|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 23:06:33
|
Italia, Molise, Venafro (IS), 4/08/2011, ore 16:30 circa, 222 m s.l.m, pianura, a circa 150 metri dal fiume Volturno, lungo la sponda di uno stagno artificiale creato usando un telo in PVC. Lunghezza approssimativa di circa 2-2,5 cm (zampe escluse). La mia domanda è la seguente: è un neometamorfosato di quest'anno di Pelophylax sp.? Allego 3 foto!!! Grazie in anticipo!!!
Foto 1: il giovane in questione di Pelophylax sp.
Immagine: 297,8 KB
Daniele
|
Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 02:10:17
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 23:07:52
|
Foto 2: un adulto di Pelophylax sp. che si gode un pò di relax al centro dello stagno!!!
Immagine: 295,84 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 23:10:58
|
Foto 3: particolare del fondo dello stagno! L'acqua sarà alta al massimo tra i 50 e gli 80 cm. Il fondo è limaccioso e vi è presente un buon numero di girini di Pelophylax sp. che si nascondono nelle melma e si mimetizzano alla perfezione!!!
Immagine: 290,1 KB
Daniele |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2011 : 19:00:45
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
Lunghezza approssimativa di circa 2-2,5 cm (zampe escluse). La mia domanda è la seguente: è un neometamorfosato di quest'anno di Pelophylax sp.?
|
Sì, è una rana verde Pelophylax e se le dimensioni sono quelle sarà proprio un neometamorfosato.
Barbaxx |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2011 : 19:07:16
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
Lunghezza approssimativa di circa 2-2,5 cm (zampe escluse). La mia domanda è la seguente: è un neometamorfosato di quest'anno di Pelophylax sp.?
|
Sì, è una rana verde Pelophylax e se le dimensioni sono quelle sarà proprio un neometamorfosato.
Barbaxx
|
In una pozzanghera quasi prosciugata a circa 100 metri da questo stagno ho visto anche un altro neometamorfosato: purtroppo non sono riuscito a vederlo per bene! Per ben 3 volte mi ha fregato: si è buttato in quei 2-3 cm di acqua nascondendosi sotto il fango! Ho una domanda: è normale che ci siano questi neometamorfosati...e allo stesso tempo ancora dei girini???
Daniele |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 10:30:09
|
Sì, è normale che lo sviluppo non sia sincronizzato, ciò garantisce che, se proprio dovesse andare male, almeno qualche girino riesce a metamorfosare. Talvolta i neometamorfosati di Pelophylax possono essere anche più grandi di queli che hai incontrato, ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 21:30:33
|
| Messaggio originario di Danius:
Sì, è normale che lo sviluppo non sia sincronizzato, ciò garantisce che, se proprio dovesse andare male, almeno qualche girino riesce a metamorfosare. Talvolta i neometamorfosati di Pelophylax possono essere anche più grandi di queli che hai incontrato, ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
Grazie per l'ulteriore spiegazione!
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |