|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 12:16:47
|
ciao massimo
hai una foto più dettagliata (o riesci a fare un crop)? l'aspetto generale è da puella, ma il disegno nero su s2 mi sembra un po' troppo esteso, ho l'impressione che potrebbe essere un pulchellum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2011 : 14:22:27
|
Effettivamente quello che mi ha colpito è la forma del "calice" (non so se si può definire così) su S2, mi sembra più "bombato" tipo C.caerulescens ma non quadrano i disegni degli altri segmenti e la distribuzione
Ti allego un crop (purtroppo con pessima definizione)
Immagine: 207,71 KB
| Messaggio originario di gomphus:
ciao massimo
hai una foto più dettagliata (o riesci a fare un crop)? l'aspetto generale è da puella, ma il disegno nero su s2 mi sembra un po' troppo esteso, ho l'impressione che potrebbe essere un pulchellum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Massimo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2011 : 15:31:51
|
ciao massimo
escluderei caerulescens, e anche mercuriale castellani e scitulum (che come distribuzione potrebbero starci), non solo per i disegni dall'S3 in poi, ma anche perché hanno tutti struttura più tarchiata
secondo me, può essere un es. anomalo di puella, tranne il disegno dell'S2, tutti gli altri caratteri coincidono, anche la forma del pronoto del pulchellum (l'unica alternativa che mi sembra plausibile) non mi sembra di vederla
al limite, potrebbe essere un ibrido puella x pulchellum, ma senza l'es. in mano, o delle foto migliori, temo non si possa dire di più
maurizio
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 agosto 2011 : 21:17:58
|
Grazie Maurizio, come al solito, preciso ed esauriente!
Massimo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|