testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Trovato in spiaggia, mi ha morso anche (Phaleria?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Infrid
Utente nuovo

Città: Palermo


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 10:06:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 38.181664,13.232002 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti,
mi trovavo sulla spiaggia, vicino alla riva quando sento pungermi il piede. Vedo questo insetto attaccato e data la mia sconfinata ignoranza penso subito a qualche tipo di zecca, so che bisogna rimuoverli con la pinza e pensavo di correre dalla guardia medica. Ma ecco che l'insetto colpisce ancora e sento una seconda puntura, prendo un fazzoletto e lo rimuovo, lo catturo e lo metto dentro un bicchiere di plastica assicurandomi che non possa uscire. Nel peggiore dei casi avevo con me il colpevole.

Sul piede mi sono ritrovato due punti rossi minuscoli che sono andati via in giornata, penso niente di grave.

Ora ho scattato alcune fotografie, e spero che qualcuno di voi riesca ad identificarlo, sono più curioso che spaventato di eventuali conseguenze

Grazie anticipatamente!
Gianluigi
Immagine:
Trovato in spiaggia, mi ha morso anche (Phaleria?)
31,39 KB

Modificato da - elleelle in Data 16 ottobre 2011 22:36:43

Infrid
Utente nuovo

Città: Palermo


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 10:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco qui una foto in una posa differente

Immagine:
Trovato in spiaggia, mi ha morso anche (Phaleria?)
44,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 12:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una coleottero di Coccinellidae - essi hanno questa abitudine di pungere. Non è qualchecosa da pensare, si puo pulire la ferita con alcol....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Trovato in spiaggia, mi ha morso anche (Phaleria?)
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 15:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano Tenebrionidae del genere Phaleria.Nella spiaggia cercano detriti, specialmente di origine animale, e li rosicchiano.
Anche nel tuo caso è stato un morso (tipo formica, per intenderci), non una puntura, e quindi non ci può essere stata nessuna iniezione di veleno.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Infrid
Utente nuovo

Città: Palermo


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 15:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ragazzi, mistero risolto! :D

Grazie ancora e buona giornata!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net