:47 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 21:26:27
|
La prima Lycaena Phlaes per il Pyrgus non apro bocca. ciao
Giovanni |
|
|
CP
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 23:27:03
|
| Messaggio originario di lupo8:
per la seconda posso solo dire che Pyrgus serratuleae non è presente in Sardegna. Ciao ignaz
|
Stando al Lafranchis di Pyrgus in Sardegna (poi va a finire che manco è un Pyrgus)ci sono solo la Serratuleae e l'Armoricanus. Errore di stampa della cartina??? Vado a letto, esausto
Ciao Claudio |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 01:11:18
|
Ciao a Claudio, Giovanni e Alessandro, voglio postarvi una fotografia inserita tempo fà e rimasta indeterminata (0 risposte), poi aggiungo il link dove un'altra farfalla fotografata da me 2 settimane fà è stata identificata come Pyrgus sp. rimasta indeterminata 208,73 KB Link
Ciao
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
Modificato da - torecanu in data 09 agosto 2011 01:14:18 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:41:49
|
Mi espongo al pubblico ludibrio: il primo esperide dovrebbe essere Spialia therapne (endemico della Sardegna) . L'ultimo un Carcharodus sp.; credo che in Sardegna sia presente solo il C.flocciferus e C. alceae. Ciao.
Giovanni |
|
|
CP
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2011 : 16:56:05
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Mi espongo al pubblico ludibrio: il primo esperide dovrebbe essere Spialia therapne (endemico della Sardegna) . L'ultimo un Carcharodus sp.; credo che in Sardegna sia presente solo il C.flocciferus e C. alceae Ciao. Giovanni
|
Giao Giovanni sulla Spialia penso che hai fatto centro: non l'avavo presa in considerazione per la mancanza delle macchie bianche submarginali appena accennate appunto nella ssp. sarda Il Carcharodus è alceae per la mancanza di macchie bianche sulle ali posteriori
Ciao Claudio |
Modificato da - CP in data 10 agosto 2011 16:59:29 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2014 : 22:23:22
|
Dupont P, Luquet G. Chr., Demerges D., Drouet E. 2013: Révision taxinomique et nomenclaturale des Rhopalocera et des Zygaenidae de France métropolitaine. Conséquences sur l’acquisition et la gestion des données d’inventaire. - Rapport MMNHN-SPN 19, 201 pp.:
"Spialia therapne (Rambur, 1832) [Hesperia therapne Rambur, 1832. Localité-type: Corse] Cette espèce est endémique de Corse et de Sardaigne. La répartition altitudinale connue en France est actuellement située entre 0 et 1500 m." |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|