testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ditemi che non ho fatto quello che penso (Phyllognathus sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 18:40:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate il titolo, ma credo di aver combinato un gran pasticcio.
Sto allevando una femmina di Oryctes nasicornis, si chiama Charlotte... ieri mattina sono andata a vedere come stava e aveva il pancino ricoperto di minuscole creaturine simili a pulcette o ragnetti bianchi; ora ho appena letto che i loro piccoli appena nati somigliano per l'appunto a piccole pulci e che stanno attaccati al corpo della mamma... ma io credendo che fossero dei parassiti li ho eliminati tutti! E se avessi ucciso i suoi figlioletti? Non me lo perdonerei mai... non è che potreste darmi qualche delucidazione in proposito, così almeno mi metto il cuore in pace che se ci penso mi sento ancora più male? Ringraziamenti in anticipo.

P.S: Una cosa che non c'entra niente... secondo voi dovrei alimentarla maggiormente con radici o con frutta matura? Grazie a tutti.

†Elvaa Aurion†

Modificato da - elleelle in Data 16 ottobre 2011 22:54:11

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32874 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito, sono acari come quelli della mia foto e penso che le hai fatto un favore.
Questa dei figlioletti mi è nuova. Dovrebbero deporre le uova e morire prima dei vederli.
Credo anche che non mangi niente. Vivono poco e sfruttano le energie accumulate allo stadio larvale.
luigi

Immagine:
Ditemi che non ho fatto quello che penso (Phyllognathus sp.)
163,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cmq almeno i dinastidi esotici qualcosa lo mangiano... le radici per gli adulti non servono a niente, prova a darle avanzi di frutta molto matura, anzi meglio se già fermentata

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32874 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
...., prova a darle avanzi di frutta molto matura, anzi meglio se già fermentata
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 00:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW Luigi, adesso mi sento molto più sollevata!
A dirla tutta, anche a me sembrava un pò assurdo quando l'ho letto... evidentemente il tizio che l'ha scritto si è sbagliato. Sì, era combinata proprio come l'esemplare nella tua foto: quei cosi si erano insinuati tutti nelle fenditure tra le zampette e sotto il <<mento>> aggrappandosi alla peluria e li ho tolti uno ad uno con un pennellino... lei era agitatissima e ho passato i guai, non stava ferma e ho avuto paura di farle male, ma alla fine ce l'ho fatta; subito dopo, ho cambiato la terra e pulito tutto il terrario coperchio compreso! C'era dell'edera lì dentro per fare vegetazione, mia madre dice che è infestata da questi parassiti... comunque non Charlotte non li ha più presi. Sapevo che gli adulti non hanno molto bisogno di cibo in quanto hanno sufficienti riserve di grasso per sopravvivere, ma se può servire seguirò il consiglio di Maurizio e le proporrò della frutta bella matura! Per esempio, dei fichi potrebbero andare? Qui c'è un albero dove nascono già mezzi marci e cadono tutti per terra spiaccicandosi sul vialetto... comunque, grazie di cuore per avermi dato una mano: ci sarei rimasta davvero malissimo se fossero stati dei coleotterini appena nati! Comunque questi scarabei sono davvero graziosissimi, mi piace osservarli e prendermene cura, eh eh...
Ne approfitto per chiedere un ultima cosa già che ci sono essendo io un'allevatrice ancora mooolto inesperta: qual'è il livello di terra ottimale per queste creature? Charlotte passa tutto il giorno infossata... non so se la notte esce, ma di giorno dorme sempre; ho letto che è opportuno fornire una quindicina di centimetri di profondità, voi chene pensate? Grazie infinite ancora e... buonanotte!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 03 agosto 2011 00:06:56
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 00:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, mi sono dimenticata di presentarvela... questa è Charlotte!!!

Immagine:
Ditemi che non ho fatto quello che penso (Phyllognathus sp.)
61,06 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32874 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 08:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non è un insetto particolarmente interessante da osservare, perché - appunto come dici anche tu - è di abitudini notturne.
Di notte vorrebbe volare via a trovare un compagno, o a farsi trovare, mentre di giorno è un piccolo buldozer abulico e dubito che preferisca mangiare la frutta piuttosto che interrarsi.
Gli acari li trova nel terreno; l'edera non aveva colpa.
luigi

P.S.: Non mi sembra il classico Oryctes nasicornis; potrebbe essere una specie più piccola. Se ripassa Maurizio può dire qualcosa di più di me ...

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 10:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

chiaramente non è un Oryctes; per essere sicuro bisognerebbe avere una foto più dettagliata del capo... però a occhio io propenderei per una femmina di Phyllognathus excavatus

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 11:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, adesso che me lo fate notare... anche io mi sono accorta che è più piccola della classica femmina di scarabeo rinoceronte; io ne ho avuto una, si chiamava Lois ed era un po' diversa. Poi Charlotte ha anche il pelo dell'addome biondastro piuttosto che rossiccio. Adesso provo a farle una foto del capo, ma non vi prometto grossi risultati perchè la machinetta ha una risoluzione bassissima e ogni volta che devo fotografare gli insetti è sempre un'impresa! Nela foto è un po' sporca di terra perchè se ne sta infossata tutto il giorno... ah ah ah, un piccolo buldozer abulico! Beh, è vero... però la trovo comunque molto carina, anche se mia madre ne è terrorizzata! Indubbiamente è una gran pigrona... OH, una femmina di Phyllognathus excavatus?! Mi sa che ci hai proprio azzeccato Maurizio! Comunque anche io credo che fossero nella terra quei cosi malefici.

Luigi, una curiosità... come li hai tolti i parassiti? Io come ho già detto ho usato un pennellino, ma forse ci sono altri modi per intervenire magari! Ho ancora così tante cose da imparare sui miei amici insetti...

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 12:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco: queste sono le foto migliori che sono riuscita a scattarle... spero che possano essere utili!

Immagine:
Ditemi che non ho fatto quello che penso (Phyllognathus sp.)
150,84 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32874 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 22:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Elvaa Aurion:
Luigi, una curiosità... come li hai tolti i parassiti? Io come ho già detto ho usato un pennellino, ma forse ci sono altri modi per intervenire magari! Ho ancora così tante cose da imparare sui miei amici insetti...

†Elvaa Aurion†


Non li ho tolti. L'ho liberata dopo aver fatto la foto e si è infilata sotto le foglie di leccio del giardino con tutta la compagnia ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 23:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito! Non so quanto possano essere fastidiosi per loro... magari vivono una specie di simbiosi, chissà! Io comunque glieli ho tolti lo stesso, non si sa mai...

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net