Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Una larva di Lampyris sp. (uno dei generi di coleotteri che chiamiamo comunemente "Lucciola") cerca di predare una chiocciola spingendo per cercare di rovesciarla e di raggiungerne l'apertura, ma la chiocciola è solidamente incollata al terreno e ritirata nel guscio, così la lucciola non riesce a rovesciarla, rinuncia e se ne va, per poi tornare e ritentare qualche minuto dopo. La scena si è ripetuta molte volte di seguito (nel filmato la vedete soltanto due volte, ma gliel'ho visto fare almeno quattro volte di seguito). Il giorno seguente, la chiocciola non era più lì (nemmeno il nicchio), cosa che mi fa pensare che effettivamente il mollusco fosse presente e vivo, e, partita la lucciola, sia poi uscito e si sia allontanato da sé.
Predazzo (Trento), Val di Fiemme, Trentino, 10 luglio 2011 a 1050 m. L'ambiente è la canalina di scolo laterale di una stradina isolata al margine di un bosco. La scena si è svolta poco dopo mezzogiorno. Tempo umido e piovoso.
Allego un piccolo filmato ed alcune foto: purtroppo, in quel momento ero in giro soltanto col cellulare ed ho usato quello.
Modificato da - elleelle in Data 22 novembre 2011 23:10:40