Autore |
Discussione |
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2011 : 15:30:25
|
Immagine: 207,58 KB |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2011 : 15:30:45
|
Immagine: 226,9 KB |
Modificato da - Glypto in data 02 agosto 2011 15:31:19 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:49:28
|
Caro amico per me sono Vaironi. "Musino" stondato a quel modo e banda laterale mi portano con relativa sicurezza a dire che son Vaironi, il fatto poi che li hai trovati in roggia è quasi certamente una garanzia. Al nord questo piccolo pinnuto ama appunto rogge e risorgive,da noi i torrenti.
E' sinonimo di buona qualità delle acque, mi confermi? Ciao
Massimo |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 18:31:27
|
Forse ha ragione Massimo e forse no. Quello sbrilluccichìo di scaglie sul dorso in effetti mi farebbe pensare a vaironi, però dalla seconda foto mi pare di vedere un musetto molto allungato, che mi fa pensare alla lasca. La banda scura e la macchia arancio alla base della pettorale, entrambi visibili nelle foto, sono caratteristiche di entrambe le specie. Io voto ibrido lasca-vairone (scherzo!) Non so!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 02 agosto 2011 18:38:03 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 23:55:09
|
Secondo me sono vaironi, il muso è tondino proprio "alla vairona"...poi non so, la lasca l'avrò vista tre volte in vita mia. Comunque lo sbrilluccicamento dorsale è vaironesco.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2011 : 12:20:41
|
| Messaggio originario di etrusko:
Secondo me sono vaironi, il muso è tondino proprio "alla vairona"...poi non so, la lasca l'avrò vista tre volte in vita mia. Comunque lo sbrilluccicamento dorsale è vaironesco.
No all'autostrada in Maremma!
|
Ma sì, diciamo vaironi e non ci pensiamo più!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
stefanobovero
Utente nuovo
Città: torino
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:09:30
|
Sono Vaironi Telestes muticellus al 100%. Nel cuneese questa specie è piuttosto abbondante. Ciao a tutti |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Prov.: Siena
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 09:22:29
|
Confermo..., vaironi! I nostro corsi d'acqua ne ospitano molti ed e' verissimo che sono sintomo di acque molto pulite! Oltretutto, rappresentano il cibo preferito delle grosse trote!
Ciao |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2012 : 14:12:45
|
Riesumo il topic per postare nuove foto e per un identificazione .
Trattandosi di roggie capita spesso che l'acqua si riduca e i pesci si concentrino dove ce n'è di più.
Immagine: 204,15 KB |
|
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2012 : 14:13:21
|
Immagine: 216,5 KB |
|
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2012 : 14:14:57
|
Immagine: 212,9 KB |
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2012 : 15:04:18
|
Mmm.. mi sembrano vaironi ma quelli con le macchie bianche sugli opercoli mi fanno pensare a sanguinerole? Potrebbe essere? "Invoco gli esperti"!!
|
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2012 : 19:46:34
|
Non sono un esperto, ma nelle prime tre foto non sono rovelle? la silhouette e la forma del muso mi sembran proprio le sue..!Nelle ultime foto postate vedo effettivamente vaironi, qualche rovella e le altre a chiazze mi sembrano proprio sanguinerole come dice sirtalis. |
|
Modificato da - Iacopo in data 15 luglio 2012 19:49:20 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2012 : 21:23:24
|
Ha ragione Sirtalis: quelli con la macchia bianca sull'opercolo, cioè la maggioranza, sono sanguinerole. Quelli che ne sono privi sono vaironi, come testimoniato anche dal luccichio delle scaglie dorsali. Rovelle non ne vedo, forse Iacopo s'è fatto ingannare da qualche tocco di arancione alla base delle pettorali dei vaironi. Oltretutto, se siamo nel distretto Padano-Veneto, le rovelle sarebbero alloctone. |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2012 : 23:11:17
|
Mi era sfuggita la provenienza... |
|
|
|
federico1
Utente Junior
Città: grosseto/siena
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 09:48:18
|
Vaironi! |
|
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 luglio 2012 : 10:00:44
|
Quindi per riconoscere le sanguinerole basta vedere la macchia sull'opercolo? |
|
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2012 : 10:05:32
|
Diciamo che quel carattere, normalmente, è presente. Magari, se vedi un pesce di un metro e venti con becco a papera irto di denti, che dà la caccia agli anatroccoli, hai voglia a macchie bianche, difficilmente sarà una sanguinerola... |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 11:46:22
|
| Diciamo che quel carattere, normalmente, è presente. Magari, se vedi un pesce di un metro e venti con becco a papera irto di denti, che dà la caccia agli anatroccoli, hai voglia a macchie bianche, difficilmente sarà una sanguinerola... |
A parte le risate confermo le determinazioni di Roberto! |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 14:27:54
|
| Quindi per riconoscere le sanguinerole basta vedere la macchia sull'opercolo? |
Aggiungo che le sanguinerole hanno il dorso un po' screziato a differenza dei vaironi,che lo hanno uniforme; la colorazione generale è abbastanza simile comunque. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
Modificato da - sirtalis in data 16 luglio 2012 14:28:44 |
|
|
Discussione |
|