Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2011 : 17:47:20
|
Immagine: 205,52 KB |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2011 : 17:47:52
|
Immagine: 168,12 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:42:07
|
Mi sono fatto una mezza idea, ma ho bisogno di una foto di dettaglio del fiore per poterla confermare. La puoi fare?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2011 : 23:38:10
|
| Messaggio originario di limbarae:
Mi sono fatto una mezza idea, ma ho bisogno di una foto di dettaglio del fiore per poterla confermare. La puoi fare?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Purtroppo la pianta si trova in una zona da me non abitualmente frequentata. Tuttavia l'ho presentata, anche con immagini scadenti, perché questa pianta mi sembra un po' fuori dagli abituali canoni. Ho ingrandito un'immagine già inviata dove si nota meglio un particolare che io ho apprezzato: il labbro superiore bilobo, tozzo e ripiegato verso l'esterno. Grazie per la collaborazione
Immagine: 195,86 KB |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 00:00:45
|
Pensando di scrivere ciò che ha in mente Giacomo, ti dico che hai fatto un bel colpo perché è Anarrhinum corsicum.
Vedi qui: Link
Non mi sembra proprio di vedere la presenza di uno sperone e le foglie cauline sono semplici. Ritorna sul posto, è un ritrovamento importante perché non sembra dato per la tua isola: Link
Valerio |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 07:04:54
|
Dopo l'ingrandimento del dettaglio del fiore ho avuto la conferma della famiglia,Scrophulariaceae,ma cercando non trovavo fra di esse nulla da confrontare .......... ahimè mi ci devo abituare,mi ero dimenticato che parecchi generi sono stati trasferiti nelle Plantaginaceae.Come sempre....super- bravi bravissimi.Ciaoooo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 10:58:13
|
Valerio, mi hai letto nel pensiero!!! Proprio a quello pensavo e proprio per quello mi sono tenuto sul vago...
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:07:00
|
Vi ingrazio, senza il vostro aiuto questa pianta sarebbe rimasta solo una cosa strana e indecifrabile. Ho sfogliato e ri-sfogliato Flora d'Italia senza trovare niente, ma non avevo pensato a Flora Corsica dove c'è un disegno molto eloquente. Naturalmente farò del mio meglio per approfondire il problema.
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2011 : 13:24:43
|
Mi sembra doveroso aggiungere, pur senza indicare la località, che il ritrovamento è stato fatto nel territorio del comune di Orgosolo (NU).
|
Modificato da - Giemme53 in data 07 agosto 2011 13:25:13 |
|
|
|
Discussione |
|