|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RUP
Utente Junior
Città: Villar Dora
Prov.: Torino
22 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 19:50:29
|
la sezione è sbagliata, va tra gli insetti...un pò di tempo fa ne trovai di simili intorno alle radici di un alloro e pensavo fossero di qualche coleottero o blatta, ma vedrai che gli esperti ti sapranno dare una risposta precisa
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2011 : 10:04:20
|
Sono larve di coleottero, non so se si può determinare la specie; potrebbe essere qualcosa di simile al maggiolino. E' probabile che siano dannose; visto che ne hai trovate tante potresti trasferirle in terreno agrario, poi troveranno come sopravvivere.
Il post va trasferito nella sezione insetti
pietruzzo |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2011 : 12:55:04
|
Potrebbero essere anche larve di cetonia. |
|
|
RUP
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 20:57:17
|
Grazie a tutti delle risposte. Roberto. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 21:00:17
|
Trasferisco nella sezione coleotteri ...
Carlo
|
|
|
RUP
Utente Junior
Inserito il - 06 agosto 2011 : 14:07:46
|
Ciao a tutti, nel dubbio ho tolto il limone dal vaso pulendo le radici e ho cambiato il terriccio, in questa operazione ho trovato altre 9 larve + le precedenti sono 37 larve in un vaso di 43 cm.
Abitando in montagna ho liberato le larve nel prato un vecchio mi ha detto che rendono soffice il terreno, però mi piacerebbe sapere di cosa si tratta e perchè sono finite nel mio limone, mi sapete dire cosa sono? Grazie Roberto. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2011 : 16:22:37
|
vedi un po'... Link
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
RUP
Utente Junior
Inserito il - 06 agosto 2011 : 16:44:20
|
Grazie Maurizio, non ci sono più dubbi Roberto. |
|