testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Sanguisuga Placobdella costata nel nuorese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2011 : 14:58:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hirudinea Ordine: Rhynchobdellida Famiglia: Glossiphoniidae Genere: Placobdella Specie:Placobdella costata
Sono passati diversi mesi ma mi ero dimenticato, così metto solo adesso il collegamento ad una discussione comparsa nel dicembre 2010 nella sezione rettili, su di una Mauremys rivulata parassitata da una sanguisuga, probabilmente una Placobdella.

Link

Ho trovato una sanguisuga molto simile (uguale?) in un laghetto vicino alla città di Nuoro. Mi hanno detto che la specie Placobdella costata è assente in Sardegna. Quella che ho fotografato è effettivamente lei?

Immagine:
Sanguisuga Placobdella costata  nel nuorese
184,49 KB

Per favore aiutatemi!

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 11:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roggah,
ho guardato in letteratura, la guida agli Irudinei del prof. Alessandro Minelli, e la Placobdella costata (quella che hai fotografato, con quelle papille e parti chiare e scure nel dorso sembra proprio lei, anche se la colorazione è variabile) risulta segnalata per Sassari.
Nel sito ci sono molte Emys?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 08 agosto 2011 11:32:35
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 23:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ho visto numerose Emys (una attiva anche a gennaio!). La Placobdella parassita anche anfibi? Ci sono rospo smeraldino, discoglosso e raganella. Se può servire ho un filmato, di bassa qualità, che non riesco ad inserire.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 10:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei, specie congeneri attaccano gli Anfibi, ma P. costata viene riportata come specializzata, da quanto ho trovato.
Hai il video della variegata comunità anfibia o di una Placobdella che non ha letto libri e si attacca a qualcuno di loro?
Puoi inserire il video su Youtube ed usare il tasto cerchiato in rosso qui sotto

Immagine:
Sanguisuga Placobdella costata  nel nuorese
45,2 KB

oppure, se il formato è .wmv, usare quello a fianco (ma non avendone, non so come funziona).
Ciao

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2011 : 09:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Placobdella doveva aver studiato e non infestava niente, nel video si muove sul sasso assieme ad una compagna!
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2011 : 10:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Eccolo qui. Niente di che.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2011 : 14:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops! Non si vede perchè è un "video privato"... puoi modificare la visibilità su Youtube

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2011 : 15:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flmato corto, ma bellissimo per chi, come il sottoscritto, non ha mai visto questa specie

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 16 agosto 2011 15:41:30
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2011 : 11:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danius!
Ho caricato giusto in tempo. Pochi giorni dopo mi si è rotto l'hard disk interno ed ho perduto tutto. Tutte le foto, i video e gli elenchi delle specie (animali ma soprattutto piante) identificate nell'area in questione (ricchissima di biodiversità!). Sono in lutto.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 14:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita! Mi dispiace davvero...
Secondo me la tecnologia dei PC è ancora imperfetta e... ah beh, se capita sono messo quasi uguale!
Anche se il danno è ormai fatto, puoi trovare in un qualsiasi negozio hi-tech un hard disk esterno a prezzi abbordabili, almeno avresti una garanzia in più.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net